• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Sram Eagle: come regolare la trasmissione

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
La distanza puleggia superiore-pacco pignoni è abbastanza ambigua..

15mm, ma da dove?
dall'estemità dei denti dela puleggia e del pacco pignoni? o dalla sede dove alloggia la catena?

poi poco che scosti il calibro a destra o a sinistra la misura cambia..

chiarimenti grazie, perchè questo 15mm adesso ha poco senso
 

Sharky80

Biker novus
21/2/13
11
0
0
Visita sito
Scusate una domanda, vorrei fare un upgared alla mia bici, al momento monto un 2x10 e vorrei passare ad un 1x12 gx eagle.
Vorrei sapere se riesco a passare da 10v a 12v semplicemente montando un corpetto xd... grazie mille della risposta
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito
Montato questa trasmissione 1x12, ho il problema che non riesco a regolare il deragliatore alla perfezione, vi spiego:
Una volta sistemati i fine corsa cerco di regolare il deragliatore in modo che ogni rapporto sia preciso, la catena quando si trova nei pignoni bassi, benche riesca a salire e scendere con fluidità, fà un rumorino, così agendo sulla tensione del cavo lo sistemo e adesso è perfetto....
Spostandomi sui pignoni alti stesso problema, così regolando la tensione del cavo lo sistemo e tutto ok. Fatto questo mi risposto sui pignoni bassi ed ecco che si ripresenta lo scampanellamento che precedentemente avevo risolto.... a questo punto chiedo aiuto perchè sono entrato il un loop senza fine, salvatemi.
 

naldo_rm

Biker novus
23/3/12
43
20
0
Roma
Visita sito
Hai seguito le istruzioni del manuale sram? Il fondo corsa H deve puntare sul lato esterno (destro) del rapporto piccolo da 10. Il fondo corsa sul rapporto grosso da 50 invece deve essere in asse.
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/9dFPxxTGcLM96sKI6XGLQ0OVkh2fYehmZYoqrKOEXN8/mtime:1501789900/sites/default/files/techdocs/95-7518-006-000_1x_mtb_derailleurs_user_manual_rev_c_0.pdf
 
Reactions: Andreas80

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito
Per cominciare graie mille del consiglio, per essere sicuro ho rincontrollato i due fine corsa più di una volta, ho ricontrollato la lunghezza della catena e la distanza della corona da 50 con la rotella del cambio, credimi è tutto perfetto, ma il problema è sempre presente... non riesco a capire. Mi resta di smontare il comando manuale.... Se svete idee dite pure, altrimenti dovrò fare una cosa mai fatta in vita mia "andare dal meccanico" haaaahaaa
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Io lho montato sulla mia front...oltre la regolazione del cambio ...la distanza puleggia pp...e molto importante la linea catena e l offset della corona che monti...
Io ho risolto tutto montando corona ovale sram da 6 mm offset...appena uscita
Vi renderete conto che ha pure la forma del dente molto particolare...ad uncino
RISOLTO TUTTO CON LA SUA CORONA

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito

Finalmente, "udite udite!!" ho risolto il problema. Quando vi si presenta la situazione che ho scritto in precedenza il problema quasi al 95% è il forcellino piegato, ma nel 12 rapporti avendo i pignoni più vicini che nell'11 basta veramente poco. Vedendolo ad occhio non ti accorgi, ho provato la sostituzione per disperazione, perchè anche una volta smontato e paragonato con l'altro forcellino nuovo, neanche li si nota la differenza, bo? mistero!!! Comunque ho montato il forcellino nuovo e tutto funziona come un orologio svizzero.
Adesso sono curioso di trovare dove sia veramente il punto di piegatura.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ho lo stesso esatto problema,e l'unica spiegazione che mi davo era proprio il forcellino
Boh...reperirlo non è così immediato ( niner air 9)...
Ma credo non mi resti altro da fare...
 

Classifica mensile dislivello positivo