spurgo freni shimano Zee

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho recentemente acquistato dei freni Shimano Zee e stasera ho dato un'occhio in rete cercando la procedura di spurgo.
Ho trovato questi due video su youtube che lo spiegano ma in modo totalmente differente

Il primo prevede anche l'inserimento di un tubicino, collegato ad un sacchetto, sulla pinza posteriore e un certo lavoro anche sulle leve dei freni

Bleeding Shimano BR-M575 brakes - YouTube

Il secondo invece la fa più facile: inserimento nuovo liquido dalla pinza posteriore, stacco dei tubicini e del bicchiere e via a pedalare

How To Bleed Shimano Hydraulic Disc Brakes - YouTube

Sinceramente sono confuso

Tra le varie caratteristiche degli Zee viene scritto:

One-Way Bleed for easy and clean servicing per cui la logica direbbe che il sistema giusto è il secondo

Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee ?

Grazie
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
Prendi la siringa col tubicino in gomma la colleghi con la pinza e apri il raccordo con la chiave poi sviti il tappo sul pompante e ci avviti il contenitore giallo..a questo punto spingi il nuovo olio con la siringa una volta spinto dentro chiudi il raccordo sulla pinza con la chiave e sfila il tubicino, poi inserisci l' apposito tappo sul fondo del contenitore giallo in modo che quando lo sviterai l' olio non fuoriesca a quel punto svitalo e riavvita il tappino con l' apposita brugola.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Sostanzialmente il sistema descritto nel secondo video....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Esattamente..personalmente non vedo vantaggi con l' altro sistema.



Il fatto è che venendo dagli Avid il tutto mi sembra troppo semplice

Ad esempio con gli Avid è necessario, dopo aver inserito il Dot nella siringa, togliere tutta l'aria prima di inserirlo nel circuito e poi spurgare dall'aria sia le pinze sia i pompanti...

Qui sembra che il problema aria nell'olio minerale non sussista
 

Classifica mensile dislivello positivo