Sram Eagle. Le pulegge del GX sono compatibili col NX?

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Ho problemi su un Eagle NX 12v montato su una bici acquistata usata. La bici è una TREK procaliber tutta di serie, unica cosa cambiata, la catena, che è una shimano CN-M 8100 nuova, montata probabilmente per pietà dal precedente proprietario.
Ho sistemato, controllato e regolato tutto al meglio, l'unica cosa che secondo me "fa difetto" sono le pulegge deragliatore, che hanno un gioco esagerato.
Le ho smontate e ci sono tre decimi di tolleranza fra foro e boccola. Roba da bici del mercatone. :-)
Ho notato che ci sono come ricambio le pulegge del GX 12v, sembrano uguali a quelle dell'NX, ma su cuscinetti. E non costano una schioppettata.

Mi sapete dire se le pulegge GX su cuscinetti si possono montare sull'NX (che, a lavorarci su, mi sembra un po' scarso in tutto....)

O, in alternativa, conviene acquistare un altro deragliatore migliore? Che ne so, un GX?
Sarebbe compatibile col resto che ho? Cioe' manettino dell'NX e pacco pignoni 11-50 sram PG-1230

Perdonate, ma non conosco il mondo sram eagle. Ero abituato su altre due bici con shimano XT 10x2, un mulo in tutto e per tutto.
Grazie, Massimo.

Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.233
8.349
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Alla fine ho montato pulegge su cuscinetti e il funzionamento è migliorato.
La svolta è stata cambiare la catena Shimano 12v con una SRAM GX. E tutto ha iniziato a funzionare senza incertezze.
Per quel che mi riguarda, mai più catena shimano su cassetta SRAM.
Grazie dei consigli.
E te credo che sia stata una svolta!

Le catene Shimano 12v avendo le piastrine interne di tipo "esteso"
funzionano bene solo con le proprie cassette e corone

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.281
3.638
0
Collegno (TO)
www.flickr.com

Riporto per chiarezza questo articoletto che mostra bene la differenza tra le catene dei due produttori. Per ovvi motivi, invece, sulla trasmissione Shimano si possono invece usare catene SRAM, anche se qualcosa in precisione di cambiata la si perde.

• Mi piace
Reactions: The_Farmer

The_Farmer

Biker velocissimus

Ah uei. Avevo letto che i rimescoloni funzionano. C'era anche un articolo sul tech corner che ne parlava.
Poi ho anche letto che il tutto funziona lo stesso, ma peggio.
Quindi mi son deciso a cambiare.
Comunque domani mi guardo per bene come son fatte le due catene, americana e giapponese. Giusto per curiosità.
Ad ogni modo, adesso va veramente bene.

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.233
8.349
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah uei. Avevo letto che i rimescoloni funzionano. C'era anche un articolo sul tech corner che ne parlava.
Poi ho anche letto che il tutto funziona lo stesso, ma peggio.
Quindi mi son deciso a cambiare.
Occhio a non confonderti con le trasmissioni 11v
Comunque domani mi guardo per bene come son fatte le due catene, americana e giapponese. Giusto per curiosità.
Ad ogni modo, adesso va veramente bene.
Sulla Shimano noterai questo:
CN_HG-Mxxxx.png

• Mi piace
Reactions: The_Farmer

The_Farmer

Biker velocissimus
Mia considerazione dopo un po' che provo e pasticcio sul 12 velocità.
Rimpiango un po' il buon vecchio XT x2, con cassetta 11-34 e corone 36-22.
Con lo sram 12v hai una gamma minore di rapporti.
La mia monta corona da 30, hai tutte le corte, ma mancano le lunghe. Quelle da discesa o vento in poppa.

A velocità di pianura (25-30km/h) i salti di marcia, quando cambi pignone, sono più alti sul 12v che sulla doppia 10v. Dovuto al fatto che, con la doppia, hai corona più grande quindi usi pignoni più grandi. Un fatto è passare dall'11 al 13(+18%). Altro fatto passare dal 15 al 17 (+13%).

La manutenzione è più costosa, spendi di più in catene e, eventualmente, in cassetta pignoni.

Se hai un NX temo che il risparmio di peso se lo mangi la cassetta pignoni. Che pesa come un mattone più mezzo mattone.

Il 10v è meno sensibile alle regolazioni, più robusto e permissivo in caso di scarsa manutenzione.
Con il 12v hai la corona che non permette alla catena di cadere. Ma, a dire la verità, con il cambio frizionato non mi è mai scesa nemmeno con la doppia.

Capisco uno che corra, montando un gruppo "top di gamma". In una MTB medio livello tuttofare da usare per divertimento, mi sembra che il 12v sia più moda e marketing che vera innovazione.
Parere di un preistorico.

undertakerx

Biker serius
29/7/13
100
74
0
Visita sito
Ciao anch'io su vostro consiglio ho sostituito le pulegge sul nx a boccole con quelle gx a cuscinetti, però ho un dubbio quelle 4 piastrine che ricoprono i cuscinetti una è diversa è completamente piatta, su quale puleggia e lato va inserita? Grazie.

galets-de-derailleur-arriere-velo-vtt-sram-eagle-gx-12-vitesses-12-et-14-dents.jpg

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.166
1.098
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao anch'io su vostro consiglio ho sostituito le pulegge sul nx a boccole con quelle gx a cuscinetti, però ho un dubbio quelle 4 piastrine che ricoprono i cuscinetti una è diversa è completamente piatta, su quale puleggia e lato va inserita? Grazie.
sram-rear-mech-spares-rear-derailleur-inner-cage-sx-nx-eagle-and-gx-eagle-axs-including-screws...jpg
Sul GX, dove c'e' la puleggia superiore, ci va quella col foro piu' grande (in alto a destra nell'immagine). Sull'NX non ricordo se c'e' anche quella sporgenza o no.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo