• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sram gx chi mi aiuta???

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ciao a tutti
oggi il cambio gx mi ha fatto impazzire.la catena faceva fatica a scendere dai pignoni grandi a piccoli.ho peovato con il registro del cavo 1/2giro x volta ma niente!!!! Ho avuto la brillante idea" di toccare i fine corsa e ora la catena scende sui raggi...c e qualche anima pia che mi aiuta??? Il cambio non é storto ma con la tensione del cavo nisba non ne vuole sapere...x regolare il fine corsa x evitare che la catena cada sui raggi devo usare la vite L o H ?? Devo avvitare o svitare???? Prima di fare eventuali ulteriori danni..... Grazie x la pazienza
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
x evitare che la catena ti cada sui raggi và regolata correttamente la vite L, quindi nel tuo caso andrebbe avvita un po' x volta fino a che la catena non cade oltre e la rotella del cambio e quindi la catena stessa, è perfettamente in asse con l'ultimo rapporto!
il fatto poi che il cambio fatica a scendere dai pignoni grandi, và controllato se il cavo scorre bene all'interno della guaina cosa che a quanto pare sembrerebbe di no , e nel caso sostituire entrambe (cavo e guaina)con un set nuovo. il registro al manettino più che altro serve a ottimizzare la tensione del cavo sulla cambiata rendendola più precisa una volta regolato nel modo corretto i 3 registri sul cambio! se il registro al manettino è troppo tirato la tensione del cavo tende a far sì che il cambio porti la la catena a salire al rapporto successivo senza che tu lo faccia... mentre se il registro è troppo allentato alla cambiata al manettino, non hai una risposta relativa al cambio . quindi presumendo che tu hai tentato di metter mano senza esserne capace ,non è da escludere che hai pasticciato, quindi è meglio che ti studi qualche video in rete o i tanti post già aperti sull'argomento ..o ancor meglio porti la bici da chi ne è capace..x sistemar il tutto.
 
Reactions: spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
grazie della risposta....con shimano mai avuto problemi anche se erano 9/10 v mentre questo é 11v la bici ha 9 mesi di vita con circa 2000km che sia la guaina e il cavo gia da cambiare ...spero di no domani con calma ci metteró mano.vediamo quindi agirò sulla vite L x evitare scenda la catena.grazie ancora
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
9 mesi di uso...posson esser pochi (se non usi mai il cambio) come molti ...tutto dipende da che tipologia di uso ne fai, quindi io propendo x la seconda e che sia ora di sostituzione dei 2 componenti.
 
Reactions: spanato14

Classifica mensile dislivello positivo