Sram GX 1x11 vs Shimano XT M8000 1x11

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Boungiorno ho una domanda,

Quale trasmissione mi consigliate? Posso decidere tra Sram GX 1x11 e Shimano XT M8000.
Quale sistema funziona meglio? Uso mia bici per la maggior parte per discese.

Magari ha qualcuno esperienza.
Grazie in anticipo :)
Messa così la domanda è mal posta e generica..magari dai qualche info in più..

E cmq la discussione la sposto in altre parti..
 
  • Mi piace
Reactions: bobbebike

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Uso il GX 1x11 e lavora molto bene, la cambiata è precisa. Dell'XT M8000 non ho esperienza diretta, ma il mio meccanico mi dice avere una cambiata meno brusca del GX.
Sinceramente, se avessi potuto scegliere avrei preso un XT M8000 a occhi chiusi, ma il GX si è rivelato una piacevole sorpresa anche quando strapazzato (es.: cadute, colpi, rami ecc...).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
dal punto di vista tecnico credo che xt m8000 usa materiali più "raffinati", qualitativamente migliori, dal punto di vista pratico, il gx è affidabilissimo .... se dovessi scegliere io andrei di gx, nel monocorona secondo me sram genericamente è più pratico, adattabile, flessibile, compatibile, affidabile di shimano
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
uso un mix con cambio, manettino e catena GX abbinato a pacco pignoni m8000 11-42 PERFETTO e non perde un colpo
unico consiglio valuta il pacco pignoni 11-46!
 

Mathia

Biker novus
24/2/17
3
1
0
34
Trento
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160tm
La cosa piú importante per mè, è che la catena non salta durante le discese rapide.
Volevo provare prima la shimano perche i ricambi costano meno. Ma ho letto che la catena salta volentieri.
Io usavo nell passato sempre la sram X01 e mi è mai capitata che la catena è saltata,senza guidacatena!
La mia nuova bici ha 180/190mm escursione ed è più un freerider. Non faccio tanti giri in salita, per questo cercho in sistema affidabile ed economico.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
uso un mix con cambio, manettino e catena GX abbinato a pacco pignoni m8000 11-42 PERFETTO e non perde un colpo
unico consiglio valuta il pacco pignoni 11-46!

ma se dice di usare la bici soprattutto per la discesa che se ne fa del 46 ???
Anch'io voto per il monocorona Sram perchè lo vedo più flessibile e più accurato del corrispettivo Shimano (il monocorona shimano soffre ancora della caduta della catena pedalando all'indietro ?) e personalmente mi piace molto la sua cambiata secca e precisa.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
La cosa piú importante per mè, è che la catena non salta durante le discese rapide.
Volevo provare prima la shimano perche i ricambi costano meno. Ma ho letto che la catena salta volentieri.
Io usavo nell passato sempre la sram X01 e mi è mai capitata che la catena è saltata,senza guidacatena!
La mia nuova bici ha 180/190mm escursione ed è più un freerider. Non faccio tanti giri in salita, per questo cercho in sistema affidabile ed economico.

la caduta catena su di un monocorona moderno come gx o xt m8000 1x11 non è normale, almeno se lunghezza catena, linea catena e montaggio sono corretti per cui vai tranquillo, qualunche scelta farai
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ma se dice di usare la bici soprattutto per la discesa che se ne fa del 46 ???
Anch'io voto per il monocorona Sram perchè lo vedo più flessibile e più accurato del corrispettivo Shimano (il monocorona shimano soffre ancora della caduta della catena pedalando all'indietro ?) e personalmente mi piace molto la sua cambiata secca e precisa.

...:nunsacci:....allora cosa gli serve pedalare indietro se fa solo discesa!!!......:mrgreen:
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Io ho X1 da 2 anni: mai dovuto regolare, mai caduta la catena. Cambiata sempre precisa anche col fango. E' vero che la cambiata è più secca dell' XT, ma non lo vedo come un difetto, a me piace.
Il GX non l'ho mai provato ma dovrebbe essere uguale all' X1 come funzionamento, solo con materiali un pò meno pregiati e quindi un pelo più pesante.
Io non avrei dubbi e prenderei Sram...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La cosa piú importante per mè, è che la catena non salta durante le discese rapide.
Volevo provare prima la shimano perche i ricambi costano meno. Ma ho letto che la catena salta volentieri.

Ho l'M8000 da poco. Usato ancora molto poco, ma la catena se è della lunghezza giusta, e si usa il cambio plus, non salta, ne' su sconnesso ne' pedalando all'indietro.



la caduta catena su di un monocorona moderno come gx o xt m8000 1x11 non è normale, almeno se lunghezza catena, linea catena e montaggio sono corretti per cui vai tranquillo, qualunche scelta farai

Esatto ;-) .


ma se dice di usare la bici soprattutto per la discesa che se ne fa del 46 ???
Anch'io voto per il monocorona Sram perchè lo vedo più flessibile e più accurato del corrispettivo Shimano (il monocorona shimano soffre ancora della caduta della catena pedalando all'indietro ?) e personalmente mi piace molto la sua cambiata secca e precisa.
Io ho X1 da 2 anni: mai dovuto regolare, mai caduta la catena. Cambiata sempre precisa anche col fango. E' vero che la cambiata è più secca dell' XT, ma non lo vedo come un difetto, a me piace.
Il GX non l'ho mai provato ma dovrebbe essere uguale all' X1 come funzionamento, solo con materiali un pò meno pregiati e quindi un pelo più pesante.
Io non avrei dubbi e prenderei Sram...

Vero, se avessi potuto scegliere infatti avrei scelto SRAM perché preferisco la cambiata secca quella fluida.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo