Sram DUB vs DUB wide

whybob71

Biker superis
15/5/19
303
145
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti/e
Sono alle prese con l'assemblaggio di una front a partire da una Scott Scale 940 nuova cui ho smontato tutti i componenti, con la sola eccezione del movimento centrale, per sostituirli con componenti buoni, che in parte già ho.
Il movimento centrale è un Pressfit 92, cui era accoppiata una guarnitura SRAM DUB Wide SX, con relativi distanziali di 5 mm a dx (lato corona) e 3 mm a sx. Vorrei montare una guarnitura SRAM X01 DUB che già ho. Dalla tabella di conversione SRAM mi dice di togliere lo spessore di sx e sostituire quello di dx con uno di 2 mm (che ho ordinato).
Ma in questo modo avrò la corona di 3 mm più vicino al telaio/carro? La cosa può creare problemi? Potrei ovviare in qualche modo senza dover cambiare tutta la guarnitura? Se sostituisco la corona con una 0 offset (quella attuale è 3 mm offset) risolvo? O mi sfugge qualcosa?
Grazie in anticipo

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.969
1.161
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Devi montare tutto e controllare che la catena giri bene sui pignoni più grandi,sulla mia xx1 monto lato corona lo spessore più piccolo e a sinistra quello da 5 con corona offset 3 mm ,se metto uno più grande a dx sul 50 la catena "gratta" troppo.
PS l'importante è che la corona non tocchi il telaio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

whybob71

Biker superis
15/5/19
303
145
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille per la risposta.
Non vorrei dire una sciocchezza, ma penso che la scelta degli spessori sia da farsi attenendosi strettamente alla tabella SRAM. In caso contrario si rischia che nel montaggio la guarnitura stringa troppo sui cuscinetti del MC o, al contrario, non "ingaggi" rimanendo "lasca". O sbaglio?

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.969
1.161
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
In teoria quello che togli a dx metti a sx o viceversa,quindi a guarnitura chiusa compresa di spessori deve essere come la larghezza del MC o poco vicino,se comprime troppo o rimane lasca te ne accorgi subito.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.677
9.883
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti/e
Sono alle prese con l'assemblaggio di una front a partire da una Scott Scale 940 nuova cui ho smontato tutti i componenti, con la sola eccezione del movimento centrale, per sostituirli con componenti buoni, che in parte già ho.
Il movimento centrale è un Pressfit 92, cui era accoppiata una guarnitura SRAM DUB Wide SX, con relativi distanziali di 5 mm a dx (lato corona) e 3 mm a sx. Vorrei montare una guarnitura SRAM X01 DUB che già ho. Dalla tabella di conversione SRAM mi dice di togliere lo spessore di sx e sostituire quello di dx con uno di 2 mm (che ho ordinato).
Ma in questo modo avrò la corona di 3 mm più vicino al telaio/carro? La cosa può creare problemi? Potrei ovviare in qualche modo senza dover cambiare tutta la guarnitura? Se sostituisco la corona con una 0 offset (quella attuale è 3 mm offset) risolvo? O mi sfugge qualcosa?
Grazie in anticipo

la linea catena la gestisci con l’offset della corona, non con i spessori lati dx e sx.
Gli spessori devi mettere quello che riporta il costruttore, poi vai con la corona giusta.
Io poi ho tolto la ghiera di prevarico e messo uno spessore e portato tutto a pacco…corona offset 3mm…tutto perfetto.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.969
1.161
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
la linea catena la gestisci con l’offset della corona, non con i spessori lati dx e sx.
Gli spessori devi mettere quello che riporta il costruttore, poi vai con la corona giusta.
Io poi ho tolto la ghiera di prevarico e messo uno spessore e portato tutto a pacco…corona offset 3mm…tutto perfetto.
Ni ,io con corona offset 3 mm ho messo lo spessore più piccolo lato destro altrimenti non lavorava correttamente sul pigione più grande,se avessi messo uno spessore maggiore avrei dovuto montare una corona offset 6 mm .dipende da dove è posizionato il MC sul telaio e dalla guarnitura che si usa ,non sono tutti/e uguali

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.798
1.151
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ni ,io con corona offset 3 mm ho messo lo spessore più piccolo lato destro altrimenti non lavorava correttamente sul pigione più grande,se avessi messo uno spessore maggiore avrei dovuto montare una corona offset 6 mm .dipende da dove è posizionato il MC sul telaio e dalla guarnitura che si usa ,non sono tutti/e uguali
Se aggiusti la linea catena spostando gli spessori, di fatto stai disassando la guarnitura rispetto alla bici.
Anche se non dovesse provocare interferenza delle pedivelle con i foderi del carro (da verificare), e che non sia avvertibile nella pedalata come posizione, non mi sembra una soluzione ideale.
@whybob71 , secondo me la soluzione di lavorare sull'offset corona mi sembra quella più corretta.
Non so se esistono corone a offset 0 compatibili, e mi viene da chiedermi come mai Sram abbia deciso di produrre una guarnitura wide per ottenere una linea catena 55 mm invece che semplicemente produrre una corona con offset minore. Non vorrei che da qualche parte ci fosse qualcosa che non consideriamo che non fa lavorare bene il tutto.

• Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.969
1.161
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Se aggiusti la linea catena spostando gli spessori, di fatto stai disassando la guarnitura rispetto alla bici.
Anche se non dovesse provocare interferenza delle pedivelle con i foderi del carro (da verificare), e che non sia avvertibile nella pedalata come posizione, non mi sembra una soluzione ideale.
@whybob71 , secondo me la soluzione di lavorare sull'offset corona mi sembra quella più corretta.
Non so se esistono corone a offset 0 compatibili, e mi viene da chiedermi come mai Sram abbia deciso di produrre una guarnitura wide per ottenere una linea catena 55 mm invece che semplicemente produrre una corona con offset minore. Non vorrei che da qualche parte ci fosse qualcosa che non consideriamo che non fa lavorare bene il tutto.
Nel mio caso funziona tutto perfettamente sulla ProCaliber la quale in zona MC il telaio è "fuori centro" fatto in modo asimmetrico.concordo con te sul fatto di lavorare sulle corone.alugear le produce con tutti gli offset , e sia con tre o otto bulloni ,costano ma sono ottime

• Mi piace
Reactions: Alli74

whybob71

Biker superis
15/5/19
303
145
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille.

Corone con zero offset ce ne sono, Leonardi e Garbaruk ad esempio le hanno a catalogo. Mai avute ma dovrebbero andare bene.
Immagino che la scelta di SRAM di produrre il modello Wide sia quello di adattarsi alle tendenze di cerchi e gomme più larghi.
Almeno così mi viene da pensare confrontando la mia Scott Scale 2019 rispetto alla nuova Scale che sto allestendo.....

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.602
3.965
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il MC DUB è uguale al DUB wide. L'unica cosa che differisce sono gli spessori in dotazione. La guarnitura Wide ha lo spindle più lungo, perciò per montarla servono spessori maggiori. Le guarniture DUB wide sono nate per spostare la linea catena mantenendo le corone boost standard con offset 3 mm. Come dice giustamente qualcuno, si ottiene la stessa identica linea catena montando una corona aftermarket con offset 0 mm su una guarnitura DUB standard. La Leonardi è quella che ho trovato essere più economica. Viene venduta come corona per BB30 short spindle.
Quanto agli spessori, bisogna attenersi alle tabelle SRAM per la propria guarnitura.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.812
3.741
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se ci sta tutto senza che tocchino corona o pedivelle sul carro puoi tranquillamente usare la corona con 3mm di offset con le pedivelle non wide, funziona anche meglio perché la catena è meno storta sui pignoni grandi.

I gruppi eagle non t-type sono nati per linea catena 52mm.

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.015
2.509
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io concordo sempre meglio usare gli spessori giusti, però capisco whybob71 che giocare con gli spessori é più economico e veloce, l'ultima alugear che ho preso per gravel tra una cosa e l'altra mi è venuta 80€ e per pochi mm di offset

whybob71

Biker superis
15/5/19
303
145
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Se ci sta tutto senza che tocchino corona o pedivelle sul carro puoi tranquillamente usare la corona con 3mm di offset con le pedivelle non wide, funziona anche meglio perché la catena è meno storta sui pignoni grandi.

I gruppi eagle non t-type sono nati per linea catena 52mm.
Non tocca nulla ma la corona è piuttosto vicina al carro (circa 4 mm), cosa che non so quanto sia buono.
Nel mio caso ho montato gruppo XTR completo tranne la guarnitura, perché avevo già la Sram X01: anche in questo caso vale quanto detto per la linea catena 52 mm?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.812
3.741
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non tocca nulla ma la corona è piuttosto vicina al carro (circa 4 mm), cosa che non so quanto sia buono.
Nel mio caso ho montato gruppo XTR completo tranne la guarnitura, perché avevo già la Sram X01: anche in questo caso vale quanto detto per la linea catena 52 mm?
Si anche shimano 12v ha linea catena 52mm.
4mm tra corona e carro non sono pochi, non vedo niente di preoccupante.

whybob71

Biker superis
15/5/19
303
145
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Si anche shimano 12v ha linea catena 52mm.
4mm tra corona e carro non sono pochi, non vedo niente di preoccupante.
In effetti sono andato a vedere e sulla full, una Orbea Oiz, la corona passa a 3 mm dal carro.

Ok, allora provo a montare tutto, lasciando la corona SRAM con offset da 3 mm, lo spessore indicato dalla tabella, regolare per bene il cambio e vediamo che succede....

whybob71

Biker superis
15/5/19
303
145
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ritorno sulla discussione per chiedere alcuni chiarimenti ai più esperti...

Ma se la linea di catena ideale per buona parte dei gruppi 12v è 52 mm, perché vengono montate di serie bici con guarniture Wide che portano la linea di catena a 55 mm? Cosa comporta questo "adattamento"? Quali gruppi sono ottimizzati per linea catena a 55 mm?

Esiste un sistema empirico (che non sia il semplice far girare le pedivelle) che testimoni che il pacco pignoni, una volta montato, non stringe sui cuscinetti? Il gioco laterale del registro lato sx può dare questa indicazione? Ovvero: se, a guarnitura montata e ben stretta, il registro può essere spostato un po' lateralmente vuole dire che i cuscinetti non sono compressi?

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.602
3.965
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ritorno sulla discussione per chiedere alcuni chiarimenti ai più esperti...

Ma se la linea di catena ideale per buona parte dei gruppi 12v è 52 mm, perché vengono montate di serie bici con guarniture Wide che portano la linea di catena a 55 mm? Cosa comporta questo "adattamento"? Quali gruppi sono ottimizzati per linea catena a 55 mm?

Esiste un sistema empirico (che non sia il semplice far girare le pedivelle) che testimoni che il pacco pignoni, una volta montato, non stringe sui cuscinetti? Il gioco laterale del registro lato sx può dare questa indicazione? Ovvero: se, a guarnitura montata e ben stretta, il registro può essere spostato un po' lateralmente vuole dire che i cuscinetti non sono compressi?
Perché a un certo punto hanno cominciato a voler fare carri sempre più corti e gomme sempre più larghe, cosa che ha portato a interferenza tra la corona e il fodero basso destro. L'unico modo era spostare la corona più all'esterno e aumentare la linea catena. L'hanno fatto nel modo più conveniente a loro, cioè cambiando standard alla guarnitura, quando avrebbero potuto cambiare soltanto l'offset alla corona.
Ciò che comporta è probabilmente una maggiore usura dei pignoni grandi, perché su di essi la catena lavora più storta. Immagino ci sia anche una conseguente minore efficienza della trasmissione su quei pignoni.
In SRAM solo il T-Type è nato ottimizzato su linea catena da 55 mm. Shimano ha versioni specifiche dei suoi gruppi per linea catena 55 mm.

Che cos'è la "compressione dei cuscinetti"?

• Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

whybob71

Biker superis
15/5/19
303
145
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille per la risposta.
All'inizio non mi ero accorto del fatto che il MC fosse per il DUB Wide. Montata la guarnitura vecchia DUB normale, senza aver tolto i due spessori (3 mm a sx e 5 mm a dx), le pedivelle giravano frenate. Nel serrare avevo "compresso" lateralmente i cuscinetti del MC.....questo intendevo.....

• Mi piace
Reactions: albatros_la

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo