Spurgo Freni Disco DeoreXT

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MeridaFlex

Biker novus
CIao raga , da poco conosco la votra comunity ma mi sono subito afezzionato.
Da poco felice possessore di una Merida FLX900-D , ho seguito i vostri consigli e ho acquistato on line (chainreactioncycles) i comandi al manubrio XT + manettini in quanto la mia bike di fabbrica era con i comandi duali .
Seguendo il video dello spurgo shimano mi son apprestato a montare i comandi freno ....... ho spurgato come si deve con l'olio shimano e sembrava che tutto funzionasse tranne che mi faceva uno strano rumore gia' mentre la provavo sul cavalletto.

Ok mi son detto sara' da usare un po' , ma alla prima uscita mi son accorto che nn frenava una mazza .....
Panico , dato che il giorno dopo sarei partecipato alla GF della Lura .
Allora alle 16.00 di pomeriggio , dopo una mattinata a rispurgare e pulire le pastiglie e dischi con nessun miglioramento , ho portato la bici da un ciclista a Limbiate .
Gentilissimo nonstante era Sabato ha fatto un po di prove :
-pulizie dei dischi e grattando leggermente le pastiglie con Carta Abrasiva vi era sempre una patina di grasso
-cambiando le pastiglie ma niente da fare ... nn frenava.
Allora ha provato a montarmi sul posteriore un disco XTR e magicamente ha ricominciato a frenare , permettendomi di svolgere la garetta (25 Km)

Domani devo riportagliela per farmela sistemare bene , in quanto davanti sembra che ho un cane che ulula.

Da tutto cio cosa ho imparato e voglio condividere con voi :

1)Lo spurgo non e' un'operazione difficile ma da quel poco che ho visto conviene togliere la ruota , le pastiglie e applicare dei distanziali per non far uscire i pistoncini quando pompi.
L'olio minerale e' pestilenziale se si posa sulle pastiglie e sui dischi e' veramente dura recuperarle.

Quindi probabilmente alla fine dovro' lasciare il disco XTR che mi ha montato + le pastiglie Post e dovra' pure cambiare quello ant e relative pastiglie vaneggiando tutto il risparmio che ho avuto nell'acquisto on line.

Ciaooooooooooo:-?
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
per le pastiglie ormai son perse.. tranne che non ti vada di scaldarle bene prima che tornino a funzionare.. ma dopo una volta fredde torneranno allo stato naturale.. :zapalott: per il disco invece mi sembra molto improbabile il doverlo sostiturie,sgrassalo bene con uno sgrassante nornale e passalo con un pò di benzina bianca.. è imposibile che non venga pulito.. o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova a buttare le pastiglie dentro il diluente alla nitro e mettici pure il disco xt.Non credo che i dischi xt non frenino e gli xtr si.Ricorda gli inserti hanno comunque bisogno per frenare bene di assestamento
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Straquoto Goldreic. Che senso ha cambiare il disco? Non assorbe l'olio come han fatto le pastiglie. Una bella sgrassata e via. A meno che........non si sia surriscaldato a tal punto (vedi pista frenante blu) e che sia "bruciato". Vai allora di carta vetrata "invisibile" e vedi se risolvi in questa maniera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo