spurgo dei freni

Fast34

Biker grossissimus
9/27/10
5,710
787
0
50
Verona
Visit site
Bike
Trek ProCaliber
Esatto , Anche perché parliamo di MTB ( biciclette ) non di roba complicata alla fine…… o si adattano a fare tutto o problemi loro alla fine
Che poi a dirla tutta la maggior parte non sa fare un @zzo oppure chiedono troppo (devono comunque guadagnare).io ad ogni lavoro se non ho gli attrezzi li compro...e mi arrangio almeno so cosa ho fatto .

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
12/17/13
21,948
4,716
0
Monza e Brianza
Visit site
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
motivo per cui meglio spendere i soldi in attrezzi e il tempo nel leggere e imparare le procedure necessarie invece che a caricare la bici e portarla in giro per meccanici. E lo spurgo freni e' una operazione comune e frequente, che va imparata.. e servono pure gli attrezzi.. probabilmente se l'autore della discussione fosse stato piu' esperto, insieme ai freni avrebbe comprato il kit e eventualmente anche l'olio.

Poi ovviamente ci sono lavori che non sono economicamente sostenibili per la loro frequenza (esempio centratura ruote, sostituzione cuscinetti pressfit ecc), in quel caso e' importante conoscere uno dei pochi meccanici a cui non interessa il marchio ma che invece vogliono lavorare, e fare lavori seri invece che recuperare soldi in giro con forature e latticizzazioni di copertoni!

Ci sono anche persone che pero' non vogliono sporcarsi le mani, in quel caso pero' dovrebbero fare scelte piu' oculate prima dell'acquisto...
Totalmente d'accordo

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
12/17/13
21,948
4,716
0
Monza e Brianza
Visit site
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
a me si sono rifiutati anche su una canyon da 4000€ di farci manutenzione

motivazione? concorrenza.... scoraggiare l'acquisto
Bene. E' la legge della concorrenza.
Se capita a me ... io non ci metto piu' piede e ne parlo male a tutti i ciclisti che conosco. Ognuno usa gli strumenti che ha in un mercato concorrenziale.

Poi quando si trovano il negozio frequentato solo da possessori di Grazielle e devono chiudere ... evitare i piagnistei per cortesia.

cessna

Biker extra
2/1/09
748
745
0
44
Faenza
Visit site
Bike
Scott Spark 930
motivo per cui meglio spendere i soldi in attrezzi e il tempo nel leggere e imparare le procedure necessarie invece che a caricare la bici e portarla in giro per meccanici. E lo spurgo freni e' una operazione comune e frequente, che va imparata.. e servono pure gli attrezzi.. probabilmente se l'autore della discussione fosse stato piu' esperto, insieme ai freni avrebbe comprato il kit e eventualmente anche l'olio.

Poi ovviamente ci sono lavori che non sono economicamente sostenibili per la loro frequenza (esempio centratura ruote, sostituzione cuscinetti pressfit ecc), in quel caso e' importante conoscere uno dei pochi meccanici a cui non interessa il marchio ma che invece vogliono lavorare, e fare lavori seri invece che recuperare soldi in giro con forature e latticizzazioni di copertoni!

Ci sono anche persone che pero' non vogliono sporcarsi le mani, in quel caso pero' dovrebbero fare scelte piu' oculate prima dell'acquisto...
Ciao mi riallaccio qui perché devo spurgare i miei xt 8120… a dire il vero mi sa che me li hanno spurgati l ultima volta 3 anni fa. Mi sono già guardato qualche tutorial ma il mio dubbio rimane sul kit. Voi consigliate di usare il kit originale o usate altri kit tipo presi su Amazon? Tipo questo
L olio secondo voi meglio prenderlo originale a parte?

cessna

Biker extra
2/1/09
748
745
0
44
Faenza
Visit site
Bike
Scott Spark 930
Guarda,io di originale ho solo 1 imbutino ma uso quasi sempre quello dei kit cinesi che vanno benissimo. Per olio uso originale solo quando trovo in offerta( taniche da litro da officina).alternativa ho quello barbieri.
Quello che hai postato può andare
Ok, grazie per le info! leggicchiando in giro per il forum ho visto che qualcuno usa anche il magura blood minerale che pare sia meglio del minerale shimano, magari provo a cercare un kit senza olio e magari prenderlo a parte....ormai la manutenzione sulla bici me la faccio quasi tutta da me e vorrei infrangere anche questo ultimo tabù :medita:

• Like
Reactions: Mutant

marcus69

Biker incredibilis
10/5/09
12,292
3,319
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ok, grazie per le info! leggicchiando in giro per il forum ho visto che qualcuno usa anche il magura blood minerale che pare sia meglio del minerale shimano, magari provo a cercare un kit senza olio e magari prenderlo a parte....
Se trovi un kit con anche il contenitore x olio sporco, è una comodità in più.. tipo questo( se imbutino è quasi trasparente è più comodo x vedere livello olio) https://www.amazon.it/dp/B09B1RBJHZ/?tag=mmc08-21
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
7,32€ | Ezmtb Kit di spurgo olio per freni a disco idraulici per bicicletta, strumenti per, SRAM, SHIMANO, MAGURA, Avid, serie MTB strumento di riparazione freni per bici da strada

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Se trovi un kit con anche il contenitore x olio sporco, è una comodità in più.. tipo questo( se imbutino è quasi trasparente è più comodo x vedere livello olio) https://www.amazon.it/dp/B09B1RBJHZ/?tag=mmc08-21
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
7,32€ | Ezmtb Kit di spurgo olio per freni a disco idraulici per bicicletta, strumenti per, SRAM, SHIMANO, MAGURA, Avid, serie MTB strumento di riparazione freni per bici da strada
concordo il kit ezmtb versione vecchia lo uso dal 2021 senza problemi..

Per l'olio eviterei l'olio ignoto marca cinese e prenderei lo shimano, anche perche' se e' la prima volta che spurga sicuro lo mischia col vecchio e cambiare tipo di olio va fatto con criterio e non lo consiglierei come operazione per uno alla prima esperienza.

• Like
Reactions: cessna

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
29,332
34,946
0
~
Visit site
Bike
Green Marino
Ciao mi riallaccio qui perché devo spurgare i miei xt 8120… a dire il vero mi sa che me li hanno spurgati l ultima volta 3 anni fa. Mi sono già guardato qualche tutorial ma il mio dubbio rimane sul kit. Voi consigliate di usare il kit originale o usate altri kit tipo presi su Amazon? Tipo questo
L olio secondo voi meglio prenderlo originale a parte?
Qualsiasi kit va bene se compatibile con shimano ovviamente… per l’olio se ne hai la possibilità prendi qualsiasi cosa che sia minerale ma non il suo shimano che diventa nero in un amen e cambia il punto di frenata in continuazione

• Like
Reactions: AxelMTB and cessna

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
29,332
34,946
0
~
Visit site
Bike
Green Marino

Per l'olio eviterei l'olio ignoto marca cinese e prenderei lo shimano, anche perche' se e' la prima volta che spurga sicuro lo mischia col vecchio e cambiare tipo di olio va fatto con criterio e non lo consiglierei come operazione per uno alla prima esperienza.
C’è ne va dentro talmente poco che se la prima siringa la butti la seconda e’ già di olio nuovo

• Like
Reactions: A.L.E 71

cessna

Biker extra
2/1/09
748
745
0
44
Faenza
Visit site
Bike
Scott Spark 930
C’è ne va dentro talmente poco che se la prima siringa la butti la seconda e’ già di olio nuovo
Ok grazie mille a tutti per le info… ma una cosa nn ho capito guardando i tutorial. Se ho una siringa da 25/30 ml e devo riempirla una seconda volta perché come dici tu voglio pulire bene l impianto come devo fare per riempirla nuovamente senza fare entrare aria? La stacco dal tubo (non dalla pinza) e la riempio nuovamente? E il contenitore sul pompante non rischia poi di “svegliare” facendo sbrodolare fuori l olio perché pieno? Scusate per la domanda forse un po’ stupida…

cessna

Biker extra
2/1/09
748
745
0
44
Faenza
Visit site
Bike
Scott Spark 930

E se volessi cambiare tipo di olio minerale tipo cosa dovrei fare per evitare di mischiare? Fare 2 siringate come dice Barons?

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
E se volessi cambiare tipo di olio minerale tipo cosa dovrei fare per evitare di mischiare? Fare 2 siringate come dice Barons?
o svuoti tutto e ri-riempi, ma poi e' piu' difficile fare uno spurgo perfetto, oppure sostituisci l'olio un paio di volte. Secondo me non ne vale la pena.

cessna

Biker extra
2/1/09
748
745
0
44
Faenza
Visit site
Bike
Scott Spark 930
o svuoti tutto e ri-riempi, ma poi e' piu' difficile fare uno spurgo perfetto, oppure sostituisci l'olio un paio di volte. Secondo me non ne vale la pena.
ne approfitto per chiederti un altra info, per ogni spurgo ad occhio e spanella quanto olio ci vuole tra ant e post? Nel senso mediamente quanti spurghi dura un litro di olio? non è che magari se lo tieni lì un anno poi si degrada? conviene prendere una confezione più piccola e poi ricomprarla "fresca" al bisogno?

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
29,332
34,946
0
~
Visit site
Bike
Green Marino
ne approfitto per chiederti un altra info, per ogni spurgo ad occhio e spanella quanto olio ci vuole tra ant e post? Nel senso mediamente quanti spurghi dura un litro di olio? non è che magari se lo tieni lì un anno poi si degrada? conviene prendere una confezione più piccola e poi ricomprarla "fresca" al bisogno?
1 litro di olio l ho comprato nel 3016 ora dia al 2025 e ne ho ancora circa 500 ml con 3 MTB hai tempi con shimano

• Like
Reactions: cessna

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
29,332
34,946
0
~
Visit site
Bike
Green Marino
Con la prima siringa, svuoti il vecchio olio sviti tutto rimetti la seconda se è entrata qualche bolla d’aria uscirà con la seconda passata di olio. Spingi dal basso verso l’alto.

• Like
Reactions: cessna and Fast34

AxelMTB

Biker cesareus
9/22/10
1,755
1,223
0
Lecco
Visit site
Bike
Neuron CF9 2024
Ok, grazie per le info! leggicchiando in giro per il forum ho visto che qualcuno usa anche il magura blood minerale che pare sia meglio del minerale shimano, magari provo a cercare un kit senza olio e magari prenderlo a parte....ormai la manutenzione sulla bici me la faccio quasi tutta da me e vorrei infrangere anche questo ultimo tabù :medita:
il Magura va benissimo e forse è anche migliore... sui maugra che avevo effettivamente durava un eternità... non ci sono controindicazioni.
e quello shimano diventa nero il giorno due e cambia il punto di frenata spesso... come già detto sopra da Barons
io il prossimo spurgo xt8120 lo farò con quello

• Like
Reactions: Barons

cessna

Biker extra
2/1/09
748
745
0
44
Faenza
Visit site
Bike
Scott Spark 930
il Magura va benissimo e forse è anche migliore... sui maugra che avevo effettivamente durava un eternità... non ci sono controindicazioni.
e quello shimano diventa nero il giorno due e cambia il punto di frenata spesso... come già detto sopra da Barons
io il prossimo spurgo xt8120 lo farò con quello
ho visto però che ce ne sono di due tipologie, il rosso e il royal che è blu, secondo te ci sono differenze sostanziali?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo