Tech Corner Spurgo veloce dei freni Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Spurgo veloce dei freni Shimano
DSC01011-1600x899.jpg


Continua la lettura
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Due domande più o meno pertinenti:

1. il "registro del pad contact" sarebbe il free stroke o un altro ancora ? che qui a forza di termini ci capisco sempre meno :°°(:
2. in ogni caso di spurgo dell'impianto (magari completo) ha senso farlo col registro del free stroke completamente svitato e poi avvitarlo successivamente ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho XT785 e SLX 685, ed ho "rabboccato"/"spurgato parzialmente" più volte anche a pastiglie semiusurate ed al cambio pastiglie successivo non si è rotto nulla. Unica cautela, collegare il bicchierino prima di azzerare i pistoni, altrimenti l'olio in più esce dallo sfiato alla leva e gocciola. Non è corrosivo, ma sporca.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ho XT785 e SLX 685, ed ho "rabboccato"/"spurgato parzialmente" più volte anche a pastiglie semiusurate ed al cambio pastiglie successivo non si è rotto nulla. Unica cautela, collegare il bicchierino prima di azzerare i pistoni, altrimenti l'olio in più esce dallo sfiato alla leva e gocciola. Non è corrosivo, ma sporca.
era un po' di "terrorismo" educativo, per evitare di fare cazzate... :)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una cosa utile, a seconda di quale posizione si trova nel telaio, e' anche smontare la pinza e tenerla bene in verticale, in particolare col tappo vite spurgo piu' in basso possibile. Delle volte bolle d'aria rimangono proprio li e non salgono.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
"Quando successivamente, per sostituire le pastiglie, spingeremo a battuta i pistoni, il troppo olio farà scoppiare il pompante, danneggiandolo in maniera irreparabile e rendendone necessaria la sostituzione."
Mi sembra un po' eccessivo. Cosa ne dite? Al massimo escono dalla valvola di sicurezza... Sporcano ma dire che il pompante viene danneggiato in maniera irreparabile mi sembra eccessivo no?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
"Quando successivamente, per sostituire le pastiglie, spingeremo a battuta i pistoni, il troppo olio farà scoppiare il pompante, danneggiandolo in maniera irreparabile e rendendone necessaria la sostituzione."
Mi sembra un po' eccessivo. Cosa ne dite? Al massimo escono dalla valvola di sicurezza... Sporcano ma dire che il pompante viene danneggiato in maniera irreparabile mi sembra eccessivo no?

Il corollario alla legge di Murphy dice che:
Se l'operazione viene effettuata in settimana con passaggio dal sivende già programmato per il giorno successivo non accadrà assolutamente nulla, mentre se la stessa operazione verrà effettuata un sabato a partire dalle ore 19:31 con previsioni di tempo bello e festività al martedì con conseguente ponte al lunedì tale operazione porterà all'immediata esplosione del pompante e conseguente incazzatura di giorni 4 :azz-se-m:

Seriamente, secondo me in casi simili è meglio eccedere di prudenza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il corollario alla legge di Murphy dice che:
Se l'operazione viene effettuata in settimana con passaggio dal sivende già programmato per il giorno successivo non accadrà assolutamente nulla, mentre se la stessa operazione verrà effettuata un sabato a partire dalle ore 19:31 con previsioni di tempo bello e festività al martedì con conseguente ponte al lunedì tale operazione porterà all'immediata esplosione del pompante e conseguente incazzatura di giorni 4 :azz-se-m:

Seriamente, secondo me in casi simili è meglio eccedere di prudenza

Infatti io ora quando cambio le pastiglie allento il "tappo" del serbatoio sul pompante prima di azzerare le pastiglie.

Solo che in 3+4 anni di utilizzo di due impinati (= 4 pompanti) rabboccati/spurgati una volta ogni due/tre mesi non ho mai avuto problemi, tutto qua :prost:
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Io faccio con le siringhe sram/avid/formula ("dedicate" però esclusivamente al liquido minerale) che hanno lo stesso attacco M4 al serbatoio.
Procedura con depressione consigliata da sram.
Più pratico e meno problemi...

PS: Non capisco l'utilità del "bicchierino"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io faccio con le siringhe sram/avid/formula ("dedicate" però esclusivamente al liquido minerale) che hanno lo stesso attacco M4 al serbatoio.
Procedura con depressione consigliata da sram.
Più pratico e meno problemi...

PS: Non capisco l'utilità del "bicchierino"

Per far uscire le bolle e non usare la siringa...è talmente comodo/facile che una volta lo abbiamo fatto scesi dalla macchina e poco prima di iniziare il giro in bici...:i-want-t:
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
complimenti per la spiegazione, ma cos'è il registro del pad contact ?
Due domande più o meno pertinenti:

1. il "registro del pad contact" sarebbe il free stroke o un altro ancora ? che qui a forza di termini ci capisco sempre meno :°°(:
2. in ogni caso di spurgo dell'impianto (magari completo) ha senso farlo col registro del free stroke completamente svitato e poi avvitarlo successivamente ?

È la vite della regolazione della corsa libera o per dirla in inglese, free stroke
lo spurgo/cambio completo va fatto con detta vite completamente avvitata

il distanziale rosso,
oltre che per il trasporto con ruote smontate, serve per centrare i pistoncini
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Io ho XT785 e SLX 685, ed ho "rabboccato"/"spurgato parzialmente" più volte anche a pastiglie semiusurate ed al cambio pastiglie successivo non si è rotto nulla. Unica cautela, collegare il bicchierino prima di azzerare i pistoni, altrimenti l'olio in più esce dallo sfiato alla leva e gocciola. Non è corrosivo, ma sporca.
Anch’io faccio così, siccome sono spilorcio e le pastiglie le cambio solo quando sono polverizzate, faccio lo spurgo completo dell’impianto.
Ultimamente ho montato il tubo in Kevlar della Superstarcomponents e devo dire che oltre a migliori prestazioni riesco davvero a sfruttare le pastiglie Rino all’ultimo mm, con i tubi originali Shimano le cambiavo più frequentemente
 

Classifica mensile dislivello positivo