spurgo freni shimano

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
Andando ad accorciare i tubi andrai inevitabilmente incontro allo spurgo dei freni (magari prima di procedere a rimuovere le tubazioni svuota l'impianto così che l'olio non gocci dappertutto). Sui miei shimano ho sempre eseguito lo spurgo come riportato dal techdocs ed è sempre andata bene. Rabboccando dalla vaschetta dovresti aver bisogno del bicchierino perché da quanto ricordo il coperchio della pinza che contiene il fluido non si apre completamente ma c'è solamente una vite da svitare.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Andando ad accorciare i tubi andrai inevitabilmente incontro allo spurgo dei freni (magari prima di procedere a rimuovere le tubazioni svuota l'impianto così che l'olio non gocci dappertutto). Sui miei shimano ho sempre eseguito lo spurgo come riportato dal techdocs ed è sempre andata bene. Rabboccando dalla vaschetta dovresti aver bisogno del bicchierino perché da quanto ricordo il coperchio della pinza che contiene il fluido non si apre completamente ma c'è solamente una vite da svitare.

Pero dalle foto del pdf fa intendere che si apre completamente.. No?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Ragazzi avrei una domanda, dovrei accorciare i fili a degli shimano slx nuovi.

c'è bisogno di spurgarli giusto?

se si, non ho capito se si puo seguire il procedimento dal doc shimano:

http://techdocs.shimano.com/media/t...001/SI_0040A_001_It_v1_m56577569830615986.pdf

oppure serve anche quella specie di bicchierino da avvitare sulla vaschetta.

Io li ho sempre accorciati e non ho mai dovuto fare lo spurgo!! Basta tenere il cavo in modo che no fuoriesca olio , tqgli, rimetti ogiva ed ugello e avviti tutto..:beer::)
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Da che parte va tagliato il cavo? Dalla parte della pinza o del freno? E il cavo come si tiene?

Dalla parte delle leve...tagli il cavo e lo tieni verticale..magari lo fissi al manubrio con del nastro adesivo...infili la vite di fissaggio, l'ogiva e l'ugello... (quest'ultimo se è duro ad entrare ti consiglio di scaldare leggermente il tubo con un'accendino...senza bruciarlo però. ..:)..cosi si ammorbidisce un po e riesci a cacciarlo dentro facilmente) poi rimonti tutto facendo attenzione a non far uscire l'olio...ovviamente non pinzare la leva con il cavo staccato...:beer:
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Dalla parte delle leve...tagli il cavo e lo tieni verticale..magari lo fissi al manubrio con del nastro adesivo...infili la vite di fissaggio, l'ogiva e l'ugello... (quest'ultimo se è duro ad entrare ti consiglio di scaldare leggermente il tubo con un'accendino...senza bruciarlo però. ..:)..cosi si ammorbidisce un po e riesci a cacciarlo dentro facilmente) poi rimonti tutto facendo attenzione a non far uscire l'olio...ovviamente non pinzare la leva con il cavo staccato...:beer:

Ma il cavo che rimane tagliato dalla parte della leva freno non va tolto?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Ma il cavo che rimane tagliato dalla parte della leva freno non va tolto?

...no...togli il cavo dalla leva tagli il pezzo che non ti serve...tenendolo verticale per non far uscire l'olio..e fai tutte le operazione che ti ho spiegato prima...poi rimonti il cavo accorciato nella leva ...la pinza non la devi toccare...se fai tutto a modino non devi spurgare...
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
...no...togli il cavo dalla leva tagli il pezzo che non ti serve...tenendolo verticale per non far uscire l'olio..e fai tutte le operazione che ti ho spiegato prima...poi rimonti il cavo accorciato nella leva ...la pinza non la devi toccare...se fai tutto a modino non devi spurgare...

Grazie. Ma nel momento che svito il cavo dalla leva, non esce tutto l'olio che sta nella levae nel serbatoio?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Grazie. Ma nel momento che svito il cavo dalla leva, non esce tutto l'olio che sta nella levae nel serbatoio?

Gira il manubrio in modo che il foro della leva resta in alto...il cavo lo togli e lo giri subito all'insu'...poi ci lavori...se esce un po' di olio e entra una bolla d'aria resta nella parte che tagli e butti...tu prova...ci vogliono 10 min.. se entra troppa aria male che vada fai lo spurgo completo!!:)
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Gira il manubrio in modo che il foro della leva resta in alto...il cavo lo togli e lo giri subito all'insu'...poi ci lavori...se esce un po' di olio e entra una bolla d'aria resta nella parte che tagli e butti...tu prova...ci vogliono 10 min.. se entra troppa aria male che vada fai lo spurgo completo!!:)

Grazie mille. Sei stato gentilissimo.

Una domanda. Ma alla pinza del freno, la siringa che ci va attaccata non e filettata giusto? Si infila solo a pressione il tubo di gomma?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Grazie mille. Sei stato gentilissimo.

Una domanda. Ma alla pinza del freno, la siringa che ci va attaccata non e filettata giusto? Si infila solo a pressione il tubo di gomma?

Si..infili il tubo e poi la siringa..che essendo col beccuccio conico si alloggia bene...ma vedrai che non ti servirà. ..
Sabato lo devo fare anch'io sui miei slx...è gia la terza volta che li accorcio...!!:)
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
Non e indispensabile nello spurgo?
Sono andato a rivedere un po' di foto dell'impianto slx e come ricordavo solamente togliendo la vite con la testa a brugola si riesce ad inserire l'olio (avvitando il barattolino nella sua filettatura).Comunque leggendo i tuoi post mi è parso i capire che vorresti rabboccare l'olio dalla pinza (usando la siringa quindi) ma vorrei consigliarti l'altro metodo (rabboccare dalla leva) che,almeno per i miei gusti, risulta più immediato.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Sono andato a rivedere un po' di foto dell'impianto slx e come ricordavo solamente togliendo la vite con la testa a brugola si riesce ad inserire l'olio (avvitando il barattolino nella sua filettatura).Comunque leggendo i tuoi post mi è parso i capire che vorresti rabboccare l'olio dalla pinza (usando la siringa quindi) ma vorrei consigliarti l'altro metodo (rabboccare dalla leva) che,almeno per i miei gusti, risulta più immediato.

Ma il barattolino dell'olio non e filettato comesi puo inserire nella vitina?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo