Spurgo freni con perdita olio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ll meccanico fa lo spurgo, provo il freno, va meglio di quando ho comprato la bici. Poi gliela riporto per risolvere un problema da poco che mi fa gratis, ora non sto a spiegare, praticamente per risolvere il nuovo problema doveva sfilare il cavo del freno. Pompo di nuovo il freno e va abbastanza in fondo, un po' peggio dello stato in cui era prima dello spurgo fatto da lui stesso.
Ok ripartiamo da capo
Il fatto dei resettaggi come da casa madre lo hai capito , cioè riportare la leva in posizione nativa e free stroke svitato.
Poi inserisci l'imbuto già con olio dentro tappato con apposito stopper, lo avviti e togli lo stopper, ora sei attivo.
Puoi pompare e vedere se escono bolle di aria , a volte è sufficiente.
Tu comunque hai fatto la procedura per gravità a quanto ho capito, ed infine hai premuto la leva aprendo e chiudendo il nipplo due /tre volte per eliminare l'aria residua.
1°il freno è anteriore o posteriore?
2° Nel caso fosse posteriore va messo in verticale.
3° Sicuro che dell'olio non sia percolato dal nipplo aprendolo , perchè mantenendo la chiave da 7mm e il tubo certe volte la presa del tubo diventa blanda e l'olio tende a fuoriuscire dando la sensazione che esca dal pistone.
5° pompando con il blocchetto giallo inserito, noti fuoriuscite di olio dallo stesso pistone?
Fammi sapere poi vediamo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per gli impianti Shimano l'operazione è piuttosto semplice:

leva alla massima estensione, e vite della corsa libera avvitata

leva parallela al terreno con avvitato l'imbuto con olio
pinza con blocchetto giallo, fissato come scritto da @Ivo
tubetto con sacchetto sul nipplo di spurgo sulla pinza

si apre il nipplo di spurgo e si lascia defluire l'olio esausto/sporco
si chiude e si pinza più volte, finchè non escono più bolle nell'imbuto
si ripete il tutto con leva a -30° e a +30°

si richiude la vite con OR sulla leva, si pulisce - tutto qui


@A1234A
A volte le istruzioni allegate alle confezioni non sono specifiche
meglio cercare qui: http://si.shimano.com/#/
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok ripartiamo da capo
Il fatto dei resettaggi come da casa madre lo hai capito , cioè riportare la leva in posizione nativa e free stroke svitato.
Poi inserisci l'imbuto già con olio dentro tappato con apposito stopper, lo avviti e togli lo stopper, ora sei attivo.
Puoi pompare e vedere se escono bolle di aria , a volte è sufficiente.
Tu comunque hai fatto la procedura per gravità a quanto ho capito, ed infine hai premuto la leva aprendo e chiudendo il nipplo due /tre volte per eliminare l'aria residua.
1°il freno è anteriore o posteriore?
2° Nel caso fosse posteriore va messo in verticale.
3° Sicuro che dell'olio non sia percolato dal nipplo aprendolo , perchè mantenendo la chiave da 7mm e il tubo certe volte la presa del tubo diventa blanda e l'olio tende a fuoriuscire dando la sensazione che esca dal pistone.
5° pompando con il blocchetto giallo inserito, noti fuoriuscite di olio dallo stesso pistone?
Fammi sapere poi vediamo

Posteriore. Sì, lo tenevo verticale, sì anche io ho pensato uscisse dal nipplo, domani quando ritiro la bici mi faccio spiegare e aggiorno qui.
Già che ci sono voglio la pastiglia j04c, me ho una senza alette.
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
No no aspetta. Io sono il casinista di turno. Voglio diventare il più autonomo possibile e imparo dai miei errori.
Questo è un altro meccanico. Ultimamente dal primo meccanico della storia che vi ho raccontato sopra ci sono stato spesso e temo che se ci andrò ancora spesso non mi farà nemmeno entrare in negozio...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo