SRAM Gripshift: GX vs X01 vs XX1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.413
2.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Uso da anni dei Gripshift X0 2x10 e mi sono sempre trovato bene. Ora sto allestendo la bici nuova e non mi spiacerebbe mantenere il Gripshift.

Purtroppo non ho trovato un modo semplice e economico per convertire l'X0 10x in 12x, anche se immagino ci sia differenza solo a livello della piastrina metallica con le tacche dell'indicizzazione, cosa che - a quanto ne so - non so trova come ricambio.

Guardando ai Gripshift Eagle, ci sono i tre tipi in oggetto. L'X01 e l'XX1 sono molto simili, il primo con la cover in alluminio, l'altro in composito. Peso pressoché identico, costo simile ed elevato (sui 110 € il primo, sui 130 € il secondo). Il GX costa invece un terzo se non un quarto (45 € comprensivo di manopola) e, se da un lato è dichiaratamente in plastica, pare abbia comunque la piastrina di indicizzazione in metallo e i tre cuscinetti a sfere come l'X0 e l'XX1.
Pesando (fonte r2-bike) manopola destra e comando il peso è identico a quello dell'X0 (143 / 145 g). L'XX1 pesa 7 miseri grammi in meno, verosimilmente l'unica differenza è la cover in composito.

In pratica il GX sembra funzionalmente uguale ai fratelli molto più costosi e dalle poche recensioni che ho trovato le uniche differenze tangibili sarebbero un click più udibile (che fa pensare a una qualche differenza del meccanismo) e una molla meno dura.