Sram 2x10 / 3x10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperPT

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Tonadico (TN)
Visita sito
Penso che i rapporti siano stati studiati per permettere il minor numero di sovrapposizioni, considerando che con la doppia è possibile sfruttare più pignoni posteriori per ogni corona anteriore.
Un 44-33, probabimente darebbe un numero maggiore di sovrapposizioni e quindi diminuirebbe il numero di rapporti effettivi del cambio.
In più il 2 x 10 deve essere una valida alternativa al 2x9 e quindi non può dare dei rapporti troppo lunghi a sfavore di quelli corti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Generalmente le guarniture a doppia corona devono assecondare l'agilità del rapporto.
Logicamente, l'agilità si ottiene o utilizzando un pacco pignoni dalle dentature mostruose (40 denti ??) oppure diminuendo i denti delle corone.
Quest'ultima soluzione porta ad avere un giro bulloni (circonferenza passante tra i fori dei bracci della guarnitura, dove si innestano le viti di fissaggio) più piccolo rispetto alle guarniture triple.
Una guarnitura doppia non può avere grandi differenze di denti tra le due corone, altrimenti il deragliatore anteriore lavorerebbe malissimo e con molta fatica.
Ecco allora che, per forza di cose, le dentature sono limitate a poche scelte possibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo