SRAM Code RS - non vanno in pressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ho comprato qualche tempo fa sul forum degli SRAM Code RS.
Ahimè colpa mia da inesperto, ma sono arrivati con davanti 2/4 dei pistoncini grippati e dietro siamo al limite... con pinze in cui palesemente è uscito dell'olio e non è stato pulito visto quanto sono scolorite (errore mio di valutazione nell'acquisto).

Ad ogni modo ho deciso comunque di recuperarli e ho preso il kit pistoncini per rimpiazzare quelli grippati sull'anteriore.
Smonto, (bestemmio) e rimonto, spurgo... e il freno non "va in pressione".
Tutto montato corretto e spurgato (credo) in maniera normale, comunque la leva rimane molto morbida per tutta la corsa, mentre in fondo finalmente frena. Diciamo che non da sicurezza un freno in cui ti devi spaccare le dita per riuscire a frenare.

Quello dietro probabilmente richiederebbe una revisione dei pistoncini, ma si salva. Una volta spurgato frena, anche se i pistoncini non ritornano completamente... amen, ci penserò più avanti.

Sull'anteriore invece non so più che pesci pigliare, l'ho spurgato anche con una terza parte ed il risultato sembrava migliorato... alla prima frenata per strada è tornata morbida.
Cosa potrebbe essere? Per i Code RS non riesco neanche a trovare i kit per il service. O sono quelli per gli R o per gli RSC
 
G

gemacht

Ospite
se la leva rimane morbida i motivi possono essere molteplici, ma riconducibili a perdite lungo l'impianto di pressione. Guando hai montato i tubicini hai montato una ogiva nuova?, nel verso giusto? (sram va avvitata no come shimano) sicuro di fare lo spurgo secondo istruzioni casamadre e non lasciare bolle d'aria? ...
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
se la leva rimane morbida i motivi possono essere molteplici, ma riconducibili a perdite lungo l'impianto di pressione. Guando hai montato i tubicini hai montato una ogiva nuova?, nel verso giusto? (sram va avvitata no come shimano) sicuro di fare lo spurgo secondo istruzioni casamadre e non lasciare bolle d'aria? ...
Io ho toccato solo la pinza cambiando pistoncini, guarnizioni e tenute + gli OR sul banjo. A livello tubi e pompante non ho toccato nulla.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Forse scoperto l'arcano: si è spezzato il raccordo di scarico dentro la pinza (la parte finale dopo l'OR).
Non esce liquido, ma probabilmente aspira aria.

Qualche spunto su come tirarlo fuori?
 

Classifica mensile dislivello positivo