spurgo dei freni

alessandrolupi09

Biker novus
29/1/25
4
0
0
19
Peccioli
Visita sito
Bike
specialaized
buongiorno a tutti ho bisogno di un consiglio urgentemente, devo fare lo spurgo hai freni della bici e non ho un kit per lo spurgo, secondo voi va bene se svito la vite della vaschetta aggiungo l'olio e pompo fino a che non escono più le bolle d'aria oppure devo anche svitare la vite dello spugro della pinza? per favore fatemi un breve tutorial di come fare senza kit di spurgo.
E poi volevo anche chiedere se come olio va bene il DOT4. grazie a tutti in anticipo

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.481
1.267
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Spurgare i freni è semplice, ma come dice un mio amico "s'adda sapè fà", e tu dalle 4 righe che hai scritto non lo sai fare.

Studia, leggi e guarda qualche tutorial, imparerai presto, ma al momento ti mancano le basi, non ti cimentare ancora.

Ps: di tutorial ne trovi migliaia, specifici per i tuoi freni (quali?) Su youtube

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.365
35.019
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
buongiorno a tutti ho bisogno di un consiglio urgentemente, devo fare lo spurgo hai freni della bici e non ho un kit per lo spurgo, secondo voi va bene se svito la vite della vaschetta aggiungo l'olio e pompo fino a che non escono più le bolle d'aria oppure devo anche svitare la vite dello spugro della pinza? per favore fatemi un breve tutorial di come fare senza kit di spurgo.
E poi volevo anche chiedere se come olio va bene il DOT4. grazie a tutti in anticipo
Usa il tasto cerca e troverai tutto….
Non fare come pensi entrerà solo aria.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.433
14.251
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non dici nemmeno di che freni si tratta. Se non hai gli strumenti adatti e non sai cosa fare, vai da un meccanico, è l'unica soluzione sensata.
In alternativa puoi cmq decidere di fare danni con procedure creative.
Thread da chiudere imho.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.547
791
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
più che altro e più che fare danni...
se qualcosa non va bene trovarsi giù per una discesa in mezzo agli albero senza freni non mi sembra una grande idea...
intanto dovresti scrivere che freni hai...

alessandrolupi09

Biker novus
29/1/25
4
0
0
19
Peccioli
Visita sito
Bike
specialaized
Spurgare i freni è semplice, ma come dice un mio amico "s'adda sapè fà", e tu dalle 4 righe che hai scritto non lo sai fare.

Studia, leggi e guarda qualche tutorial, imparerai presto, ma al momento ti mancano le basi, non ti cimentare ancora.

Ps: di tutorial ne trovi migliaia, specifici per i tuoi freni (quali?) Su youtube
si ma in tutti i tutorial che ho guardato usano il kit che non ho

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.949
4.716
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
lo so ma tanto non la uso molto , la uso solo per spostarmi in città
Per farsi male basta una volta.

Quindi:
- scopri marca e modello dei freni
- compra il kit dedicato
- guarda un tutorial per fare le cose come si deve
- oppure portala da un mecca che lo sa fare

Evita assolutamente di fare azioni a caso e per tentativi. Rischi solo di far danni per risparmiare pochi euro.

• Mi piace
Reactions: marcus69

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.139
1.857
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per farsi male basta una volta.

Quindi:
- scopri marca e modello dei freni
- compra il kit dedicato
- guarda un tutorial per fare le cose come si deve
- oppure portala da un mecca che lo sa fare

Evita assolutamente di fare azioni a caso e per tentativi. Rischi solo di far danni per risparmiare pochi euro.
gia' vedo la faccia schifata del meccanico di turno a vedere freni cinesi di marca a lui ignota... auguri a trovare uno che oggettivamente ti fa il lavoro e sta zitto anzi, ZTTO. ahahah

• Haha
Reactions: marcus69 and Barons

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.949
4.716
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
gia' vedo la faccia schifata del meccanico di turno a vedere freni cinesi di marca a lui ignota... auguri a trovare uno che oggettivamente ti fa il lavoro e sta zitto anzi, ZTTO. ahahah
Come quei meccanici che se hai una bici del Decathlon storcono il naso e magari si rifiutano di farci manutenzione?
Per me possono andare affanzum !!! E quando chiudono i battenti stappo una bottiglia di bollicine per festeggiare

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Mutant and waveland

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.139
1.857
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Come quei meccanici che se hai una bici del Decathlon storcono il naso e magari si rifiutano di farci manutenzione?
Per me possono andare affanzum !!! E quando chiudono i battenti stappo una bottiglia di bollicine per festeggiare
motivo per cui meglio spendere i soldi in attrezzi e il tempo nel leggere e imparare le procedure necessarie invece che a caricare la bici e portarla in giro per meccanici. E lo spurgo freni e' una operazione comune e frequente, che va imparata.. e servono pure gli attrezzi.. probabilmente se l'autore della discussione fosse stato piu' esperto, insieme ai freni avrebbe comprato il kit e eventualmente anche l'olio.

Poi ovviamente ci sono lavori che non sono economicamente sostenibili per la loro frequenza (esempio centratura ruote, sostituzione cuscinetti pressfit ecc), in quel caso e' importante conoscere uno dei pochi meccanici a cui non interessa il marchio ma che invece vogliono lavorare, e fare lavori seri invece che recuperare soldi in giro con forature e latticizzazioni di copertoni!

Ci sono anche persone che pero' non vogliono sporcarsi le mani, in quel caso pero' dovrebbero fare scelte piu' oculate prima dell'acquisto...

• Mi piace
Reactions: emmellevu

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.766
1.232
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
a me si sono rifiutati anche su una canyon da 4000€ di farci manutenzione

motivazione? concorrenza.... scoraggiare l'acquisto

• Wow
Reactions: Mutant

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo