Spurgo freni Shimano XT BR-M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Va usato olio minerale Shimano, non altri.
E lo spessore giallo a seconda del modello di freni.
Non c'e' un tempo specifico, lo spurgo si fa se ci sono problemi perchè l'olio minerale è durevole.
I miei freni Shimano non sono mai stati spurgati in 6 anni, funzionano perfettamente.
Attacchi il tubicino alla pinza, sviti la vite di spurgo e raccogli l'olio in un sacchetto (o recipiente).
Il classico spurgo per gravità, detto anche gravity bleed.


ti ringrazio fin troppo esaustivo, ho visto nel video che utilizza un cacciavite per allineare i pistoncini della pinza prima di togliere le pastiglie, in quel caso le pastiglie freni non si rovinano?

e se la siringa si usasse da sotto per aspirare l'olio senza farlo a caduta?
non andrebbe bene?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Domanda banale, ma giusto per capire:
c'è qualche cosa che ti impedisce di leggere i precedenti interventi?
No, perchè già ci sarebbero tutte le risposte ai tuoi quesiti posti sotto

ti ringrazio fin troppo esaustivo, ho visto nel video che utilizza un cacciavite per allineare i pistoncini della pinza prima di togliere le pastiglie, in quel caso le pastiglie freni non si rovinano?
Usare un attrezzo piatto per spingere il più possibile i pistoni all'interno, facendo attenzione a non ruotarli.
Non spingere i pistoni con un attrezzo affilato. I pistoni potrebbero danneggiarsi.
(cit. Manuale Shimano)

Pistoncini.png


e se la siringa si usasse da sotto per aspirare l'olio senza farlo a caduta?
non andrebbe bene?
No, non andrebbe bene
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020

Oops! We ran into some problems.

The requested thread could not be found.


Ma poi, si tratta di un video del 2018
e da allora ci sono stati dei cambiamenti

la siringa, attualmente, ha un senso solo in caso di leve secondarie

In che senso in caso di leve secondarie?
Il manuale attuale di Shimano indica sempre l'utilizzo della siringa ma so che ci sono altre procedure (non ufficiali) dove il cambio viene fatto per "gravità". In quali casi consigli l'uso
della siringa?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Domanda banale, ma giusto per capire:
c'è qualche cosa che ti impedisce di leggere i precedenti interventi?
No, perchè già ci sarebbero tutte le risposte ai tuoi quesiti posti sotto
Avevo letto gli interventi e mi sembra che avete leggermente deviato la discussione con della sana ironia :)
quindi non ho ritrovato la risposta che cercavo....poi mentre stavo scrivendo il messaggio avete dato ulteriori risposte...

ma a questo punto chiedo scusa di aver fatto delle domande banali e scontate per chi è pratico nel campo ma non per chi vuole imparare visto che i particolari fanno tutta la differenza...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Avevo letto gli interventi e mi sembra che avete leggermente deviato la discussione con della sana ironia :)
quindi non ho ritrovato la risposta che cercavo....poi mentre stavo scrivendo il messaggio avete dato ulteriori risposte...

ma a questo punto chiedo scusa di aver fatto delle domande banali e scontate per chi è pratico nel campo ma non per chi vuole imparare visto che i particolari fanno tutta la differenza...
A volte il forum è un posto acido...non prendertela :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In che senso in caso di leve secondarie?
Per es. le leve degli impianti gravel ;-)

Shimano_GRX.png

Il manuale attuale di Shimano indica sempre l'utilizzo della siringa ma so che ci sono altre procedure (non ufficiali) dove il cambio viene fatto per "gravità". In quali casi consigli l'uso
della siringa?
Sui manuali Shimano tale indicazione c'è
ma è generica cioè deve considerarsi anche per altri impianti

solo per "gravità" - niente siringa sugli impianti frenanti mtb


Avevo letto gli interventi e mi sembra che avete leggermente deviato la discussione con della sana ironia :)
quindi non ho ritrovato la risposta che cercavo....poi mentre stavo scrivendo il messaggio avete dato ulteriori risposte...

ma a questo punto chiedo scusa di aver fatto delle domande banali e scontate per chi è pratico nel campo ma non per chi vuole imparare visto che i particolari fanno tutta la differenza...
Sono lieto che nelle ulteriori risposte tu abbia trovato quello che cercavi
e capisco quanto sia facile fraintendere ed essere fraintesi sul web,
ma non per questo devi scusarti, ci mancherebbe :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo letto gli interventi e mi sembra che avete leggermente deviato la discussione con della sana ironia :)
quindi non ho ritrovato la risposta che cercavo....poi mentre stavo scrivendo il messaggio avete dato ulteriori risposte...

ma a questo punto chiedo scusa di aver fatto delle domande banali e scontate per chi è pratico nel campo ma non per chi vuole imparare visto che i particolari fanno tutta la differenza...
Scuse accettate.

Però, permettimi l'obiezione, chi vuole imparare e frequenta la rete sa che prima di chiedere si dovrebbe provare a cercare ;-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ma poi, si tratta di un video del 2018
e da allora ci sono stati dei cambiamenti

Scusa che è cambiato da allora? Che sono le leve secondarie di preciso?

solo per "gravità" - niente siringa sugli impianti frenanti mtb

Guarda, solo per il fatto che tutti usiate il metodo "a gravità", vuol dire sicuramente che sia altrettanto valido e forse di più, ma io non ne vedo benefici rispetto alla siringa, forse quello citato da @Boro nel post #9 dove accenna ad un possibile insozzamento del pompante che se vero non sarebbe roba da poco, ma altro non ne vedo, anzi, a me sembra il procedimento per caduta molto più lento rispetto alla siringa e poi il cambio dell'olio sporco è tangibile, sicuramente anche con la gravità si spinge tutto fuori, però...
Guardate, non sto criticando il sistema a caduta solo ed un unicamente per il fatto che ho visto i nomi (vostri) che lo usano e siete gente ultra navigata e con moltissima esperienza, ma mi piacerebbe sapere perché lo preferite al metodo consigliato da shimano e non credo che sia solo perché nel 2018 le cose erano diverse ovvero ci sono altri impianti e i manuali shimano sono generici.
Ripeto, la mia è curiosità, non mettere in discussione, su queste cose ne sapete più di me.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusa che è cambiato da allora? Che sono le leve secondarie di preciso?



Guarda, solo per il fatto che tutti usiate il metodo "a gravità", vuol dire sicuramente che sia altrettanto valido e forse di più, ma io non ne vedo benefici rispetto alla siringa, forse quello citato da @Boro nel post #9 dove accenna ad un possibile insozzamento del pompante che se vero non sarebbe roba da poco, ma altro non ne vedo, anzi, a me sembra il procedimento per caduta molto più lento rispetto alla siringa e poi il cambio dell'olio sporco è tangibile, sicuramente anche con la gravità si spinge tutto fuori, però...
Guardate, non sto criticando il sistema a caduta solo ed un unicamente per il fatto che ho visto i nomi (vostri) che lo usano e siete gente ultra navigata e con moltissima esperienza, ma mi piacerebbe sapere perché lo preferite al metodo consigliato da shimano e non credo che sia solo perché nel 2018 le cose erano diverse ovvero ci sono altri impianti e i manuali shimano sono generici.
Ripeto, la mia è curiosità, non mettere in discussione, su queste cose ne sapete più di me.
forse la siringa sulla pinza potrebbe rivelarsi utile solo nel caso si voglia sostituire l'olio mettendo il bicchierino pieno di olio nuovo sulla pompa e aspiranda dalla siringa quello vecchio, per facilitare i tempi di "svuotamento" che per caduta sono più lunghi.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
forse la siringa sulla pinza potrebbe rivelarsi utile solo nel caso si voglia sostituire l'olio mettendo il bicchierino pieno di olio nuovo sulla pompa e aspiranda dalla siringa quello vecchio, per facilitare i tempi di "svuotamento" che per caduta sono più lunghi.
Aspirare poterebbe creare dei processi di cavitazione che è l'ultima cosa che vogliamo, e poi comunque si, io di solito faccio lo spurgo totale con il cambio d'olio totale, mai il rabbocco...

Anche se ripensandoci, la cavitazione nell'olio minerale, potrebbe non verificarsi, ma questo non lo so, nel dubbio...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Per me è un termine esageratamente fuori luogo
Per me no.
E comunque al di la di questo che vero o no, fuori luogo o meno, si potrebbe verificare solo con l'aspirazione e non con lo spingere l'olio, la mia curiosità era sul perché usare il metodo a gravità al posto di quello classico, magari inutile, della siringa.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per me no.
E comunque al di la di questo che vero o no, fuori luogo o meno, si potrebbe verificare solo con l'aspirazione e non con lo spingere l'olio, la mia curiosità era sul perché usare il metodo a gravità al posto di quello classico, magari inutile, della siringa.
Cavitazione? Con una siringa? Non penso nemmeno che sia possibile.
Comunque il metodo per caduta è quello che prevede il produttore dei freni. Spingere l'olio dal basso verso l'alto è sempre una soluzione sconsigliata. Si presume che l'olio più pulito sia quello della pompa ed inoltre se ci sono bolle sulla pinza è dura farle salire fino alla pompa.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
si potrebbe verificare solo con l'aspirazione e non con lo spingere l'olio
No, si verifica quando la pressione nel tuo circuito eguaglia o scende al di sotto della tensione di vapore del tuo liquido..e se per assurdo questo dovrebbe accadere, ti esplode tutto e anche in malo modo

La pressione che dai con l'aspirazione con la siringa di spurgo non arriverà mai alla tensione di vapore dell'olio, nemmeno se dimentichi il nipplo sulla leva chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusa che è cambiato da allora? Che sono le leve secondarie di preciso?
A questo, avrei già risposto, con il mio post # 27
e c'è pure una immagine tratta dal sito Shimano

Guarda, solo per il fatto che tutti usiate il metodo "a gravità", vuol dire sicuramente che sia altrettanto valido e forse di più, ma io non ne vedo benefici rispetto alla siringa, forse quello citato da @Boro nel post #9 dove accenna ad un possibile insozzamento del pompante che se vero non sarebbe roba da poco, ma altro non ne vedo, anzi, a me sembra il procedimento per caduta molto più lento rispetto alla siringa e poi il cambio dell'olio sporco è tangibile, sicuramente anche con la gravità si spinge tutto fuori, però...
Guardate, non sto criticando il sistema a caduta solo ed un unicamente per il fatto che ho visto i nomi (vostri) che lo usano e siete gente ultra navigata e con moltissima esperienza, ma mi piacerebbe sapere perché lo preferite al metodo consigliato da shimano e non credo che sia solo perché nel 2018 le cose erano diverse ovvero ci sono altri impianti e i manuali shimano sono generici.
Ripeto, la mia è curiosità, non mettere in discussione, su queste cose ne sapete più di me.
Ti allego questo che dovrebbe fugare tutti i dubbi ;-)


ad un freno uscito nel 2015 si cambia olio seguendo lo stesso metodo oggi, nel 2018 e nel 2025.
Secondo te, i freni usciti nel 2015 meccanicamente
(ed anche esteticamente) sono uguali a quelli usciti nel 2019?

A me non sembra :-)
con questo voglio dire che, i tempi cambiano,
cambiano materiali e cambiano anche procedure

per il resto, clicca sul link che ho postato sopra, a quorthon ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
forse la siringa sulla pinza potrebbe rivelarsi utile solo nel caso si voglia sostituire l'olio mettendo il bicchierino pieno di olio nuovo sulla pompa e aspiranda dalla siringa quello vecchio, per facilitare i tempi di "svuotamento" che per caduta sono più lunghi.
Se si vogliono facilitare i tempi di vuotamento
allora, è semplice, basta continuare a pinzare :-)

ma per me questo è solo un superfluo,
cioè si discute di tempi per far fuoriuscire 15-20 ml di olio minerale?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A questo, avrei già risposto, con il mio post # 27
e c'è pure una immagine tratta dal sito Shimano


Ti allego questo che dovrebbe fugare tutti i dubbi ;-)



Secondo te, i freni usciti nel 2015 meccanicamente
(ed anche esteticamente) sono uguali a quelli usciti nel 2019?

A me non sembra :-)
con questo voglio dire che, i tempi cambiano,
cambiano materiali e cambiano anche procedure

per il resto, clicca sul link che ho postato sopra, a quorthon ;-)
Si lo so che hai postato una foto, ma io mica la capisco:mrgreen:, per questo ti chiedevo un poco più nel dettaglio cosa fossero queste leve secondarie ovvero perchè qui la siringa si.
I freni del 2015 (come lo SLX del video che spiega lo spurgo "gravity" che mi sembra proprio del 2015), non mi sembrano loto dissimili ida quelli di oggi, nell'SLX è cambiata la pinza, tuttavia mi sembrano meccanicamente identici, forse la pinza avendo il nipplo posizionato diversamente potrebbe rendere più facile lo spurgo.

il video che mi hai linkato parla del rimbocco olio, io in realtà quando parlo di spurgo, erroneamente, parlo del cambio totale dell'olio, per questo chiedevo le differenze...
 

Classifica mensile dislivello positivo