• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[SPURGO] maledetti hayes!!!

lukasTN

Biker urlandum
20/10/04
550
0
0
41
Trento by night
Visita sito
ola rider ieri ho provato a spurgare il mio freno anteriore hayes hfx9 da 203mm con il kit di spurgo originale hayes... ho seguito passo a passo le istruzioni prese dal sito hayes ma dopo vari tentativi il freno è spugnoso come prima se non di più!!! il problema sorge al momento di fare uscire le ultime bolle d' aria con la leva del freno, può darsi che il problema sia il pompante subito dopo la leva andato?

voi come fate a spurgare?

ho provato a contattare anche freewheling (importatore hayes) per una revisione ma mi hanno risposto picche... in modo non molto grabato... i miei prossimi freni non saranno sicuramente più degli hayes :sad: :sad:

e come se non bastasse non ce un meccanico nella mia città che sia in grado di metterci mano, anche se quasi tutti vendono biciclette con freni hayes... :? :?

confido nel vostro aiuto :-?
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Io possiedo i mag, ma la procedura è la stessa, cambia solo l'attacco alla leva.
Coma da manuale leva rivolta verso l'alto in modo che il foro di uscita sia nel punto di massimo, collego ed esso il tobicino con la lattina di raccolta dell'olio esausto.

Caliper con la vite di sporgo il + orizzontale possibile, attacco la pompettina piena d'olio e do un paio di pompare con vite di spurgo chusa in modo da togliere l'aria nel condotto di spurgo.

Apro il circuito e pompo il nuovo olio...pompata, rilascio...pompata rilascio...etc.

Tenedo la pompetta compressa do un pò di frenate fino a fondo e poi pompi con forza altro olio.

Come prima ma faccio "tremare" la leva freno battendola energicamente con un dito. Fai la stessa cosa sul condotto idraulico,

Chiudo la vite di spurgo...occhio a non spanarla.

Clampo il tubo di uscita e lo tolgo dalla leva, chiudo il foro di uscita.

Se serve ripeto + volte intervallando con brevi pedalate, hollate, pinzate. etc..

Se la cosa non si risolve forse hai una bolla d'aria intrappolata dietro al pistone nel caliper, allora devi smontare l'impianto dalla bike e spurgare ruotando il caliper in tutte le direzioni....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo