Tech Corner SRAM Eagle: i segreti per farlo funzionare al meglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
SRAM Eagle: i segreti per farlo funzionare al meglio
Screenshot-2019-06-07-at-09.06.29-1600x844.jpg


Continua la lettura
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz
T

teoDH

Ospite
"Tuttavia, dovendo ospitare ben 12 pignoni nello spazio originariamente pensato per 9-10 ingranaggi"
Ecco il sunto del problema... ricorderò sempre che al tempo della presentazione dell'11v, nell'ormai lontano 2012, mentre gli ingegneri sram ci spiegavano le feature innovative, la domanda che ricorreva riguardava proprio il restringimento degli spazi, e più di un ingegnere disse che sarebbe aumentata la flangia, arrivando a battute simile alle allora bici da DH... e infatti i boost, con il 148 e il 152, sono arrivati, ma la cassetta non si è allargata...
Per questo ho trovato assurdo i vari boost negli anni, l'unica ragione seria per allargare i carri e farli diventare dei tir, era di avere più spazio per più pignoni, invece ci mettiamo gli spessori...
E non parlatemi di raggiatura perchè ho ruote da 29 con mozzi da 135 che tengono meglio dei 148
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
T

teoDH

Ospite
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
in mtb trail e gravity sicuramente, in altri ambiti, come il trekking, si usa ancora tanto la tripla!
ho aiutato un amico che al momento sta andando in turchia ad allestire una Salsa da viaggio, e un pazzo di negoziante voleva mettergli l'eagle... gli ho chiesto se era scemo o cosa... tra menate di setup e quasi 40kg di bagaglio non arrivava a milano... Alla fine, visto che guardacaso "lui non l'aveva in casa perchè ho solo più i monocorona" ho preso da CRC un XT 10v (50€) con tripla... e sta andando da dio!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in mtb trail e gravity sicuramente, in altri ambiti, come il trekking, si usa ancora tanto la tripla!
ho aiutato un amico che al momento sta andando in turchia ad allestire una Salsa da viaggio, e un pazzo di negoziante voleva mettergli l'eagle... gli ho chiesto se era scemo o cosa... tra menate di setup e quasi 40kg di bagaglio non arrivava a milano... Alla fine, visto che guardacaso "lui non l'aveva in casa perchè ho solo più i monocorona" ho preso da CRC un XT 10v (50€) con tripla... e sta andando da dio!

ho capito, ma questo sito si chiama mtb-mag, non cicloturismo-mag.
Nessuno mette in dubbio che la doppia sia da preferire in ambito bdc o bici da 50 kg, ma non è l'oggetto dell'articolo (e del sito)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
gli unici segreti del eagle, sono quelli di spenderci un mucchio di tempo in garage , con continue pulizie e regolazioni , e infine molto denaro per catene e pacchi pignoni dal costo esagerato e dalla durata limitata, il vecchio 1x11 con un pp 11 50 o 10 50 è di gran lunga meno rompi balle a livello economico e di gestione.ancora non ho capito a cosa serviranno 12v, quando col 10 50 o 11 50 11v si ha lo stesso range del eagle ma ad un peso e costo inferiore e una durata maggiore dei componenti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
gli unici segreti del eagle, sono quelli di spenderci un mucchio di tempo in garage , con continue pulizie e regolazioni , e infine molto denaro per catene e pacchi pignoni dal costo esagerato e dalla durata limitata, il vecchio 1x11 con un pp 11 50 o 10 50 è di gran lunga meno rompi balle a livello economico e di gestione.ancora non ho capito a cosa serviranno 12v, quando col 10 50 o 11 50 11v si ha lo stesso range del eagle ma ad un peso e costo inferiore e una durata maggiore dei componenti

balle atomiche. Le corone del vecchio XX1 1x11 si consumano molto più in fretta, idem per il pacco pignoni. Te lo dice uno che in bici ci va quasi ogni giorno. :-x:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
balle atomiche. Le corone del vecchio XX1 1x11 si consumano molto più in fretta, idem per il pacco pignoni. Te lo dice uno che in bici ci va quasi ogni giorno. :-x:
non è affatto vero, io ho avuto molti pignoni 11v e ho visto che si usurano molto meno dei 12v, il mio gx eagle dopo un 2k km i pignoni 12 e 14 saltano sotto sforzo al secondo cambio catena, col vecchio pp gx 11v a 3k km e terza catena girava ancora tutto liscio,nessun salto idem con il 11 50 sunarace 11v gia da piu di 3k km , sono alla terza catena nessun salto, senza contare che cambia sempre bene e veloce con fango e sporcizia, il gx eagle si impasta subito i pignoni sono troppo sotili e vicini, il forcellino deve essere sempre super dritto, senno non cambia bene, le corone dell eagle costano un sproposito , monto solo a.black e non ho riscontrato usure piu precoci nel 11v rispetto al 12v. attorno ai 3k km le sostituisco
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
il 12v sulla carta è la soluzione ( solo sulla carta pero )
Nella realtà è fonte di problemi, la prova ne è questo articolo come molti altri.
Come dite devve essere tutto pulito e regolato bene, ma già dopo 2 uscite si sporca e tuttto va a put.
Io ho usato l'eagle gx e per farlo andare bene ho dovuto sostituire uno alla volta tutti i componenti con il corrispettivo X01 ( che costano il doppio o il triplo ) ma anche cosi non è perfetto.
Se invece prendiamo un economico GX a 11v mettendoci pure pezzi di vari marchi ( cassette sunrace catene di chi vuoi tu ) il tutto gira bene anche se montato in casa e non in officina da un ingegnere della nasa senza impazzire in mille regolazioni.
A sto punto a cosa serve il 12V? bho?!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il 12v sulla carta è la soluzione ( solo sulla carta pero )
Nella realtà è fonte di problemi, la prova ne è questo articolo come molti altri.
Come dite devve essere tutto pulito e regolato bene, ma già dopo 2 uscite si sporca e tuttto va a put.
Io ho usato l'eagle gx e per farlo andare bene ho dovuto sostituire uno alla volta tutti i componenti con il corrispettivo X01 ( che costano il doppio o il triplo ) ma anche cosi non è perfetto.
Se invece prendiamo un economico GX a 11v mettendoci pure pezzi di vari marchi ( cassette sunrace catene di chi vuoi tu ) il tutto gira bene anche se montato in casa e non in officina da un ingegnere della nasa senza impazzire in mille regolazioni.
A sto punto a cosa serve il 12V? bho?!
Più che sulla carta il 12v è DI carta
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il 12v sulla carta è la soluzione ( solo sulla carta pero )
Nella realtà è fonte di problemi, la prova ne è questo articolo come molti altri.
Come dite devve essere tutto pulito e regolato bene, ma già dopo 2 uscite si sporca e tuttto va a put.
Io ho usato l'eagle gx e per farlo andare bene ho dovuto sostituire uno alla volta tutti i componenti con il corrispettivo X01 ( che costano il doppio o il triplo ) ma anche cosi non è perfetto.
Se invece prendiamo un economico GX a 11v mettendoci pure pezzi di vari marchi ( cassette sunrace catene di chi vuoi tu ) il tutto gira bene anche se montato in casa e non in officina da un ingegnere della nasa senza impazzire in mille regolazioni.
A sto punto a cosa serve il 12V? bho?!
a farti spedere piu soldi e un infinità di tempo di incazzature
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
in mtb trail e gravity sicuramente, in altri ambiti, come il trekking, si usa ancora tanto la tripla!
ho aiutato un amico che al momento sta andando in turchia ad allestire una Salsa da viaggio, e un pazzo di negoziante voleva mettergli l'eagle... gli ho chiesto se era scemo o cosa... tra menate di setup e quasi 40kg di bagaglio non arrivava a milano... Alla fine, visto che guardacaso "lui non l'aveva in casa perchè ho solo più i monocorona" ho preso da CRC un XT 10v (50€) con tripla... e sta andando da dio!
Con la quadrupla vai ancora meglio !
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Comuque la questione che GX 1x12 sia rognoso, in circa tre mesi di utilizzo, non l'ho ancora riscontrato (sgrat sgrat); come non ho sentito la maggiore fatica nelle pendenze, ed io ma sono un pedalatore non allenato e over 50.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io è quasi un anno che uso trasmissione 12 v mista (XX1-X01) perchè me la sono ritrovata sulla bici che ho comprato, e fin'ora non ho mai avuto mezzo problema. Ho avuto anche la 11 v XX1. Idem, zero problemi. Ma pesava sensibilmente meno
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

lupin1380

Biker novus
11/4/13
14
3
0
33
www.facebook.com
Ciao, ho un gx eagle montato esattamente come avete indicato voi e seguendo i video ufficiali SRAM, la cassetta però è una sunrace 11-50... tutto funziona perfettamente ho solo il difetto che pedalando all'indietro quando sono sul 50 la catena scende... mi potreste dare qualche dritta?? grazie!
 

kappe

Biker novus
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
Sono completamente in disaccordo. Io usero' sicuramente il 2x12. L'1x12 lo lasciamo a chi fa gare. Perche'? Tre i motivi:

- il primo estetico, la padella da 50/51 la lascio come corona della compact. Come pignome e' assolutamente inguardabile
- il secondo tecnico, vero e' che 1x12 copre tutto il range di rapporti che ho bisogno, ma sono distanziati da fare pena con salti da paura(6 denti), mentre con 2x12(con 10-45) ho lo stesso range di rapporti ma distanziati in modo completamete diverso
- manutenzione, compro la bici per pedalare in sicurezza e non per occuparmi di dime, regolazioni e minchiate varie ogni tre per due perche' e' una ciofeca 1x12 attuale(parlo di SRAM)
 

Classifica mensile dislivello positivo