Spurgo freni con perdita olio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti. Ho letto qualche altro post simile ma ho bisogno di aiuto.
Stavo facendo lo spurgo, freno shimano m8000, seguendo le istruzioni che si trovano nella confezione dell'imbuto shimano.
Quello che ho fatto in ordine:
- tolgo il tappo sopra la leva.
- allento la vite di free stroke perché l'ho visto su un video ma non so a che serve.
- innesto l'imbuto e ci metto un goccio d'olio minerale.
- tolgo pastiglie dalla pinza e metto il blocco giallo senza fissarlo con la vite.
- attacco il tubo della siringa con olio alla valvola sulla pinza e apro di 1/8 di giro la vite. Spingo l'olio dentro e fin qui tutto bene.

Purtroppo poi arrivo al punto in cui sulle istruzioni c'è scritto di tenere premuto il freno e allentare e stringere la valvola di rabbocco olio, quella sulla pinza che si apre con chiave del 7. Probabilmente non ho capito io. L'olio è uscito dal pistoncino e ora quando ritento di mettere olio nuovo invece di entrare nel sistema esce dal pistoncino anche dopo aver resettato pistoncini e pulito con alcool isopropilico...
Cosa dovrei fare?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi si perdonerà in quando probabilmente sono limitato ma utilizzo impianti Shimano dal 2003 e non ho mai (mai) dovuto fare uno spurgo quindi non capisco perchè continuamente leggo di spurghi su impianti shimano ma veniamo al punto.
Se l'olio esce dal pistoncino, può essere che se il blocchetto giallo non era fissato, pinzando si sia mosso e il pistoncino, spingendo solo in parte sul blocchetto, si sia intraversato e in questa operazione il quad-ring si sia in parte girato.
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Gentilissimo Ivo per la risposta veloce e professionale.
Se avessi saltato il punto 7 sulle istruzioni della Shimano avrei completato bene l'operazione...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Mi si perdonerà in quando probabilmente sono limitato ma utilizo impianti Shimano dal 2003 e non ho mai (mai) dovuto fare uno spurgo quindi non capisco perchè continuamente leggo di spurghi su impianti shimano ma veniamo al punto.
Se l'olio esce dal pistoncino, può essere che se il blocchetto giallo non era fissato, pinzando si sia mosso e il pistoncino, spingendo solo in parte sul blocchetto, si sia intraversato e in questa operazione il quad-ring si sia in parte girato.
Evviva un alleato:prost::-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Mi si perdonerà in quando probabilmente sono limitato ma utilizzo impianti Shimano dal 2003 e non ho mai (mai) dovuto fare uno spurgo quindi non capisco perchè continuamente leggo di spurghi su impianti shimano ma veniamo al punto.
Se l'olio esce dal pistoncino, può essere che se il blocchetto giallo non era fissato, pinzando si sia mosso e il pistoncino, spingendo solo in parte sul blocchetto, si sia intraversato e in questa operazione il quad-ring si sia in parte girato.

Ciao Ivo...i casi sono due...o che hai avuto fortuna tu o che gli altri sono sfortunati...scherzi a parte,io personalmente vedo impianti Shimano che sono anni che non vengono toccati come impianti che vengono spurgati con dell'olio in uscita che sembra olio motore...quindi che dire!?![/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E comunque anche con l'olio motore continuano ad andare senza batter ciglio, l'unica cosa che mi capita di fare (raramente) è di aggiungere qualche goccia di olio minerale quando, a pastiglie usurate, la corsa si fa troppo lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Gentilissimo Ivo per la risposta veloce e professionale.
Se avessi saltato il punto 7 sulle istruzioni della Shimano avrei completato bene l'operazione...
Se comunque non c'è verso di farlo tenere sarà da smontare la pinza, far uscire il pistoncino, verificare che non si sia scheggiato (è in ceramica) e nel caso auspicato che sia integro sistemare il quad-ring e riinfilare il pistoncino.
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao a tutti. Ho letto qualche altro post simile ma ho bisogno di aiuto.
Stavo facendo lo spurgo, freno shimano m8000, seguendo le istruzioni che si trovano nella confezione dell'imbuto shimano.
Quello che ho fatto in ordine:
- tolgo il tappo sopra la leva.
- allento la vite di free stroke perché l'ho visto su un video ma non so a che serve.
- innesto l'imbuto e ci metto un goccio d'olio minerale.
- tolgo pastiglie dalla pinza e metto il blocco giallo senza fissarlo con la vite.
- attacco il tubo della siringa con olio alla valvola sulla pinza e apro di 1/8 di giro la vite. Spingo l'olio dentro e fin qui tutto bene.

Purtroppo poi arrivo al punto in cui sulle istruzioni c'è scritto di tenere premuto il freno e allentare e stringere la valvola di rabbocco olio, quella sulla pinza che si apre con chiave del 7. Probabilmente non ho capito io. L'olio è uscito dal pistoncino e ora quando ritento di mettere olio nuovo invece di entrare nel sistema esce dal pistoncino anche dopo aver resettato pistoncini e pulito con alcool isopropilico...
Cosa dovrei fare?
Ciao, ho fatto diversi spurghi sugli xt, sia miei che di amici, sempre venuti alla perfezione. Non ho mai eseguito l'operazione di tenere il freno e aprire e chiudere il "bullone" sulla pinza. Prova a non farlo, secondo me viene bene lo stesso.
Adesso prova a rifare tutta l'operazione da capo pulendo bene gli eventuali residui d'olio usciti in qua e la.
Al massimo dopo che chiudi il "bullone" sulla pinza, se hai il passaggio cavi esterno picchietta sul tubo con una chiave, partendo dalla pinza andando verso il pompante poi dai qualche pompata al freno (sempre con l'imbuto inserito e un pò d'olio), inclinando il pompante in alto a metà a poi verso il basso per levare eventuali residui di aria. Chiudi il tutto e pulisci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo spurgo va fatto quando serve, cioè quando c'è aria nell'impianto. Se l'aria non c'è, e quindi la leva è "solida" e non spugnosa, lo spurgo non serve a niente. In questo sono d'accordo con @Ivo , spesso lo spurgo è inutile ed anzi rischia di creare problemi a qualcosa che funziona correttamente.

Altra cosa è la sostituzione periodica del fluido, che lo stesso manuale di uso prescrive quando fluido stesso appare sporco. Io lo faccio una volta all'anno. Ma la sostituzione non è uno spurgo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
ll meccanico fa lo spurgo, provo il freno, va meglio di quando ho comprato la bici. Poi gliela riporto per risolvere un problema da poco che mi fa gratis, ora non sto a spiegare, praticamente per risolvere il nuovo problema doveva sfilare il cavo del freno. Pompo di nuovo il freno e va abbastanza in fondo, un po' peggio dello stato in cui era prima dello spurgo fatto da lui stesso.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho montato un impianto come il tuo sulla bici di un amico e ho dovuto passare il condotto del posteriore dentro il telaio, nemmeno in quell'occasione ho fatto lo spurgo, ho rimontato, allargato le pastiglie per spingere eventuali bolle nel serbatoio e poi ho ripristinato il livello olio e il freno va benissimo, francamente non capisco, comunque lo avevo premesso che sono limitato.
 

Classifica mensile dislivello positivo