Spurgo freni Shimano XT BR-M8000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Rianimo questo post per non aprirne un'altro?

potete aiutarmi a prendere un kit completo per lo spurgo dei freni Shimano XT (credo siano gli m8000) di una BMC TE01 mid 2017...

Ho visto il video di MTB.Mag e utilizza due siringherei kit viene proposta una sola?

inoltre ogni quanto va sostituito l'olio?
ora non so se è di tipo minerale...

per ora frena benissimo ma in caso mi dovesse servire almeno ce l'ho a portata di mano....
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Non ti serve nessuna siringa, basta il bicchierino e l'olio come già detto, anche in questo post.
grazie per l'intervento, se ho capito bene andrà a caduta e imboccare l'olio nuovo nel bicchierino?
invece in caso bisogna spurgare per eliminare l'aria perchè non frenano bene non serve la siriga con eventuali pompate di leva?
e in caso bisogna far rientrare i pistonicini?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il pompante si spurga pompando la leva in varie inclinazioni con bicchierino inserito con olio a sufficienza, pastiglie smontate e spessore giallo nei pistoncini, magari picchiettando sui tubi per fa salire le bolle.
Per il resto io procedo per caduta, specie se c'e' sporco, siringare da sotto manda robaccia verso il pompante.
Poi se proprio preferisci puoi usare le siringhe, io non ne ho mai sentito il bisogno.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ottimo ti ringrazio, quindi basta solo il bicchierino olio minerale e lo spessore giallo da mettere al posto della pastiglie...
e come fai a raccogliere l'olio vecchio per non sporcare il tutto o meglio per non smontare la pinza?

questa cosa delle siringhe che iniettano altra sporcizia verso il pompante non la sapevo che se l'idea era più siringare da sopra...

per lo spessore giallo l'uno vale l'altro?

in caso bisogna allineare i postonici che attrezzo specifico servirebbe?
invece per l'olio? l'uno vale l'altro e sopratutto ogni quanto andrebbe sostituito?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
e come fai a raccogliere l'olio vecchio per non sporcare il tutto o meglio per non smontare la pinza?

Va usato olio minerale Shimano, non altri.
E lo spessore giallo a seconda del modello di freni.
Non c'e' un tempo specifico, lo spurgo si fa se ci sono problemi perchè l'olio minerale è durevole.
I miei freni Shimano non sono mai stati spurgati in 6 anni, funzionano perfettamente.
Attacchi il tubicino alla pinza, sviti la vite di spurgo e raccogli l'olio in un sacchetto (o recipiente).
Il classico spurgo per gravità, detto anche gravity bleed.


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie and Boro

Classifica mensile dislivello positivo