Rispondi alla discussione

Non è corretto. Una dinamo crea resistenza quando estrae energia, quando la batteria è carica non si estrae energia e dunque la resistenza è trascurabile. Non che non lo sia comunque, verosimilmente: le potenze in gioco sono infime. Si tratta di caricare una batteria relativamente piccola, che viene utilizzata in modo discontinuo.

Dell'AXS si dice che duri circa 25 h di pedalate. La batteria è da 2.2 Wh, quindi in sostanza necessita di 0.088 W di potenza costante per essere caricata in 25 h. Contando a spanne un'efficienza dell'80 % fanno 0.110 W. È verosimile che si faccia una batteria più piccola (quella odierna è comunque da 25 g), che parte carica al 100 % e che viene poi tenuta carica grossomodo dalla potenza di cui sopra o anche  inferiore.

Anch'io non simpatizzo per l'elettrica e l'elettronica su un mezzo nato completamente meccanico. Tuttavia se il sistema si chiude su se stesso, quindi se l'energia la fornisci sempre tu con le tue gambe, la cosa mi sento di accettarla più di buon grado.