SRAM Gripshift: GX vs X01 vs XX1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.413
2.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Uso da anni dei Gripshift X0 2x10 e mi sono sempre trovato bene. Ora sto allestendo la bici nuova e non mi spiacerebbe mantenere il Gripshift.

Purtroppo non ho trovato un modo semplice e economico per convertire l'X0 10x in 12x, anche se immagino ci sia differenza solo a livello della piastrina metallica con le tacche dell'indicizzazione, cosa che - a quanto ne so - non so trova come ricambio.

Guardando ai Gripshift Eagle, ci sono i tre tipi in oggetto. L'X01 e l'XX1 sono molto simili, il primo con la cover in alluminio, l'altro in composito. Peso pressoché identico, costo simile ed elevato (sui 110 € il primo, sui 130 € il secondo). Il GX costa invece un terzo se non un quarto (45 € comprensivo di manopola) e, se da un lato è dichiaratamente in plastica, pare abbia comunque la piastrina di indicizzazione in metallo e i tre cuscinetti a sfere come l'X0 e l'XX1.
Pesando (fonte r2-bike) manopola destra e comando il peso è identico a quello dell'X0 (143 / 145 g). L'XX1 pesa 7 miseri grammi in meno, verosimilmente l'unica differenza è la cover in composito.

In pratica il GX sembra funzionalmente uguale ai fratelli molto più costosi e dalle poche recensioni che ho trovato le uniche differenze tangibili sarebbero un click più udibile (che fa pensare a una qualche differenza del meccanismo) e una molla meno dura.

Anche sul sito SRAM, le tecnologie elencate per il GX (Jaws: gli innesti delle manopole; Rolling Thunder: i tre cuscinetti a sfere; Speed Metal: la placchetta di indicizzazione metallica; X-Actuation; Eagle) sono le stesse elencate per X01 e XX1.

Sarebbe bello sapere se i pezzi sono pure intercambiabili al punto da poter mettere tutta la parte di torsione dell'X0 o dell'XX1 sul GX (si trova ad una 15ina di euro).

In ultima battuta, vorrei provare a convertire un comando 2x per abbassare il telescopico (passo dalla doppia alla singola, quindi quel lato del manubrio "si libera"). So che c'è chi lo ha fatto levando la molla, ma non sono convinto che sia una descrizione corretta. Mi sembra più probabile che sia necessario levare / modificare la placchetta di indicizzazione. Anche qui poche informazioni non molto precise, forse perché poi è uscito il twist-lock, che però costa pure quello piuttosto caro mentre modificare un GX o un vecchio X0 potrebbe tranquillamente dare la stessa funziona a una frazione del costo.

Non ho trovato risposta alle mie domande e ipotesi sul web, perciò non sarebbe male raccogliere esperienze su questi comandi per i pochi affezionati utilizzatori. Chi sa qualcosa si faccia avanti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo