News SRAM ha brevettato dei freni interni al manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
A guardare bene non è niente di nuovo per un'azienda che fa prodotti per bdc. Lì l'integrazione nel manubrio è a livelli pazzeschi, così come pazzi diventano i meccanici che devono mettere mano a freni e cavi.

Quando in sede abbiamo una bdc che magari necessita anche solo di una forcella più corta, quindi tagliare il cannotto, diventa un incubo perché devi togliere il tubo freno che passa NELLA forcella.

Per nascondere 2 tubi e 2 pompanti il prezzo da pagare, in termini di praticità, è enorme. Spero non prenda mai piede nella MTB.
parole sante, ho da poco un negozio, ovviamente c'è tutto da imparare ecc, ma in termini di integrazione di tubi freno c'è da bestemmiare un bel po'. con tutti i cristi del caso da parte del cliente che paga un lavoro che potrebbe essere fatto in 30 minuti e che invece richiede 1h/2.
spero vivamente che non prenda maaaaaai piede in mtb, giusto.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A guardare bene non è niente di nuovo per un'azienda che fa prodotti per bdc. Lì l'integrazione nel manubrio è a livelli pazzeschi, così come pazzi diventano i meccanici che devono mettere mano a freni e cavi.

Quando in sede abbiamo una bdc che magari necessita anche solo di una forcella più corta, quindi tagliare il cannotto, diventa un incubo perché devi togliere il tubo freno che passa NELLA forcella.

Per nascondere 2 tubi e 2 pompanti il prezzo da pagare, in termini di praticità, è enorme. Spero non prenda mai piede nella MTB.
Condivido. Non vedo di buon occhio la tendenza a rincorrere le soluzioni adottate dalle BDC da parte di chi progetta MTB; e non solo per questioni legate alle manutenzioni.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Le innovazioni di cui non si sentiva il bisogno, e questa sale al posto numero 1 in classifica. 20 anni di mtb, con uso ignorante, e non ho mai avuto modo di danneggiare ne un cavo ne un pompante, MAI. Prima l'ammortizzatore interno e il passaggio cavi nella serie sterzo, che mi hanno gia fatto passare la voglia di passare alla nuova spark, ora se partono con queste fregnacce rischio di tenermi la bici per 20 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A guardare bene non è niente di nuovo per un'azienda che fa prodotti per bdc. Lì l'integrazione nel manubrio è a livelli pazzeschi, così come pazzi diventano i meccanici che devono mettere mano a freni e cavi.

Quando in sede abbiamo una bdc che magari necessita anche solo di una forcella più corta, quindi tagliare il cannotto, diventa un incubo perché devi togliere il tubo freno che passa NELLA forcella.

Per nascondere 2 tubi e 2 pompanti il prezzo da pagare, in termini di praticità, è enorme. Spero non prenda mai piede nella MTB.
Confermo tutto. Ho una Addict Rc..bellissima da vedere senza neanche un filo o cavo in vista. Ma sulla bdc è una cosa, su una mtb, l integrazione non è ncessaria. Nn si raggiungono velocità elevatissime. Per nn parlare della praticità.
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
pensa che io i TL li uso ancora e come te sono al limite della pazienza..
Guarda io scendendo dalla collina di Torino su asfalto a momenti vado lungo e mi ritrovo contro un muro..è stata la goccia…ed avevo fatto si è no 200km con quei freni…sono andato vicino casa…ed ho messo i Magura Mt7…ho speso una fortuna lo ammetto…sono anche fin troppo x me…potevo mettere gli Mt5 maaaaa x me sono più importanti di qualsiasi altra cosa i freni..la sicurezza prima di tutto…fanno paura..sembrano freni di una formula1…forse esagero maaa tornassi indietro li metterei ancor prima di uscire dal negozio dove ho comprato la bici…
 

Classifica mensile dislivello positivo