Spurgo freni Shimano XT BR-M8000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si lo so che hai postato una foto, ma io mica la capisco:mrgreen:, per questo ti chiedevo un poco più nel dettaglio cosa fossero queste leve secondarie ovvero perchè qui la siringa si.

I freni del 2015 (come lo SLX del video che spiega lo spurgo "gravity" che mi sembra proprio del 2015), non mi sembrano loto dissimili ida quelli di oggi, nell'SLX è cambiata la pinza, tuttavia mi sembrano meccanicamente identici, forse la pinza avendo il nipplo posizionato diversamente potrebbe rendere più facile lo spurgo.
2012 e da allora sono cambiate leve, vaschette etc.
e come hai scritto è cambiata anche la posizione del nipplo - vedi BR-M9120 e successivi

il video che mi hai linkato parla del rimbocco olio, io in realtà quando parlo di spurgo, erroneamente, parlo del cambio totale dell'olio, per questo chiedevo le differenze...
Il rabbocco dell'olio e spurgo dell'aria
fanno parte della stessa procedura e si fanno con nipplo di spurgo chiuso

il cambio dell'olio è sempre con l'imbuto sulla leva n.d.r.
ma in questo caso, il nipplo di spurgo sulla pinza, va aperto ;-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.600
537
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ma poi scusate, sul freno anteriore in teoria non farebbe una piega il metodo a caduta sinceramente, ma su quello posteriore?
Voglio dire, il tubo non cade a piombo come quello dell'anteriore, il percorso crea degli imbandi nel tubo, andrebbe staccata la pinza e fatta cadere... (cosa che comunque faccio a prescindere io che uso la siringa)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.600
537
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
il cambio dell'olio è sempre con l'imbuto sulla leva n.d.r.
ma in questo caso, il nipplo di spurgo sulla pinza, va aperto ;-)
Io di questo parlavo, nel link che mi hai mandato (very original shimano website :mrgreen::mrgreen::mrgreen:), parla di spurgo, non di cambi olio.
E' evidente allora che come dicevi tu prima, o qualcun altro, i manuali o sono generici o non mi spiego perchè Schimano continui a consigliare la siringa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me no.
E comunque al di la di questo che vero o no, fuori luogo o meno, si potrebbe verificare solo con l'aspirazione e non con lo spingere l'olio, la mia curiosità era sul perché usare il metodo a gravità al posto di quello classico, magari inutile, della siringa.
Per questi freni il metodo a gravità è quello classico, previsto dal manuale.
Il resto sono rivisitazioni per guadagnare qualche minuto, se funzionano o meno non me ne sono mai interessato, di siringhette e raccordi faccio sempre a meno volentieri, tutto qua. Seguo la strada prevista che è anche la più semplice.
Poi io sarò fortunato ma di gran spurghi non ho mai avuto necessità di farli, cambio l'olio semplicemente ogni due anni o ogni 2 cambi di pastiglia.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma poi scusate, sul freno anteriore in teoria non farebbe una piega il metodo a caduta sinceramente, ma su quello posteriore?
Voglio dire, il tubo non cade a piombo come quello dell'anteriore, il percorso crea degli imbandi nel tubo, andrebbe staccata la pinza e fatta cadere... (cosa che comunque faccio a prescindere io che uso la siringa)
Fisica, la leva è più alta della pinza e l'olio esce per gravità con i nippli aperti e imbuto con olio nuovo sulla leva

in molti sistemano la bici in verticale sul cavalletto così da far risalire meglio le bollicine PRIMA di effettuare rabbocchi/spurgo, picchiettando il tubicino freno
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.600
537
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Fisica, la leva è più alta della pinza e l'olio esce per gravità con i nippli aperti e imbuto con olio nuovo sulla leva

in molti sistemano la bici in verticale sul cavalletto così da far risalire meglio le bollicine PRIMA di effettuare rabbocchi/spurgo, picchiettando il tubicino freno
Si la leva, io parlo della parte finale attaccata alla pinza, fa effetto sifone dei lavandini. Comunque io all'inizio mettevo in verticale la bici sul cavalletto, poi, essendo una pratica che non mi piaceva, ho iniziato a staccare la pinza e lasciarla a penzoloni.
Il caso vuole che debba fare uno spurgo al freno proprio al posteriore (e già che ci sono cambio l'olio), voglio provare questo sistema a gravità, se funziona come dite magari la siringa la userò per altro:-|:-|:-|
 
  • Haha
Reactions: Boro and Vins213

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non sono uguali (anche se cambia poco o nulla), infatti si chimano 8100...
Gli 8000 (di cui si parla nel topic e nel video) sono quelli del 2015 e non sono cambiati negli anni.
Penso sia un dettaglio trascurabile e che si può trascurare
visto che gli XT BR-M8000 sono anch'essi fuori produzione

la procedura è questa, Paolo


non ci piove, e non prevede siringhe o altri artifizi ;-)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ho provato a fare qualche ricerca ma con esito negativo, se invece si usasse la siringa con il connettore per avvitarla sulla pompa al posto del bicchierino e spingere gradualmente l'olio dalla pompa verso la pinza anziché di farlo a caduta?
non sarebbe meglio?

ho provato a vedere il bicchierino originale Shimano ma con le spedizioni arriverei a circa 11€ quando con qualche euro in più avrei altri accessori che mi servirebbero prendendo quei kit su amazon con il bicchierino giallo, sarebbe la stessa cosa oppure serve il bicchierino originale?

sull'olio prenderei quello originale Shimano la tanica da 1lt sperando che non abbia una scadenza dopo l'apertura.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato a fare qualche ricerca ma con esito negativo, se invece si usasse la siringa con il connettore per avvitarla sulla pompa al posto del bicchierino e spingere gradualmente l'olio dalla pompa verso la pinza anziché di farlo a caduta?
non sarebbe meglio?

ho provato a vedere il bicchierino originale Shimano ma con le spedizioni arriverei a circa 11€ quando con qualche euro in più avrei altri accessori che mi servirebbero prendendo quei kit su amazon con il bicchierino giallo, sarebbe la stessa cosa oppure serve il bicchierino originale?

sull'olio prenderei quello originale Shimano la tanica da 1lt sperando che non abbia una scadenza dopo l'apertura.
Ciao
Io ho modificato tutta la procedura e sinceramente è veloce e sicura
Comunque la siringa puoi usarla sia premendo molto delicatamente, oppure togliendo lo stantuffo e facendogli fare da contenitore, omettendo il bicchierino
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.536
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho provato a fare qualche ricerca ma con esito negativo, se invece si usasse la siringa con il connettore per avvitarla sulla pompa al posto del bicchierino e spingere gradualmente l'olio dalla pompa verso la pinza anziché di farlo a caduta?
non sarebbe meglio?

ho provato a vedere il bicchierino originale Shimano ma con le spedizioni arriverei a circa 11€ quando con qualche euro in più avrei altri accessori che mi servirebbero prendendo quei kit su amazon con il bicchierino giallo, sarebbe la stessa cosa oppure serve il bicchierino originale?

sull'olio prenderei quello originale Shimano la tanica da 1lt sperando che non abbia una scadenza dopo l'apertura.
Io faccio a modo mio da anni è veloce senza sbattimenti strani è ovviamente l impianto funziona egregiamente.
Bicchierino sulla pompa vuoto
Spessore giallo nella pinza
Siringa piena da sotto e spingo l olio fino a quando esce pulito.
Stop
Ps il bicchierino su aliexpress costa 1.5 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
@scr1 @Barons grazie a entrambi
per i bleeding block (spessore giallo che va nella pinza) sapete dirmi la misura esatta da prendere?
sia per la pinza anteriore che posteriore la misura del bleeding block è la medesima?

Potete dirmi anche la misura della filettatura del bicchierino?
è un M5?
così prendo anche il connettore/adattatore

perfetto allora prendo il bicchierino su aliexpress, mi serve anche il bleeding Block....
mentre si fa lo spurgo, pinzare la leva del freno non aiuta a togliere ulteriore aria nell'impianto frenante?
l'idea di spingere con la siringa dalla pompa verso la pinza non mi dispiace affatto...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.536
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@scr1 @Barons grazie a entrambi
per i bleeding block (spessore giallo che va nella pinza) sapete dirmi la misura esatta da prendere?
sia per la pinza anteriore che posteriore la misura del bleeding block è la medesima?

Potete dirmi anche la misura della filettatura del bicchierino?
è un M5?
così prendo anche il connettore/adattatore

perfetto allora prendo il bicchierino su aliexpress, mi serve anche il bleeding Block....
mentre si fa lo spurgo, pinzare la leva del freno non aiuta a togliere ulteriore aria nell'impianto frenante?
l'idea di spingere con la siringa dalla pompa verso la pinza non mi dispiace affatto...
Lo Spessore giallo shimano lo trovi anche su aliexpress ed è uguale sia ant che post.
Bicchierino non l’ho mai misurato ma penso 4 o 5 mm misura la vite che hai sui freni e non sbagli
Se spingi olio escono anche le bolle se vuoi per sicurezza pinzare con bicchierino inserito a lavoro finito lo puoi fare
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Lo Spessore giallo shimano lo trovi anche su aliexpress ed è uguale sia ant che post.
Bicchierino non l’ho mai misurato ma penso 4 o 5 mm misura la vite che hai sui freni e non sbagli
Se spingi olio escono anche le bolle se vuoi per sicurezza pinzare con bicchierino inserito a lavoro finito lo puoi fare
ah ok allora vado a caduta e amen :)

su aliexpress ci sono 3 misure diverse per questo ho chiesto guarda anche tu


quale delle 3 misure è giusta?
 

Classifica mensile dislivello positivo