Spot in Valtorunenche

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
1 - Qualcuno sa darmi informazioni su Spot/percorsi freeride in zona Valtournenche (Valle del Cervino) e dintorni?

2 - Gli impianti di risalita di Valtournenche/Cervinia che voi sappiate possono essere utilizzati dai bikers per fare qualche discesa?
 

monsieur glace

Biker serius
6/10/04
218
0
0
bergamo
Visita sito
sicuramente gli impianti di Cervinia possono essere utilizzati e ci sono vari percorsi di discesa sia da Cime Bianche che da Plan Maison; fanno anche la "Avalanche" prova di discesa (o FR non so); ora pero' ci sono già gli sciatori:idea: :idea: magari si fa qualcosa sotto Plan Maison che è 2500 mt

ciao
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
come dice il gelataio gli impianti sono utilizzabili per portare su le bici, puoi arrivare fino a plateau rosa (3500m slm) da dove parte la maxi-avalanche, e scendere fino a cervinia (2000m). nel caso dovessi farlo evita di scendere per le piste da sci, prendi la carta dei sentieri alla pro-loco in paese, segnati i sentierini e buttati.
io ho fatto un bel girettone AM Cervinio-rif.LoRiondè-diga Guillot-Cervinia, sto facendo il roadbook, tieni d'occhio in Val d'Aosta se ancora ti interessa.
ciao
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Grazie terrò monitorato il roadbook. Ma tu vai spesso? Io farò tutta la stagione invernale in quella zona per fare snowboard e magari quando non sono sulle piste con la tavola provo con la bici.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
fatto!
l'avevo in cantiere già da un pò, mi hai spronato a pubblicarlo.
farlo d'inverno? :prega:
penso di rifarlo a primavera inoltrata, prima è veramente pericoloso.
ciao
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
1 - Qualcuno sa darmi informazioni su Spot/percorsi freeride in zona Valtournenche (Valle del Cervino) e dintorni?

2 - Gli impianti di risalita di Valtournenche/Cervinia che voi sappiate possono essere utilizzati dai bikers per fare qualche discesa?
Io, quest'estate, ho fatto 3 giri belli tosti... però devi essere disposto a pedalare anche in salita.

1) Valtournanche - Antey - Torgnon - Diga di Cignana - Finestra di Cignana - discesa sul sentiero 107 fino a poco prima di Cervinia.
Salita facile ma lunga; discesa impegnativa.

2) Valtournanche - Antey - La Magdaleine - Chamois - Lago Lod - Colletto di Cheneil - discesa su Cheneil lungo il sentiero della BDC (Balconata Del Cervino) - discesa da Cheneil a Valtorunanche su sentiero n° 1.
Salita normale; discesa impegnativa.

3) Valtournanche - Cervinia - Cime Bianche superiori - Cime Bianche inferiori - arrivo funivia di non mi ricordo il nome - discesa su sentiero fino a Valtournanche.
Salita atroce (lungo le piste di sci); discesa normale ma molto bella.

Ora, se questi giri possano essere definiti FR o AM o qualcos'altro non te lo so dire (anche perché il giudizio è soggettivo): io li ho fatti con la Enduro e non ho mai avuto problemi.
Nel 2 e nel 3 puoi prendere la funivia e risparmiarti parecchia salita.
Se ti interessa mi vado a rivedere i dati del Polar, comunque sono giri che (pedalando) si attestano attorno ai 1800/2000 metri di dislivello accumulato.
Comunque, a mio avviso, da fare in estate o in una splendida giornata di autunno.

Ciao.
Emanuele
 

berry78

Biker serius
18/5/06
117
0
0
Genova-Ovada
www.infobike.it
Grazie terrò monitorato il roadbook. Ma tu vai spesso? Io farò tutta la stagione invernale in quella zona per fare snowboard e magari quando non sono sulle piste con la tavola provo con la bici.
guarda, fino al primo maggio si scia a cervinia, non credo che tu possa utilizzare la bici se non su strada....durante l' estate invece puoi prendere la funivia fino a plateau rosa e dopo il primo tratto sulla neve fino al colle del Theodulo, puoi scendere lungo le piste sotto le 3 seggiovie (Bontadini, Fornet, Plan Maison) arrivi a Plan Maison e scendi lungo alcuni single tracks alla sx di p. maison, fino ad arrivare nel parcheggio alla partenzadella cabinovia. Questo è il tracciato della Maxi Avalanche di settembre.
Invece di giri pedalati ne puoi fare moltissimi, a valtournenche la telecabina fino a salette è aperta di solito x un mese circa (luglio-agosto).
Se proprio vuoi provare a congelare d' inverno, lo scorso febbraio i ragazzi di MTB Adventure hanno organizzato un parallelo notturno sulla neve nella zona del cretaz, altre volte li ho visti scendere fino a valtournenche partendo da Salette, sempre in inverno. buona fortuna...:))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo