Sram Gx Eagle AXS

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ho una MTB a 11 velocità, ho visto il cambio elettronico della Sram modello GX AXS, avrei una mezza idea di fare un' upgrade del cambio di adesso, però non so se questo cambio va bene anche per 11 velocità, oppure dovrei cambiare anche il pacco pignoni, la guarnitura e catena...ho visto che si può regolare anche con un'app, che non è male, ma non ho idea se si può adattarlo alle 11 velocità. Ho un pacco pignoni Sunrace 11/50 e guarnitura Sram da 34.. grazie a tutti
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ho una MTB a 11 velocità, ho visto il cambio elettronico della Sram modello GX AXS, avrei una mezza idea di fare un' upgrade del cambio di adesso, però non so se questo cambio va bene anche per 11 velocità, oppure dovrei cambiare anche il pacco pignoni, la guarnitura e catena...ho visto che si può regolare anche con un'app, che non è male, ma non ho idea se si può adattarlo alle 11 velocità. Ho un pacco pignoni Sunrace 11/50 e guarnitura Sram da 34.. grazie a tutti
credo il Gx AXS non lavori bene (o non lavori proprio) con il pacco pignoni con il dente da 11 e inoltre la spaziatura (distanza) tra i pignoni tra l'11 e il 12v è diversa quindi il cambio a 12v non si può usare.
Ho trovato però questo video video axs 11v dove su un pacco pignoni E13 9-46 11v il cambio Axs sembra funzionare ma non proprio bene (se guardi quando è sul 46 per scendere devi dare due scatti sul comando).
Se acquisti un Axs secondo me ha senso solo usare il pacco pignoni corretto 12v 10-50.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.779
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non e’ progettato per lavorare ad 11 v poiché gli spostamenti sono calibrati sulla distanza tra pignoni del 12 v che è minore . Inoltre dubito che le microregolazioni sortiscano effetto con una distanza maggiore .
Poi lavorandoci su magari si riesce a farlo funzionare ma sempre di un accrocchio si tratta … e spendere 4/500 euro cosi non mi sembra furbo. Tanto vale per la stessa cifra che migri tutto a 12 vel meccanico e sei tranquillo del funzionamento.
 

Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Ho visto questo kit , io ho già il cambio X0 , mi sembra buono, se no potrei optare per il meno caro GX... comunque dovrei mettere in conto anche il cambio della guarnitura e il corpetto ruota libera che adesso è uno Shimano.. almeno mi hanno detto che se devo mettere un pacco pignoni SRAM, il corpetto che c'è adesso per il Sunrace non è il suo.
Non mi piace, il fatto che il pacco pignoni tipo il 10/52 , la penultima corona è la 42, anche per il 10/50.. mi sembra troppo stacco...la guarnitura che ho davanti è una 34, mi sembra la via di mezzo che va bene un po' per tutto..non saprei
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-25-10-24-06-974_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-11-25-10-24-06-974_com.android.chrome.jpg
    155,2 KB · Visite: 13

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho visto questo kit , io ho già il cambio X0 , mi sembra buono, se no potrei optare per il meno caro GX... comunque dovrei mettere in conto anche il cambio della guarnitura e il corpetto ruota libera che adesso è uno Shimano.. almeno mi hanno detto che se devo mettere un pacco pignoni SRAM, il corpetto che c'è adesso per il Sunrace non è il suo.
Non mi piace, il fatto che il pacco pignoni tipo il 10/52 , la penultima corona è la 42, anche per il 10/50.. mi sembra troppo stacco...la guarnitura che ho davanti è una 34, mi sembra la via di mezzo che va bene un po' per tutto..non saprei
Valuta anche Shimano 12v, che con la sua cassetta 10-51 dovrebbe avere una scalatura migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Asterix 4

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho visto questo kit , io ho già il cambio X0 , mi sembra buono, se no potrei optare per il meno caro GX... comunque dovrei mettere in conto anche il cambio della guarnitura e il corpetto ruota libera che adesso è uno Shimano.. almeno mi hanno detto che se devo mettere un pacco pignoni SRAM, il corpetto che c'è adesso per il Sunrace non è il suo.
Non mi piace, il fatto che il pacco pignoni tipo il 10/52 , la penultima corona è la 42, anche per il 10/50.. mi sembra troppo stacco...la guarnitura che ho davanti è una 34, mi sembra la via di mezzo che va bene un po' per tutto..non saprei
Volendo potresti mettere il pacco pignoni 12v 11-50 (SRAM PG-1230). E' compatibile con tutti il sistema SRAM 12v (quindi anche con i cambi di fascia superiore) e monta sul corpetto Shimano HG.
Certo, pesa 615 grammi...
 

Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Idem. Fa impressione sulla carta, perché sono 8 denti, ma facendo i conti è un incremento del 19%. Per assurdo, in percentuale è più grande il salto dal 10 al 12 (+20%).
A me avrebbe fatto comodo un 46 in certe situazioni in montagna, ma anche quando ero più stanco e dici...42 è troppo duro e 50 troppo agile ... comunque forse sono più tipo da Shimano, almeno c'è la via di mezzo :) :)
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A me avrebbe fatto comodo un 46 in certe situazioni in montagna, ma anche quando ero più stanco e dici...42 è troppo duro e 50 troppo agile ... comunque forse sono più tipo da Shimano, almeno c'è la via di mezzo :) :)
Puoo tranquillamente usare il gx axs e cassetta shimano..se devi ne più ne meno cambiare anche cassetta e corpetto..
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo