First Ride SRAM Red XPLR AXS: 1x13 wireless (per gravel)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.722
257
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dopo la presentazione del gruppo stradale SRAM Red AXS arriva la versione gravel XPLR, a 13V del Red AXS, con componenti ottimizzati per l'uso gravel e "avventura" come in voga oggi. Questo gruppo mutua l'esperienza accumulata da SRAM in ambito Mtb e strada nel creare un gruppo specifico per queste...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.495
2.855
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sarebbe bello vedere le statistiche di vendita di una cosa del genere. Insomma, 5k € per un gruppo sono una follia. Può andare benissimo, ma a quel prezzo quanti ne venderanno? Anche se lo street price fosse la metà sarebbe comunque qualcosa d'elite.
E infine: sarà un passo verso l'1x13 anche su MTB? O deve prima provarci Shimano per dare uno stimolo a SRAM che ormai manca da tempo?
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.675
1.572
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
" non è un gruppo utilizzabile per MTB (per il quale non ha senso) "
Quando sarà un gruppo adatto alla MTB allora ne parlerei su di un MAG dedicato appunto alla MTB !
Immagino quindi che il 2025 sarà l'anno dell'XX1/XO AXS T-type 13v ?
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.675
1.572
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
In mancanza di un mag dedicato al gravel lo metto sia su bdc che mtb invece, cosi ve lo beccate 2 volte :hahaha:
Poi visto che non c'è due senza tre lo metterei anche sul MAG "assistito" tanto di la sono avvezzi a batterie e motorini :mrgreen:
Comunque alla fine basta che si tratti di pedalare e tutto va bene , ognuno coglie gli spunti che più gli interessano e più materiale c'è meglio è :medita:
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
226
255
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
" non è un gruppo utilizzabile per MTB (per il quale non ha senso) "
Quando sarà un gruppo adatto alla MTB allora ne parlerei su di un MAG dedicato appunto alla MTB !
Immagino quindi che il 2025 sarà l'anno dell'XX1/XO AXS T-type 13v ?
Personalmente non sono cosi' interessato ad un 13v su MTB, mi pare che il range del 12 sia già molto ampio e ben spaziato, e 13v vuol dire anche catena piu' fine, ingranaggi piu' fini, usura piu' precoce, tolleranze minori e quindi piu' frequenti regolazioni del cambio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.554
3.574
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Personalmente non sono cosi' interessato ad un 13v su MTB, mi pare che il range del 12 sia già molto ampio e ben spaziato, e 13v vuol dire anche catena piu' fine, ingranaggi piu' fini, usura piu' precoce, tolleranze minori e quindi piu' frequenti regolazioni del cambio.
Comunque questo 13v non ha catena più fine né ingranaggi più fini, quindi suppongo neanche le altre cose che citi.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.675
1.572
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente non sono cosi' interessato ad un 13v su MTB, mi pare che il range del 12 sia già molto ampio e ben spaziato, e 13v vuol dire anche catena piu' fine, ingranaggi piu' fini, usura piu' precoce, tolleranze minori e quindi piu' frequenti regolazioni del cambio.
Se però uscisse una cassetta 13v 9/52 ben spaziata mi sa che diventerebbe poi il riferimento , ovviamente funzionamento ed affidabilità dovrebbe essere perlomeno pari al 12v , ma quello è un problema dei progettisti !
 

bach7

Biker serius
3/3/15
233
76
0
Visita sito
Se però uscisse una cassetta 13v 9/52 ben spaziata mi sa che diventerebbe poi il riferimento , ovviamente funzionamento ed affidabilità dovrebbe essere perlomeno pari al 12v , ma quello è un problema dei progettisti !

il 9-52 12v, abbinata a una corona 32, lo uso da un po' e devo dire che è una soluzione più che valida. 13v potrebbe solo funzionare meglio.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.495
2.855
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Spero di no :-) sono già belli larghi i foderi, e molti li graffiano con le scarpe pedalando, se li allargano ulteriormente sarà ancora peggio, inoltre per chi usa i portabici da gancio traino serviranno binari ancora piu' distanti...
Infatti il problema è che aumentano anche il fattore Q. SRAM ha fatto il BB DUB Wide proprio per questo: 3 mm più largo, perché i carri corti Boost finiscono per cozzare con le pedivelle.
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo