Sram mono X01 Eagle 12x oppure Shimano doppia corona XT RD-M8000-DSGS x11

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Come da titolo sto scegliendo la prossima MTB solo che sono indeciso fra due modelli, la grossa differenza fra i due è come da titolo Sram monocorona X01 Eagle 12x oppure Shimano doppia corona XT RD-M8000-DSGS x11, ok e anche la Reba RL o Fox Float SC Performance.
PS: Sram viene con la Reba, Shimano con la Fox.
Il modello Sram viene un pochino di più ma non esageratamente, consigli?
PS: non so se serve ma faccio soprattutto XC, nel senso sterrato, un po di bitume, molte salite e poi naturalmente le discese , ma non a tutta velocità.

Grazie Mille
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Come da titolo sto scegliendo la prossima MTB solo che sono indeciso fra due modelli, la grossa differenza fra i due è come da titolo Sram monocorona X01 Eagle 12x oppure Shimano doppia corona XT RD-M8000-DSGS x11, ok e anche la Reba RL o Fox Float SC Performance.
PS: Sram viene con la Reba, Shimano con la Fox.
Il modello Sram viene un pochino di più ma non esageratamente, consigli?
PS: non so se serve ma faccio soprattutto XC, nel senso sterrato, un po di bitume, molte salite e poi naturalmente le discese , ma non a tutta velocità.

Grazie Mille
Io sceglierei l’opzione monocorona: componenti in meno che possono rompersi, manubrio e la bici con la linea più “pulita”, peso in meno...insomma meno rotture di balle. Poi se consideri che un PP eagle 12v va da 10t a 50t credo renda ormai la doppia obsoleta.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Io sceglierei l’opzione monocorona: componenti in meno che possono rompersi, manubrio e la bici con la linea più “pulita”, peso in meno...insomma meno rotture di balle. Poi se consideri che un PP eagle 12v va da 10t a 50t credo renda ormai la doppia obsoleta.
Si sarebbe un 10-50 con corona 34T, diciamo che dal gear calculator, lo shimano ha una marcia corta un più, in pratica lo Sram non ha la primina, ma non credo mi sarebbe mai servita.

Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Se non dico stupidaggini 26-36T

Siamo 36-50 contro 26-42, la seconda è leggermente più corta, ma non credo che ne avrei mai bisogno.

Ma siccome non ne le ho avute, come qualità sono simili? Leggendo dal forum sembra che lo Sram sia un po più d'Elite.
Pedivelle in carbonio e pp ricavato dal pieno in pezzo unico per lo Sram, ma per il resto siamo lì. Shimano è un po’ “meno élite” ma una volta regolato è un orologio svizzero che ti dimentichi di avere. Però, ribadisco, per me esiste solo io monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Pedivelle in carbonio e pp ricavato dal pieno in pezzo unico per lo Sram, ma per il resto siamo lì. Shimano è un po’ “meno élite” ma una volta regolato è un orologio svizzero che ti dimentichi di avere. Però, ribadisco, per me esiste solo io monocorona.
Grazie delle informazioni!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se riesci a spingere le 11v puoi prendere anche XT e farlo monocorona. Io ho una X01 11v su una bike e un XT 11v sull'altra. corona da 30 e pacco pignoni 11-42 (10-42 con Sram). puoi anche valutare di usare un 11-46 e sei praticamente come sull'eagle con corona di 34. ovviamente non avrai rapporti lunghissimi... diciamo solo fino a 35km/h di pedalabilità
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
se riesci a spingere le 11v puoi prendere anche XT e farlo monocorona. Io ho una X01 11v su una bike e un XT 11v sull'altra. corona da 30 e pacco pignoni 11-42 (10-42 con Sram). puoi anche valutare di usare un 11-46 e sei praticamente come sull'eagle con corona di 34. ovviamente non avrai rapporti lunghissimi... diciamo solo fino a 35km/h di pedalabilità
Adesso spingo una vecchia Altus con tripla con un vecchio 8x, qualunque altra cosa sarà più leggera :mrgreen::mrgreen: , che poi alla fine della tripla uso sempre quella di mezzo, con una ruota da 26''
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Dopo aver fatto l'ordine, oggi mi avvisano che il modello che mi interessava con Eagle X01 non è più disponibile, dunque vai di shimano, mi hanno proposto il monocorona shimano Sunrace Silver 50-11a 100 Euro in piu del doppia corona ma mi suona piu come na fregatura.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Dopo aver fatto l'ordine, oggi mi avvisano che il modello che mi interessava con Eagle X01 non è più disponibile, dunque vai di shimano, mi hanno proposto il monocorona shimano Sunrace Silver 50-11a 100 Euro in piu del doppia corona ma mi suona piu come na fregatura.
Ma come? Ti tolgono doppia, deragliatore, manettino e ci aggiungono una corona e tu devi dargli anche 100€ in più? È una fregatura bella e buona, almeno che non ti diano i pezzi in dietro...
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ma come? Ti tolgono doppia, deragliatore, manettino e ci aggiungono una corona e tu devi dargli anche 100€ in più? È una fregatura bella e buona, almeno che non ti diano i pezzi in dietro...

Beh mi davano indietro anche i pezzi originali, credo che una corona e pacco pignoni siamo sui 100 euro


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo