First Ride SR Suntour presenta la nuova RUX con idraulica R2C2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[First Ride] SR Suntour presenta la nuova RUX con idraulica R2C2

2E4B5797-1600x1067.jpg


[ad3]

Esattamente un anno fa vi abbiamo presentato la forcella SR Suntour Durolux R2C2, dotata della nuova cartuccia PCS. Ora il colosso taiwanese ha dotato di questa cartuccia, ulteriormente affinata, anche la doppia piastra della sua gamma, la RUX. Nell'articolo pubblicato in occasione della presentazione...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sarebbe davvero da provarla prima di esprimere eventuali giudizi prematuri,..
Soprattutto perche' il marchio e' leader nella costruzione di sospensioni per tanti marchi...
Una idea potrebbe essere di rendere disponibili sospensioni test presso negozianti dealer , i biker potrebbero provarla montata sulla propria bike.
i due fori Quick Service Port , sistema ottimo !
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
961
2
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Sono anch'io un po' perplesso riguardo ai fori per la lubrificazione delle spugnette... l'operazione più semplice da fare per avere lo stesso risultato e quella di tenere la bici "cappottata" per pochissimi minuti in modo da consentire all'olio contenuto dentro i foderi, se presente in quantità giusta, di scendere e bagnate bene le spugnette appunto.
Aggiungere ogni volta che se ne presenta la necessità olio nuovo dai fori ne fa aumentare il livello nei foderi e ciò potrebbe inficiare il funzionamento della forca.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Ho da poco ordinato una aion. Mi sembra un marchio che sta facendo belle cose, a prezzi giusti tra l'altro. Il dettaglio della lubrificazione delle spugnette comunque per me è geniale.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Sono anch'io un po' perplesso riguardo ai fori per la lubrificazione delle spugnette... l'operazione più semplice da fare per avere lo stesso risultato e quella di tenere la bici "cappottata" per pochissimi minuti in modo da consentire all'olio contenuto dentro i foderi, se presente in quantità giusta, di scendere e bagnate bene le spugnette appunto.
Aggiungere ogni volta che se ne presenta la necessità olio nuovo dai fori ne fa aumentare il livello nei foderi e ciò potrebbe inficiare il funzionamento della forca.
In realtà, l'olio lo assorbono le spugnette, non va in giro per la forcella. Io preferisco impregnarle di olio leggero al silicone, operazione che va fatta più spesso ma mi da la sensazione di una maggiore scorrevolezza. In questo caso la porta di lubrificazione renderebbe tutto più veloce: sviti, infili il beccuccio dello spray, chiudi e esci a girare.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
da felice possessore di una durolux posso solo dire che suntour sta facendo un ottimo lavoro e pensa a dettagli che altri sognano, come nel caso della mia forka il parafango dedicato fissato con le viti, e anche il sistema di lubrificazione funziona alla grande, poi se si vuole smontare ben venga ed è veramente semplicissima.
secondo me a parità di prezzo non ha rivali
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono anch'io un po' perplesso riguardo ai fori per la lubrificazione delle spugnette... l'operazione più semplice da fare per avere lo stesso risultato e quella di tenere la bici "cappottata" per pochissimi minuti in modo da consentire all'olio contenuto dentro i foderi, se presente in quantità giusta, di scendere e bagnate bene le spugnette appunto.
Aggiungere ogni volta che se ne presenta la necessità olio nuovo dai fori ne fa aumentare il livello nei foderi e ciò potrebbe inficiare il funzionamento della forca.
Dici di essere perplesso anche tu a riguardo dei fori, scusa ma nei post precedenti non ho rilevato la perplessita' di nessunoinvece...;-)
Semmai:
Perche' secondo te l'olio di lubrificazione presente nei foderi e' eterno?
Anche Rock Shox nella Totem , aveva i fori per l'introduzione dell'olio di lubrificazione, nei piedi dei foderi pero', e prevedeva ogni tot ore di lavoro la reintegrazione iniettandone periodicamente piccole percentuali.
Figurati nella Rux bagnare con pochissima quantita' le spugnette quanto possa gravare sul livello.....
A parte poi che vi e' da considerare un fatto: le Boccole delle forcelle sono dotate delle "Gole di Lubrificazione che in fase di compressione-riestensione, per un fatto meccanico permettono all'olio di risalire lubrificando le spugnette.
Qui invece, tenere umide di olio le spugnette ,garantisce uno stack di partenza pressoche' nullo ,per questo in fase progettuale le hanno pensate. :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono dei grandi solo per il fatto che la fanno anche per le 26 e con il canotto da 1 1/8...Se avessi la bici da Dh la prenderei a occhi chiusi solo per questo...
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Bisognerebbe veramente provarla prima di prendere posizione.
alla fine non costa poi così poco o perlomeno allo stesso prezzo prendi una boxxer wc che è una certezza....
chissà se qualche dealer ne metterà una in prova da montare e testare sulla "nostra" bike....
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Io ho la Durolux e se non hanno cambiato qualcosa dentro i foderi non c'è olio ma solo grasso.
Ecco perché i fori per inumidire le spugnette. Se la capovolgi quindi non succede nulla.
Manutenzione semplicissima e velocissima.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io prendo posizione perché la mia forka ha la stessa idraulica di base e anche la parte aria, e quindi avuto sia boxxer che pike anche se non sono un prorider penso che sia meglio.
i dettagli e le finiture sono di gran lunga meglio e anche le possibilità di personalizzazione
inoltre da listino siamo comunque 20%meno circa.
poi non capisco penchè se è rox i dealer devono averle da provare, mentre non ho mai sentito che qualcuno abbia potuto provare qualcosa di altre marche ma nessuno si lamenta.
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
io prendo posizione perché la mia forka ha la stessa idraulica di base e anche la parte aria, e quindi avuto sia boxxer che pike anche se non sono un prorider penso che sia meglio.
i dettagli e le finiture sono di gran lunga meglio e anche le possibilità di personalizzazione
inoltre da listino siamo comunque 20%meno circa.
poi non capisco penchè se è rox i dealer devono averle da provare, mentre non ho mai sentito che qualcuno abbia potuto provare qualcosa di altre marche ma nessuno si lamenta.
Sai perché vorrei provarla? Primo perché di boxxer e di Fox40 ce ne sono un camion in giro (2016/2017) e non fai fatica a provarla su una bike di un amico per esempio
Secondo queste sono ai vertici del settore da tanti anni...chiamiamola una garanzia in più
la rux è relativamente nuova sconosciuta ai più e oltre non averla provata non ne ho nemmeno mai vista una...e io non giro poco
quindi se permetti prima di spendere quasi come una boxxer (per poi non avere la rivendibilita di una boxxer) e magari verficare che non mi piace vorrei provarla...
se vogliono vendere più forcelle farle provare credo sia la via migliore
se no a cosa serve una rete di distribuzione via negozi oggigiorno ?
potrebbero vendere direttamente online tagliando ancora il costo del 25/30%...
questo è il mio pensiero
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
tutte le forcelle 27.5 possono essere usate anche su ruote da 26

Lo so bene anche se poi variano le geometrie ma qui dicono che ne fanno una per 26 e una per 27.5 oltre al canotto da 1-1/8 che è quasi impossibile da trovare oramai...
Ciao, quando dici "oltre al canotto da 1-1/8 che è quasi impossibile da trovare oramai" cosa intendi ?
perché tutte le forche doppia piastra (boxxer, marzocchi, 40, ecc...) hanno il canotto dritto 1-1/8"
è una opzione in più il canotto conico di questa rux casomai...
 
T

teoDH

Ospite
tutte le forcelle 27.5 possono essere usate anche su ruote da 26

Lo so bene anche se poi variano le geometrie ma qui dicono che ne fanno una per 26 e una per 27.5 oltre al canotto da 1-1/8 che è quasi impossibile da trovare oramai...
Guarda che ormai l'unico che pare scomparso è il cannotto da un pollice e mezzo, il tapered e l' 1-1/8 sono standard e tutti i marchi li propongono, quanto alla misura ruote, c'è circa 1cm di differenza, che credo si possa facilmente compensare sfilando le piastre o lavorando sulla serie sterzo.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
secondo me affidarsi al più grande costruttore di forcelle è già una grande garanzia, anche perché può vedere tutte le vaccate che i produttori fanno (e il forum è pieno di commenti in merito) e non farle, inoltre negli usa e più vicino a noi in francia dove magari sono meno poser, di suntour ce ne sono parecchie.
inoltre credo che sia il marketing e non i dealer che fanno vendere.
dvo e manitou e bos sono altri esempi di come si possono fare prodotti ottimi e venderli senza problemi e senza farli provare.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda che ormai l'unico che pare scomparso è il cannotto da un pollice e mezzo, il tapered e l' 1-1/8 sono standard e tutti i marchi li propongono, quanto alla misura ruote, c'è circa 1cm di differenza, che credo si possa facilmente compensare sfilando le piastre o lavorando sulla serie sterzo.

A me non risulta, se guardi i cataloghi le forcella da 1-1/8 sono pochissime o zero.Ho venduto tempo fa una Santa con canotto da 1-1/8 ad un amico che poco tempo dopo ha rotto la forcella e non trovava niente per sostituirla...
 

Classifica mensile dislivello positivo