• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spugnosità freni anteriore/posteriore

smilzon

Biker cesareus
mi scuso in anticipo se c'è già una discussione di questo tipo ma non sono riuscito a trovarla, prego segnalarmela eventualemnte e chiudere questa.

Ho notato che la leva posteriore è leggermente spugnosa rispetto a quella anteriore, ho elixir 3, allora ho pensato che ci potrebbe essere dell'aria nell'impianto,poi nelle bici dei miei compagni d'uscita ho notato lo stesso "problema" e abbiamo dedotto che la maggiore spugnosità del comando è dovuta alla maggiore lunghezza del tubo, dato che il tubo sotto la pressione dell'olio si dilata e questo è più evidente in una lunghezza maggiore , vi sembra una conclusione accettabile?

ciao e grazie per la consulenza
Stefano
 

life

Biker forumensus
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=184707

vai di spurgo ... compra il kit e fallo da te .... vedrai cambia tutto ...
un modo per vedere se c'e' aria ... almeno nella pinza , è metterti vicino con l orecchio , e premere la leva , io ai miei prima dello spurgo sentivo " prr prrr " proprio per la presenza dell'aria .

la leva quando la premi deve essere ben dura , non deve esser morbida ...
 

life

Biker forumensus
vabbe tieni conto però che è raro che i due freni si comportino alla stessa maniera dopo un po ti utilizzo...
solitamente l anteriore viene piu strizzato , per cui avrà comunque un peggioramento maggiore del posteriore , o il contrario , in base a ciò che usi di piu .

per cui il problema non è la differenza tra i due ... ma vedere tra i due chi non è messo bene e ha bisogno di una sistemata.
Poi una volta fatto lo spurgo comunque non saranno mai uguali , basta un pò di olio in piu o in meno , o qualche bollicina d aria che comunque non avrai la stessa sensazione.

La lunhezza del tubo è vera comunque , piu è corto e meno forza si fa per spostare l olio , in piu si crea meno aria con l utilizzo nel tempo

se ti accorgi che nelle frenate piu dure , li devi strizzare con forza per frenare allora c'e' da farlo uno spurgo ....
 

Classifica mensile dislivello positivo