Sram Eagle 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti, ho una domanda oltre alla differenza di peso cambia qualcosa tra l’XX1 Eagle, l’X01 Eagle e il GX Eagle?
Grazie in anticipo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
xx1 e xo1 adottano la stessa tecnologia sia nella lavorazione cnc del p.p ricavato dal pieno , sia nel trigger che adottano il cuscinetto interno , cambia solo il materiale della gabbia deragliatore e manettino dove l eagle xx1 usa il carbonio mentre l xo1 alluminio. il gx eagle e' la versione economica dove il p.p non e' ricavato dal pieno ma ha i pignoni stampati e pinnati insieme tra loro, e il trigger e' piu leggerino di plastica e non ha il cuscinetto al suo interno, il deragliatore dovrebbe essere molto simile a quello del xo1 che e' completamente in alluminio
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
xx1 e xo1 adottano la stessa tecnologia sia nella lavorazione cnc del p.p ricavato dal pieno , sia nel trigger che adottano il cuscinetto interno , cambia solo il materiale della gabbia deragliatore e manettino dove l eagle xx1 usa il carbonio mentre l xo1 alluminio. il gx eagle e' la versione economica dove il p.p non e' ricavato dal pieno ma ha i pignoni stampati e pinnati insieme tra loro, e il trigger e' piu leggerino di plastica e non ha il cuscinetto al suo interno, il deragliatore dovrebbe essere molto simile a quello del xo1 che e' completamente in alluminio
Ciao
Tutto corretto, mi permetto di aggiungere e condensare.... cambia la guarnitura, oltre al peso la differenza di flessione delle pedivelle è notevole e la differenza si sente parecchio, in conclusione, la differenza sostanziale sono il peso di guarnitura e p.p , il manettino gx è meno sensibile e preciso, il deragliatore è equivalente, .....la catena ... ecco qui c’ è qualcosa di diverso .... la xx1 è poco + leggera (costosissima) ma secondo me è + debole della gx (ne ho rotta una e non so nemmeno come è ho montato U.Na gx), le corone .... tutte equivalenti .
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ovviamente la differenza di materiali XX1 vs GX è significativa ma a mio parere il delta prz è troppo elevato !!!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao
Tutto corretto, mi permetto di aggiungere e condensare.... cambia la guarnitura, oltre al peso la differenza di flessione delle pedivelle è notevole e la differenza si sente parecchio, in conclusione, la differenza sostanziale sono il peso di guarnitura e p.p , il manettino gx è meno sensibile e preciso, il deragliatore è equivalente, .....la catena ... ecco qui c’ è qualcosa di diverso .... la xx1 è poco + leggera (costosissima) ma secondo me è + debole della gx (ne ho rotta una e non so nemmeno come è ho montato U.Na gx), le corone .... tutte equivalenti .
strano che ti si è rotta la catena, forse faceva parte di un lotto di catene difettose, c era inizialmnete un po di problemi con le catene xx1 che si aprivano per difetto di chiusura pin, poi lo hanno risolto. io ho su sull eagle la catena xo1 da piu di 2000km e non ho avuto mai problemi di nessun tipo ancora non è arrivata neanche allo 0.75 di allungamento, penso che rimonterò sempre una xo1, della gx non mi fido, sull 11v le catene x1 non durano un cavolo, mentre le xx1 mi duravano il doppio
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
strano che ti si è rotta la catena, forse faceva parte di un lotto di catene difettose, c era inizialmnete un po di problemi con le catene xx1 che si aprivano per difetto di chiusura pin, poi lo hanno risolto. io ho su sull eagle la catena xo1 da piu di 2000km e non ho avuto mai problemi di nessun tipo ancora non è arrivata neanche allo 0.75 di allungamento, penso che rimonterò sempre una xo1, della gx non mi fido, sull 11v le catene x1 non durano un cavolo, mentre le xx1 mi duravano il doppio
Mi sapresti dire,quanti km si possono +o- percorrere con la catena del gx12v

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi sapresti dire,quanti km si possono +o- percorrere con la catena del gx12v

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
non lo so di preciso, e la prima catena 12v che monto, mentre sull 1x11 ho diversa esperienza dato che sono tre anni che lo utilizzo su altre mtb, per ora vado avanti con questa catena, penso che altri 200 km li faccia sicuramente non farà 2500km una catena 12v, ma 2200 2300 sicuramente
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Sulla mia front ho Gruppo Eagle X01 nativo
catena X01 ottima, la prima catena sostituita a 2400 km (percorsi misti di cui 1000 ca in gara) quando era ancora al 75%
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
strano che ti si è rotta la catena, forse faceva parte di un lotto di catene difettose, c era inizialmnete un po di problemi con le catene xx1 che si aprivano per difetto di chiusura pin, poi lo hanno risolto. io ho su sull eagle la catena xo1 da piu di 2000km e non ho avuto mai problemi di nessun tipo ancora non è arrivata neanche allo 0.75 di allungamento, penso che rimonterò sempre una xo1, della gx non mi fido, sull 11v le catene x1 non durano un cavolo, mentre le xx1 mi duravano il doppio

No, si era letteralmente spezzata una maglia sa un lato, infatti inizialmente sentivo tikkettare, e la catena che saltava dalla corona, ti posso dire che della gx mi fido di + ha i pin pieni...
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
non lo so di preciso, e la prima catena 12v che monto, mentre sull 1x11 ho diversa esperienza dato che sono tre anni che lo utilizzo su altre mtb, per ora vado avanti con questa catena, penso che altri 200 km li faccia sicuramente non farà 2500km una catena 12v, ma 2200 2300 sicuramente
Ok grazie, ne terrò conto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo