Spurgo Deore XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Intendi quello che straborda dalla vaschetta quando lo siringhi dentro dalla pinza?
Io lo aspiravo con un'altra siringa man mano che veniva su.
Non riutilizzarlo mi raccomando.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Vi riporto la mia esperienza. Ho montato la bici da poco e nonostante avessi acquistato l'impianto completo gia carico (Xtr 2007), ho deciso di accorciare i tubi e quindi ho dovuto ricaricare il tutto. Ho seguito il metodo classico: olio inserito dalla vaschetta, pompaggio smolla e chiudi valvola della pinza per far fuoriuscire le bolle d'aria. Il risultato però non è stato soddisfacente: le leve arrivavano a fine corsa e la frenata era incerta. Dopo qualche giorno ho riaperto il tutto ed ho seguito il metodo bicitime; con la siringa aspiravo l'olio dalla vaschetta e lo ripompavo su dalla valvola, avendo cura di far uscire le bolle d'aria dalla siringa prima di pompare. Chiusa valvola riaspirare dalla vaschetta ed altro giro dalla valvola per 3/4 volte. Risultato: non ho sprecato nemmeno una goccia di olio e adesso frena da dio. A mio parere il secondo metodo è più facile ed efficace. o-o
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Per quanto riguarda il riutilizzo dell'olio minerale shimano mi sembra non sia riutilizzabile e addirittura deve essere prelevato da una confezione sigillata ...magari mi sbaglio.
Per lo spurgo io ho sempre fatto il metodo dal basso ossia inserisco la siringa con un tubicino nella pinza, pompo l'olio e aspiro man mano quello in eccesso dalla vaschetta, quando le bolle d'aria sono finite chiudo la vaschetta spingo ancora qualche ml con la siringa e chiudo la valvola.
Anche il kit shimano prevede di fare così, infatti c'è il raccoglitore per l'olio da applicare alla vaschetta e la siringa per pompare dalla pinza.
Il metodo di pompare con la leva dalla vaschetta mi sembra troppo laborioso e, oltretutto, visto che le bolle d'aria vanno verso l'alto perchè non agevolarle spingendo l'olio dal basso?
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Anche io ho seguito il metodo della siringa pompa ed aspira dalla vaschetta e con ottimi risulatati.
Riutilizzare l'olio non credo sia consigliabile, una volta aperto il circuito è bene sostituirlo, ho usato senza problemi dell'olio della Citroen LMH Plus che ha le medesime caratteristiche dell'olio minerale shimano ma costa la metà.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ciccio cosa prescrive Shimano???
ti ha risposto giannibike.

@Giannibike: dopo aver tagliato il tubo perchè hai "ricaricato" completamente?...non capisco. in teoria una volta fatto il taglio e connesso il tubo si è creata una bolla tra vaschetta ed inizio tubo. non bastava spurgare spingendo un pò di olio dalla pinza? Magari facendone uscire un pò prima dalla valvola, così da essere sicuro di non avere bolle in prossimità di quest'ultima.
io non ho ben capito una cosa dal manuale shimano. Prima di aggiungere olio, si parla di aprire il serbatoio e dare qualche pinzata: così facendo potrebbe già uscire a galla qualche bolla ed ottnere lo spurgo evitando di aggiungere olio.
un'ultima cosa: il tubicino della sezione giusta, dove prenderlo????:roll:
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
ti ha risposto giannibike.

@Giannibike: dopo aver tagliato il tubo perchè hai "ricaricato" completamente?...non capisco. in teoria una volta fatto il taglio e connesso il tubo si è creata una bolla tra vaschetta ed inizio tubo. non bastava spurgare spingendo un pò di olio dalla pinza? Magari facendone uscire un pò prima dalla valvola, così da essere sicuro di non avere bolle in prossimità di quest'ultima.
io non ho ben capito una cosa dal manuale shimano. Prima di aggiungere olio, si parla di aprire il serbatoio e dare qualche pinzata: così facendo potrebbe già uscire a galla qualche bolla ed ottnere lo spurgo evitando di aggiungere olio.
un'ultima cosa: il tubicino della sezione giusta, dove prenderlo????:roll:

Non ho ricaricato completamente ma quasi. Dopo aver tagliato i tubi, di aria ne è entrata parecchia anche perchè ho dovuto rifare le terminazioni con la boccola di ricambio, l'anima ecc. Aprire il serbatoio e dare qualche pompata in effetti può risolvere il problema se si tratta di piccolissime bolle. Il tubicino (se ti riferisci a quello da attaccare alla valvolina per pompare su l'olio) lo trovi nella confezione di olio shimano. Ad occhio sembrerebbe della stessa sezione del tubicino benzina degli scooter. o-o
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Non ho ricaricato completamente ma quasi. Dopo aver tagliato i tubi, di aria ne è entrata parecchia anche perchè ho dovuto rifare le terminazioni con la boccola di ricambio, l'anima ecc. Aprire il serbatoio e dare qualche pompata in effetti può risolvere il problema se si tratta di piccolissime bolle. Il tubicino (se ti riferisci a quello da attaccare alla valvolina per pompare su l'olio) lo trovi nella confezione di olio shimano. Ad occhio sembrerebbe della stessa sezione del tubicino benzina degli scooter. o-o
ti volevo fare una domanda dettagliata, spero di riuscire a spiegarmi.
quando hai pompato l'olio dalla pinza, ti sei assicurato che non ci fosse aria nella valvola? ti chiedo questo perchè credo sia matematico che nella punta più esterna ci sia aria. pertanto, spurgando dal basso verso l'alto, bisogna necessariamente cambiare tutto l'olio, poichè la bolla tra il tubo e la punta della valvola te la trascini fino al serbatoio.
 

Classifica mensile dislivello positivo