• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sram o shimano

Per me shimano sta un pelo avanti a sram per un rapporto qualita' prezzo piu' favorevole, soprattutto sull' alta gamma.
Ovviamente anche sram ha degli ottimi prodotti, ma non offre un catalogo completo come quello shimano, con le guarniture e i sistemi frenanti.
E poi ultimamente ha incrementato le sue quote di mercato grazie a degli errori commerciali di SH come ad esempio la scomparsa ( ...e poi ricomparsa...) dei comandi separati rapid fire in favore dei Dual control, e questo succedeva proprio quando SRAM proponeva i trigger in alternativa dei famosi rotanti, permettendo cosi' un facile abbinamento con i freni Avid che anche i piu fanatici di shimano hanno sempre apprezzato molto.
So che anche Avid e Truvativ fanno parte della baracca, ma avevano un bel blasone gia' prima di passare a SRAM (un po' meno truvativ, anzi... forse con l' acquisizione e' migliorata).
Ovviamente Per Sram questa e stata la mossa per arricchire il catalogo e far una piu' degna concorrenza a shimano, ma non gli e' facile starle dietro proprio perche alcuni dei migliori pezzi di Shimano sono proprio le guarniture e Truvativ non la trovo proprio allo stesso livello.
Oltretutto con SRAM non e' possibile avere un gruppo completo di freni guarniture cambio, per non parlare della scelta sui deragliatori anteriori, tanto e vero che nonostante l' uscita dei comandi ESP solo per cambi sram, il comando deragliatore e' rimasto compatibile anche per shimano.
Ciao a tutti.o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...è come dire: è più bella Angelina Jolie o Nicole Kidman? Meglio Campy Record o Shim Dura-Ace?
Se si punta al top senza budget è tutto buono.
Personalmente tutte le mie bici hanno solo Sram, o Campy la BDC
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Anche io sono passato da Shitmano (XT) a Sram (X.9 2007 con trigger 2007).
Monto tutto, regolo e sembra vada da dio...prima uscita e mi pare che l'X.9 sia una cannonata dal rumore che fa, però mi pare dannatamente più lento, sembra molto più secco ma lento !!!!
Dopo qualche uscita, quasi deluso, metto la bici sul cavalletto e mi accorgo che durante la prima uscita (e ripensandoci ricordo anceh quando !) ho piegato il forcellino, pochissimo, ma quel tanto che bastava per rovinare un prodotto.
Sistemata la cosa il cambio ha necessitato nuova regolazione, ma ora va DA DIO !!!!! Rimane molto secco rispetto a shimano, decisamente più dolce, però per il resto credo che le prestazioni siano equivalenti. Le differenze sui comandi sono roba di gusti personali...a me personalmente piace molto la cosa dello zero loss travel e il fatto di poter fare tutto col pollicione, magari altri non gradiscono.
Quanto a durezza...direi che è paragonabile a quella di shimano...
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito

Non è che ho piegato il forcellino anche io? come si fà a capirlo? Come hai risolto?
 
C'è da dire però che il nuovo gruppo da strada Sram è una vera porcheria: carissimo, pesante e con degli Shifters integrati che mi lasciano mooooolto perplesso....!
(Ergopower Rulez!!!)

Anchio ho sentito parlare male del gruppo strada di sram, chi lo ha provato lo ha trovato efficiente, ma non al livello qualitativo dei concorrenti sopratutto anche il prezzo troppo elevato per il livello complessivo del prodotto.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo