News Spyshot: sospensioni Rock Shox elettroniche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oltre alla ZEB con i pulsanti di sfiato, oggi abbiamo anche visto qualcosa che lascia presagire un grosso progetto di Rock Shox, legato al controllo elettronico delle sospensioni. Anche qui troviamo la dicitura Blackbox, ma abbiamo scambiato due parole con l'atleta della bici in questione e ci ha confermato che...
Leggi tutto...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Interessante, ma avrebbe senso se appunto fosse qualcosa di "intelligente" e non un semplice blocco (non vedo questa grande rivoluzione passare dal manuale all'elettronico per questa funzione)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Interessante, ma avrebbe senso se appunto fosse qualcosa di "intelligente" e non un semplice blocco (non vedo questa grande rivoluzione passare dal manuale all'elettronico per questa funzione)

stavo pensando che, se legate al remoto del reggi, si blocchino quando il reggi è su e si sblocchino quando è giù. Poi uno potrà regolare la relativa durezza.
Ma vediamo, non è finita con gli spyshots oggi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
stavo pensando che, se legate al remoto del reggi, si blocchino quando il reggi è su e si sblocchino quando è giù. Poi uno potrà regolare la relativa durezza.
Ma vediamo, non è finita con gli spyshots oggi
Sarebbe la.stessa cosa che ho pensato io,ma onestamente mi pare controproducente..almeno per me,che spesso in salita non liscia tengo l'ammortizzatore a metà o addirittura aperto per poter avere più trazione copiando le asperità..tutta chiusa tendo a faticare di più
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un po' di roba interessante qui:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarebbe la.stessa cosa che ho pensato io,ma onestamente mi pare controproducente..almeno per me,che spesso in salita non liscia tengo l'ammortizzatore a metà o addirittura aperto per poter avere più trazione copiando le asperità..tutta chiusa tendo a faticare di più

video qui sotto. Mi sembra che i due remoti abbiano un bottone in più, o sbaglio?

 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
La mia ProFlex del '98 aveva (ha ancora perché la bici esiste ancora, ma è solo un cimelio) la forcella a parallelogramma, il cui monoshock (si chiamava SMARTSHOCK) aveva una una valvola controllata elettronicamente per gestire le compressioni.
All'epoca si pensava che fosse l'inizio dell'avvento dell'elettronica sulla bici, invece dopo quasi 25 anni si è affermata solo la trasmissione. Per le sospensioni siamo ancora a livello di prototipi o di pochi strumenti di nicchia.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per quanto mi riguarda può avere senso solamente se si tratta di sospensioni attive, quindi una modifica di freno idraulico in base al terreno e ai trasferimenti di carico.
Un blocca sblocca se lo possono pure risparmiare
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Trattandosi di una ZEB (quindi non certo una forca XC) non credo sia solo un blocca/sblocca. Però spero sia un sistema intelligente perchè se deve solo sostituire un pomello mi sembra una complicazione inutile...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Trattandosi di una ZEB (quindi non certo una forca XC) non credo sia solo un blocca/sblocca. Però spero sia un sistema intelligente perchè se deve solo sostituire un pomello mi sembra una complicazione inutile...
La Fox live valve era un blocca sblocca ed era montato su sospensioni da AM enduro
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Per quanto mi riguarda può avere senso solamente se si tratta di sospensioni attive, quindi una modifica di freno idraulico in base al terreno e ai trasferimenti di carico.
Un blocca sblocca se lo possono pure risparmiare
Dal .pdf di RS (https://fccid.io/C9O-FSMB2/User-Manual/User-Manual-Electronic-Suspension-final-5104283.pdf), qualcosa di "intelligente" dovrebbe fare, visto che richiede una calibrazione della bici sui tre assi.
Quel che è certo è che agisce sulle basse velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo