Sram Nx 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cristian1975

Biker novus
11/4/20
7
0
0
48
Lecco
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2019
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Ho una delucidazione da chiedere dato che in rete non ho trovato nessuna spiegazione al riguardo.
Sono un felice possessore di una Trek Procaliber 9.6 acquistata a Gennaio 2019 che monta di serie un cambio Sram NX Eagle 12 velocità. Con questo cambio avevo la possibilità di salire (passare da un pignone più piccolo ad uno più grande) di 3 pignoni per volta spingendo a fondo il pollice sulla leva e l'ho utilizzata per tutto il 2019.
A gennaio 2020 ho avuto problemi al cambio (non passava regolarmente da un pignone all'altro sia in salita che in discesa) e mi è stato sostituito in garanzia sia il cambio sia il deragliatore posteriore.
Da quando mi è stato sostituito non riesco più a salire di 3 pignoni per volta (con una pressione a fondo del pollice sulla leva) ma devo salire uno pignone per volta in quanto la leva del comando non mi permette più di "affondare"il pollice", è come se fosse bloccata dopo "poco".
Il cambio funziona bene ma questo nuovo sistema di cambiata è un po' scomodo quando mi trovo davanti ad improvvise salite impegnative.
Ho chiesto spiegazioni al Concessionario e la risposta è stata che : dato che la nuova versione 2020 del cambio Sram NX Eagle 12 velocità è destinato alle Mtb elettriche, il cambio è stato limitato alla salita di un pignone per volta per evitare "inutili rotture" sulle E-mtb e, dopo aver constatato la mia perplessità alla risposta, mi ha fatto provare un Trek Rail 9.7 Elettrica 2020 che montava la nuova versione dello Sram Nx Eagle 12 velocità ed effettivamente funzionava come quello che mi avevano da poco sostituito.
Sono a chiedere a Voi del forum se quanto mi hanno detto corrisponde al vero oppure se ci sono due versioni del nuovo cambio Sram NX Eagle 12V : una che permette di salire di 3 pignoni per volta qualora se ne abbia la necessità e una limitata alla salita di un pignone per volta destinato alle MTB elettriche.
Se così fosse, magari a me è stata montato "erroneamente" quello destinato alle Mtb elettriche.
Grato per ogni eventuale suggerimento, cordialmente saluto e auguro Buon Pasqua.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ti direi che esistono 2 versioni del comando, leggi qui

Disponibile anche come opzione specifica Eagle™ per le eMTB con la limitazione dell’azione ad un solo ingranaggio per volta.

 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
confermo esistono due modelli.
comunque non preoccuparti.
dopo 3 giri il tuo cervello si è ritarato e cambi alla stessa velocità di prima, con tre click successivi.

mi spiace per l assistenza che hai ricevuto
 
  • Mi piace
Reactions: Cristian1975

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Tra l'altro articolo del 2018, quindi non è qualcosa di nuovo.
Sospetto che il concessionario ne abbia approfittato per rifilarti quello che aveva in casa invece che montarti quello corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Cristian1975

Cristian1975

Biker novus
11/4/20
7
0
0
48
Lecco
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2019
Ti direi che esistono 2 versioni del comando, leggi qui

Disponibile anche come opzione specifica Eagle™ per le eMTB con la limitazione dell’azione ad un solo ingranaggio per volta.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Tra l'altro articolo del 2018, quindi non è qualcosa di nuovo.
Sospetto che il concessionario ne abbia approfittato per rifilarti quello che aveva in casa invece che montarti quello corretto.
dubito...
non sanno manco cosa hanno li...

ho visto diversi amici aver problemi dopo essere stati dai concessionari ufficiali, dove molti non hanno idea di cosa stanno facendo, soprattutto nel caso dei nuovi prodotti.
 

Cristian1975

Biker novus
11/4/20
7
0
0
48
Lecco
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2019
Ti direi che esistono 2 versioni del comando, leggi qui

Disponibile anche come opzione specifica Eagle™ per le eMTB con la limitazione dell’azione ad un solo ingranaggio per volta.
Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
dubito...
non sanno manco cosa hanno li...

ho visto diversi amici aver problemi dopo essere stati dai concessionari ufficiali, dove molti non hanno idea di cosa stanno facendo, soprattutto nel caso dei nuovi prodotti.
Su questo ti do ragione, il ciclista medio è molto meno preparato dell'apassionato. Però l'ignoranza andrebbe ammessa e bisognerebbe porvi rimedio, invece il concessionario glielo ha spacciato per il nuovo modello 2020.
 

Cristian1975

Biker novus
11/4/20
7
0
0
48
Lecco
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2019
Su questo ti do ragione, il ciclista medio è molto meno preparato dell'apassionato. Però l'ignoranza andrebbe ammessa e bisognerebbe porvi rimedio, invece il concessionario glielo ha spacciato per il nuovo modello 2020.
Effettivamente me lo hanno spacciato per la nuova ed unica versione 2020....e in buona fede ci ho creduto ( ma avevo questo dubbio che l'ho condiviso con voi).
Domanda: secondo voi quello che monto adesso ( ammesso che ci faccia l'abitudine) é realmente piú "robusto" e meno "delicato" di quello precedente che saliva a 3 per volta visto che ha avuto problemi dopo un anno (1.500 km)?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Effettivamente me lo hanno spacciato per la nuova ed unica versione 2020....e in buona fede ci ho creduto ( ma avevo questo dubbio che l'ho condiviso con voi).
Domanda: secondo voi quello che monto adesso ( ammesso che ci faccia l'abitudine) é realmente piú "robusto" e meno "delicato" di quello precedente che saliva a 3 per volta visto che ha avuto problemi dopo un anno (1.500 km)?
Immagino che potere azionare un solo scatto alla volta non serva a rendere più affidabile il manettino, ma a proteggere la catena e la trasmissione delle e-mtb dallo stress provocato dalle cambiate multiple.
 
  • Mi piace
Reactions: Cristian1975

Classifica mensile dislivello positivo