Spray al Silicone...

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
selev ha scritto:
Caspita se puoi farlo silicone o teflon e null'altro!!

aahhhhahhhhahhhh!!!! assolutamente no.....!!!!!

l'olio al silicone rovina le boccole, paraolio e guarnizioni varie in plastica/gomma.... va benissimo un olio purissimo ... tipo Singer per macchine da cucire....

ciao.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Guarda che l'olio che rovina le boccole sono gli oli minerali non i siliconici. Un buon olio siliconico ha subito un trattamento ptfe che gli dona maggiore propensione allo scivolamento e fa si che si crei una pellicola protettiva per le parti in gomma, inoltre ha la propieta di essere resistente a temperature fino a 300 gradi centigradi prima di evaporare in vapori tossici!!
Non per altro molti oli siliconici vengono utilizzati per ravvivare le pelli (esempio gli scarponi) e dare impermeabilita'.Il teflon ha piu o meno le stesse propieta'.Ti sei mai chiesto perche molte case di forcelle per le boccole consigliano olio o grasso al silicone per le boccole???Lo slick honey che vende il pepi cosa pensi che sia???
Poi io lo uso da anni e va benone!!!
L'unica cosa è che l'olio al silicone è un po piu umido e bisogna metterne meno altrimenti imbratta un po, il teflon evapora prima e in sostanza e piu comodo!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Guarda che l'olio che rovina le boccole sono gli oli minerali non i siliconici. Un buon olio siliconico ha subito un trattamento ptfe che gli dona maggiore propensione allo scivolamento e fa si che si crei una pellicola protettiva per le parti in gomma, inoltre ha la propieta di essere resistente a temperature fino a 300 gradi centigradi prima di evaporare in vapori tossici!!
Non per altro molti oli siliconici vengono utilizzati per ravvivare le pelli (esempio gli scarponi) e dare impermeabilita'.Il teflon ha piu o meno le stesse propieta'.Ti sei mai chiesto perche molte case di forcelle per le boccole consigliano olio o grasso al silicone per le boccole???Lo slick honey che vende il pepi cosa pensi che sia???
Poi io lo uso da anni e va benone!!!
L'unica cosa è che l'olio al silicone è un po piu umido e bisogna metterne meno altrimenti imbratta un po, il teflon evapora prima e in sostanza e piu comodo!
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Il ptfe è il teflon.
Il problema che Teflon è un marchio registrato dalla DuPont per cui non è possibile trovare questo nome su prodotti di diversa casa.

Io per gli steli uso uno spray secco al "teflon" che si chiama Teflub della Crc. Secondo me è valido in quanto essendo secco non attrae polvere e terra.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Si certo pero questo non vuol dire che il silicone rovina le boccole.Io uso olio al teflon della weldtite ottimo e olio siliconico della Dupont pero l'ho preso in ditta dove lavoro quindi!!! Li lo usano per le pompe apposta perche resiste alle late temperature e non rovina le guaine e sui movimenti di precisione perche non attira la polvere.E' ottimo un po per tutto, io ci lucido addirittura la bike alcune gocce un panno e diventa come nuova senza rimanere unta!!
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
selev ha scritto:
Guarda che l'olio che rovina le boccole sono gli oli minerali non i siliconici. Un buon olio siliconico ha subito un trattamento ptfe che gli dona maggiore propensione allo scivolamento e fa si che si crei una pellicola protettiva per le parti in gomma, inoltre ha la propieta di essere resistente a temperature fino a 300 gradi centigradi prima di evaporare in vapori tossici!!
Non per altro molti oli siliconici vengono utilizzati per ravvivare le pelli (esempio gli scarponi) e dare impermeabilita'.Il teflon ha piu o meno le stesse propieta'.Ti sei mai chiesto perche molte case di forcelle per le boccole consigliano olio o grasso al silicone per le boccole???Lo slick honey che vende il pepi cosa pensi che sia???
Poi io lo uso da anni e va benone!!!
L'unica cosa è che l'olio al silicone è un po piu umido e bisogna metterne meno altrimenti imbratta un po, il teflon evapora prima e in sostanza e piu comodo!

ok scusa ... non volevo ... rovinarti la giornata... :eek:

ciao. :8):
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
:ueh: non capisco questa risposta era solo per dare una risposta per me valida! Sono ben altre le cose che mi rovinano la giornata!
Comunque scusami te se mi sono osato contraddirti non capitera piu :eek:
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Il lubrificante siliconico e' raccomandato dalla Marzocchi. In pratica lubrifica e non unge per cui la polvere si azzecca meno. L'effetto e' simile a quello del teflon. Entrambi non contendgono WD-40 o roba simile che e' quello che rovina le guarnizioni.

Personalmente sconsilglio altri tipi di lubrificanti per gli steli. Ogni tanto pero' per pulire le guarnizioni, passo un po' di olio (quello per macchine da cucire o i fucili) sui raschia-polvere cuccio un po sulla forca e pulisco. Anche se ho appena pulito la forca un bell'anello nero di polvere si forma sempre.
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
selev ha scritto:
:ueh: non capisco questa risposta era solo per dare una risposta per me valida! Sono ben altre le cose che mi rovinano la giornata!
Comunque scusami te se mi sono osato contraddirti non capitera piu :eek:

ddddhhhhaaaiiiiiii scherzavo :-o :-o :-o

anche tu vero ????
:-? :-? :-?

contraddicimi pure ... che mi piace..... :maremmac: :maremmac:

ciao.
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
maio ha scritto:
Il lubrificante siliconico e' raccomandato dalla Marzocchi. In pratica lubrifica e non unge per cui la polvere si azzecca meno. L'effetto e' simile a quello del teflon. Entrambi non contendgono WD-40 o roba simile che e' quello che rovina le guarnizioni.

Personalmente sconsilglio altri tipi di lubrificanti per gli steli. Ogni tanto pero' per pulire le guarnizioni, passo un po' di olio (quello per macchine da cucire o i fucili) sui raschia-polvere cuccio un po sulla forca e pulisco. Anche se ho appena pulito la forca un bell'anello nero di polvere si forma sempre.

forse sta qui l'inghippo ... quando parlavo di siliconico NO ... io intendevo cose tipo il WD-40 (ma non era siliconico) .... quindi non ho proprio torto ...spero !!!

ad ogni modo come dicevo .... io uso solo olio tipo singer ... ho una Marzocchi e... va alla grande...

ciao.
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,

scusate ... mi sono incasinato le idee :?
Io ho comperato uno spray al silicone della CRC (barattolo verde) da un ciclaio. Va bene ?
Io di solito pulisco gli steli con un pezzo di scottex, a secco, cioè tolgo la polvere, poi gli do una spruzzatina (mazza quanto è liquido) e faccio correre su e giù la forca e poi rimuovo l'eccesso e l'anellino nero che si forma.
Che dite ? Può andare ?
Il Marzamanuale parla di roba siliconica.

ciuau
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Dps1 ha scritto:
selev ha scritto:
Caspita se puoi farlo silicone o teflon e null'altro!!

aahhhhahhhhahhhh!!!! assolutamente no.....!!!!!

l'olio al silicone rovina le boccole, paraolio e guarnizioni varie in plastica/gomma.... va benissimo un olio purissimo ... tipo Singer per macchine da cucire....

ciao.

La MARZOCCHI dice di usare olio o spry al silicone ad ogni uscita.
ASSOLUTAMENTE NO!! al teflon se di tipo asciutto, forma una patina bianca che impasta tutto senza lubrificare, e in alcuni casi si è dovuto smontare la forka per pulirla a dovere (sembrava incollata)
Nel caso degli spry conviene aspettare qualche secondo prima di far affondare la forka, per dare il tempo ai solventi di evaporare.
Il silicone preserva gomma OR e cortechi
Non diciamo ca.....
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Kosso ha scritto:
Ola,

scusate ... mi sono incasinato le idee :?
Io ho comperato uno spray al silicone della CRC (barattolo verde) da un ciclaio. Va bene ?
Io di solito pulisco gli steli con un pezzo di scottex, a secco, cioè tolgo la polvere, poi gli do una spruzzatina (mazza quanto è liquido) e faccio correre su e giù la forca e poi rimuovo l'eccesso e l'anellino nero che si forma.
Che dite ? Può andare ?
Il Marzamanuale parla di roba siliconica.

ciuau


si puo andare ma non premere con lo scottex. Spolvera in modo leggero perche' le polveri possono essere molto abrasive .(es quarzo). Aspetta prima di comprimere la forka, fai evaporare i solventi (conta fino a 20)
Per tale operazione cerca di usare sempre lo stesso tipo di lubrificante.
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
lele67 ha scritto:
Dps1 ha scritto:
selev ha scritto:
Caspita se puoi farlo silicone o teflon e null'altro!!

aahhhhahhhhahhhh!!!! assolutamente no.....!!!!!

l'olio al silicone rovina le boccole, paraolio e guarnizioni varie in plastica/gomma.... va benissimo un olio purissimo ... tipo Singer per macchine da cucire....

ciao.

La MARZOCCHI dice di usare olio o spry al silicone ad ogni uscita.
ASSOLUTAMENTE NO!! al teflon se di tipo asciutto, forma una patina bianca che impasta tutto senza lubrificare, e in alcuni casi si è dovuto smontare la forka per pulirla a dovere (sembrava incollata)
Nel caso degli spry conviene aspettare qualche secondo prima di far affondare la forka, per dare il tempo ai solventi di evaporare.
Il silicone preserva gomma OR e cortechi
Non diciamo ca.....

... mea culpa.... non volevo dire ca.....
.... volevo solo essere d'aiuto....
.... io uso il WD-40 come olio lubrificante... adesso scopro che non e' un olio al silicone ... visto che non lo devo usare sugli steli ....
... in base alla mia esperienza sapevo di non dover utilizzare il wd-40 sugli steli ... e quindi ho generalizzato (scusatemi) dicendo che non andavano gli spray siliconici ....

io uso olio tipo singer.. :-? :-? ciao..
 

Classifica mensile dislivello positivo