Sport Tracker per Nokia 5800Xm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve a tutti...

Ho trovato casualmente sul sito della Nokia, un Software che si chiama Sport Tracker.

Sembra interessante perchè, mediante il GPS integrato al telefono, lo farebbe diventare un vero e proprio navigatore sportivo con tutte le varianti per le discipline all'aperto.

L'ho scaricato e sembra promettere bene, compare anche il marchio Polar.

Unico difetto è tutto in inglese.

C'è qualcuno che lo ha già usato e conosce qualche particolarità.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ah... dimenticavo...
Per chiunque possa interessare...
Il software è distribuito gratuitamente dalla Nokia ed è compatibile per i symbian S60 5th edizione....
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Ci sono diversi topic sull'argomento, e anch'io lo uso con soddisfazione sul 5800.

Purtroppo però non sostituisce un navigatore, in quanto non è possibile impostare un percorso da seguire ne caricare mappe se non in "real time" con la connessione 3g.

Più che un navigatore è, appunto, un tracker: tu lo tieni dentro lo zaino nella tasca grande e lui ti dice dove sei passato, che dislivello hai percorso, la velocità media, dove sei andato più piano e dove più veloce ecc ecc.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ci sono diversi topic sull'argomento, e anch'io lo uso con soddisfazione sul 5800.

Con la funzione cerca non ho trovato nulla, forse ho sbagliato qualcosa.

Purtroppo però non sostituisce un navigatore, in quanto non è possibile impostare un percorso da seguire ne caricare mappe se non in "real time" con la connessione 3g......

Solo in 3G? Non si possono scaricare prima dell'uscita con il WI-FI?
Ti faccio questa domanda, perchè nelle mie zone si riceve una rete WiFi libera perfino in un parco naturale.
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Con la funzione cerca non ho trovato nulla, forse ho sbagliato qualcosa.



Solo in 3G? Non si possono scaricare prima dell'uscita con il WI-FI?
Ti faccio questa domanda, perchè nelle mie zone si riceve una rete WiFi libera perfino in un parco naturale.

Si, si può fare via Wi-Fi ma per farlo prima dell'uscita ci vuole un pò di pazienza perchè vanno scaricate le mappe "ad ogni ingrandimento"... Quindi devi andare ad ingrandimento massimo, coprire "strusciando" col touch tutte le zone dove pensi di andare, ripetere con un ingrandimento di meno e così via.

Ovviamente, se effettivamente la rete Wi-Fi si riceve anche nel parco, questo lavoro può anche essere fatto sul momento senza usare il 3G, ma diciamo che è parecchio meno immediato di un navigatore dove carichi la mappa e stop.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
........
.......Ovviamente, se effettivamente la rete Wi-Fi si riceve anche nel parco, questo lavoro può anche essere fatto sul momento senza usare il 3G, ma diciamo che è parecchio meno immediato di un navigatore dove carichi la mappa e stop.

Allora.... prima di tutto un "grazie 10.000" per aver risposto.

Già che ci siamo, scusami se ti faccio un interrogatorio, ma purtroppo alcune cose ancora non le ho capite.

- Le mappe:
Io non sono riuscito a vederne neanche una. Ho fatto un giro di pochi Km, sono tornato ed ho visto tutti i vari dati raccolti dal tracker, ma senza una mappa dettagliata. Solo una cartina geografica molto approssimativa.
Ho passato i dati su Google Earth ed ho visto realmente dove sono andato.
Domande:
- Come si caricano le mappe?
- Le mappe includono anche zone nei parchi naturali, cioè lontane da tutte le vie carrabili?

L'ultima domanda l'ho fatta perchè nei posti dove io vado a pedalare fino ad ora non ho trovato ancora nessuna mappa. O vedi i percorsi con Google Earth (se ci riesci a causa della vegetazione) oppure li vedi quando ci vai di persona.

- I percorsi:
Come detto ho trasferito il percorso fatto su Google Earth, quindi tutto OK.
Poi ho visto che sul Tracker c'è una funzione repeat.
Domande:
- Serve a rifare un percorso già fatto o un percorso scaricato?
- Come si caricano i percorsi?

Ma alla fine non è che mi faccio tanti problemi se le mappe si non si possono caricare, perchè del resto come ho fatto fino ad ora?
Fino a quando ha funzionato il senso dell'orientamento, tutto ok, dopo... comincia l'avventura...:smile:

Al massimo mi servirebbe avere un archivio dei percorsi per avere la possibilità di ritrovare certi posti tra i boschi.
Infatti mi già capitato più volte di voler tornare su sentieri molto belli ed impegnativi, e non riuscire più a trovarli. Mi basterebbero anche le coordinate geografiche.
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Allora.... prima di tutto un "grazie 10.000" per aver risposto.

Già che ci siamo, scusami se ti faccio un interrogatorio, ma purtroppo alcune cose ancora non le ho capite.

- Le mappe:
Io non sono riuscito a vederne neanche una. Ho fatto un giro di pochi Km, sono tornato ed ho visto tutti i vari dati raccolti dal tracker, ma senza una mappa dettagliata. Solo una cartina geografica molto approssimativa.
Ho passato i dati su Google Earth ed ho visto realmente dove sono andato.
Domande:
- Come si caricano le mappe?
- Le mappe includono anche zone nei parchi naturali, cioè lontane da tutte le vie carrabili?

L'ultima domanda l'ho fatta perchè nei posti dove io vado a pedalare fino ad ora non ho trovato ancora nessuna mappa. O vedi i percorsi con Google Earth (se ci riesci a causa della vegetazione) oppure li vedi quando ci vai di persona.

- I percorsi:
Come detto ho trasferito il percorso fatto su Google Earth, quindi tutto OK.
Poi ho visto che sul Tracker c'è una funzione repeat.
Domande:
- Serve a rifare un percorso già fatto o un percorso scaricato?
- Come si caricano i percorsi?

Ma alla fine non è che mi faccio tanti problemi se le mappe si non si possono caricare, perchè del resto come ho fatto fino ad ora?
Fino a quando ha funzionato il senso dell'orientamento, tutto ok, dopo... comincia l'avventura...:smile:

Al massimo mi servirebbe avere un archivio dei percorsi per avere la possibilità di ritrovare certi posti tra i boschi.
Infatti mi già capitato più volte di voler tornare su sentieri molto belli ed impegnativi, e non riuscire più a trovarli. Mi basterebbero anche le coordinate geografiche.

Le mappe che vedi sullo schermo del cellulare sono quelle di OpenStreetMap, che sono fatte da utenti come te (puoi andare a cercare su openstreetmap.org per vedere come funziona). In alcune zone sono molto dettagliate, in altre lo sono meno.
La funzione "repeat" serve a "ri visualizzarti" il percorso che hai fatto... Puoi anche mandarlo più avanti o più veloce... Insomma, è un pò come "vedersi al replay".
Quanto al caricare percorsi, è una cosa che non ho mai fatto. Credo si tratti di importare un file .dat o qualcosa del genere.

Probabilmente l'ultimo utilizzo, cioè quello di "ritrovare i bei sentieri" è quello migliore... A patto però di studarsi la strada a casa o di importarsi la traccia su un altro GPS, perchè lo SportsTracker poi sul campo non ti aiuta granchè.
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Con la funzione cerca non ho trovato nulla, forse ho sbagliato qualcosa.



Solo in 3G? Non si possono scaricare prima dell'uscita con il WI-FI?
Ti faccio questa domanda, perchè nelle mie zone si riceve una rete WiFi libera perfino in un parco naturale.

come già ti hanno detto, si può scaricare anche in wi-fi.

però, se guardi nel menu Settings > General > Map material puoi scegliere fra:
- sfondo vuoto
- telefono
- telefono e rete

le mappe si possono quindi scaricare in anticipo, però non ho mai provato.
avevo sentito dire che usa le stesse mappe dell'applicazione Mappe (o Ovi Maps???) quindi le puoi scaricare in anticipo. però è tutto da verificare!

ps: che FW hai?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao,

puoi scaricare le mappe in anticipo tramite wifi come detto.. è comodo perchè selezioni solo le zone che ti interessano e non occupi memoria con cose inutili.
Io mi sono fatto un piccolo abbonamento con wind, 3 € a settimana e hai 250mb di traffico... e penso che con un telefonino "per gioco" è difficile che ci arrivi.

Domanda: sport tracker dove mette i file salvati con i giri? io penso di averli trovati con estensione .dat, ma non è un formato che posso vedere su google. Sbaglio qualcosa?
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao,

puoi scaricare le mappe in anticipo tramite wifi come detto.. è comodo perchè selezioni solo le zone che ti interessano e non occupi memoria con cose inutili.
Io mi sono fatto un piccolo abbonamento con wind, 3 € a settimana e hai 250mb di traffico... e penso che con un telefonino "per gioco" è difficile che ci arrivi.

Domanda: sport tracker dove mette i file salvati con i giri? io penso di averli trovati con estensione .dat, ma non è un formato che posso vedere su google. Sbaglio qualcosa?

anch'io ho un abbonamento flat quindi no problem per il download delle mappe!

apri l'allenamento che vuoi esportare e poi selzioni Options > Export e selezioni il tipo gpx, google earth, xml o csv... poi segui le indicazioni per il salvataggio del file.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
come già ti hanno detto, si può scaricare anche in wi-fi.

però, se guardi nel menu Settings > General > Map material puoi scegliere fra:
- sfondo vuoto
- telefono
- telefono e rete

le mappe si possono quindi scaricare in anticipo, però non ho mai provato.
avevo sentito dire che usa le stesse mappe dell'applicazione Mappe (o Ovi Maps???) quindi le puoi scaricare in anticipo. però è tutto da verificare!

ps: che FW hai?

Effettivamente il mio Sport Tracker è settato come mi dici tu, ma le mappe sembrano molto approssimative.
E' vero che OpenStreetMap è aggiornata dagli utenti, ma quella della mia zona mi sembra proprio povera.

Poi mi è sorto un dubbio..

Ho visto che sul sito della Nokia, ci sono 2 Sport Tracker dei quali uno mi sembra sia in versione beta ed è marchiato "endomondo".

Sai qualcosa in merito?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao,

puoi scaricare le mappe in anticipo tramite wifi come detto.. è comodo perchè selezioni solo le zone che ti interessano e non occupi memoria con cose inutili.
Io mi sono fatto un piccolo abbonamento con wind, 3 € a settimana e hai 250mb di traffico... e penso che con un telefonino "per gioco" è difficile che ci arrivi.

Domanda: sport tracker dove mette i file salvati con i giri? io penso di averli trovati con estensione .dat, ma non è un formato che posso vedere su google. Sbaglio qualcosa?

Qui nella mia zona ho la fortuna di avere una compagnia locale molto economica, che ti porta Internet a casa con un'antenna in terrazza a traffico illimitato.
Si tratta di un sistema WiFi a 5Ghz, poi dentro casa la distribuzione viene affidata ad un Access Point WiFi a 2,4Ghz.
Il bello di questa compagnia è che ha un bel pò di HotSpot WiFi sparsi sul territorio (anche nel parco) dove ti danno l'accesso grazie all'abbonamento di casa, previa registrazione dell'indirizzo Mac dello smarthphone.

Per me è il massimo della comodità, anche perchè posso accedere (non da tutte le parti) a Google Map o al navigatore Ovi Map e aggiornare la mappa satellitare anche quando sono in bici.

Ma per quanto riguarda Sport Tracker, o sono ottuso io che non riesco a scaricare una mappa decente, oppure le mappe per la mia zona sono indecenti...:smile:
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Effettivamente il mio Sport Tracker è settato come mi dici tu, ma le mappe sembrano molto approssimative.
E' vero che OpenStreetMap è aggiornata dagli utenti, ma quella della mia zona mi sembra proprio povera.

Poi mi è sorto un dubbio..

Ho visto che sul sito della Nokia, ci sono 2 Sport Tracker dei quali uno mi sembra sia in versione beta ed è marchiato "endomondo".

Sai qualcosa in merito?

Quando parli del sito nokia intendi dire l'ovi store ? L'ovi store è un "negozio" dove chiunque può pubblicare le sue applicazioni: sports tracker è un prodotto (gratuito) realizzato da una ditta che si chiama sporting technologies mentre endomondo è stato realizzato da un'altra azienda. Se non ricordo male endomondo non ti consente di visualizzare nessuna mappa sul cellulare: le mappe le vedi solo sul sito web dopo aver caricato i tuoi allenamenti
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma per quanto riguarda Sport Tracker, o sono ottuso io che non riesco a scaricare una mappa decente, oppure le mappe per la mia zona sono indecenti...:smile:


Per caricarmi le mappe semplicemente apro sport tracker da casa con una qualsiasi sessione di allenamento, vado sulla mappa (strisciando il dito verso il basso) e "libero" la mappa premendo l'icona in basso a destra con il "+" ma alle cui estremità ci sono le freccie. In questa maniera posso fare il panning e far scorrere la mappa nella direzione in cui voglio fare il giro. A seconda del grado di zoom è come se scaricassimo una mappa diversa. Mi spiego: se al zoom massimo seguo un sentiero ma non faccio la stessa operazione con il grado di zoom inferiore, nel primo caso vedrò la mappa, nel secondo no. In pratica ogni grado di zoom è una mappa indipendente che va scaricata.

Mi raccomando che nelle opzioni sulle mappe (Settings/map material), il programma deve essere settato su "phone and network"

Ad ogni modo anche da me ci sono molte zone senza grandi mappature.. Bisognerebbe buttare l'occhio qui, che sono le mappe che usa sports tracker. Non so percò come fargli leggere le mappe aggiornate...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147961
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Quando parli del sito nokia intendi dire l'ovi store ? L'ovi store è un "negozio" dove chiunque può pubblicare le sue applicazioni: sports tracker è un prodotto (gratuito) realizzato da una ditta che si chiama sporting technologies mentre endomondo è stato realizzato da un'altra azienda. Se non ricordo male endomondo non ti consente di visualizzare nessuna mappa sul cellulare: le mappe le vedi solo sul sito web dopo aver caricato i tuoi allenamenti


Caspita! Ed è pure in versione beta!

Si, parlavo di Ovi Store.

Grazie infinite per il chiarimento...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Per caricarmi le mappe semplicemente apro sport tracker da casa con una qualsiasi sessione di allenamento, vado sulla mappa (strisciando il dito verso il basso) e "libero" la mappa premendo l'icona in basso a destra con il "+" ma alle cui estremità ci sono le freccie. In questa maniera posso fare il panning e far scorrere la mappa nella direzione in cui voglio fare il giro. A seconda del grado di zoom è come se scaricassimo una mappa diversa. Mi spiego: se al zoom massimo seguo un sentiero ma non faccio la stessa operazione con il grado di zoom inferiore, nel primo caso vedrò la mappa, nel secondo no. In pratica ogni grado di zoom è una mappa indipendente che va scaricata.

Mi raccomando che nelle opzioni sulle mappe (Settings/map material), il programma deve essere settato su "phone and network"

Ad ogni modo anche da me ci sono molte zone senza grandi mappature.. Bisognerebbe buttare l'occhio qui, che sono le mappe che usa sports tracker. Non so percò come fargli leggere le mappe aggiornate...
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147961[/URL]

Chiaro, limpido e cristallino!!!
Ho capito tutto!

Per quanto riguarda l'altimetria, anche per me risulta sfasata.
Non ho avuto molto tempo da dedicarci, ma mi ero già accorto che a occhio e croce segnava una 50ina di metri in più.
Infatti mi sono ripromesso appena ho un pò di tempo, di fare una capatina al mare (5Km) e stabilire con precisione l'offset.
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
tipicamente i gps non sono molto precisi nel rilevare l'altezza.
Puoi verificare se il problema è di Sport Tracker o meno confrontando l'altitudine data da ST con quella rilevata dall'applicativo Posizione > Dati GPS > Posizione (ti dice anche la precisione del rilevamento - posizione e altezza - in funzione della qualità del segnale).

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
tipicamente i gps non sono molto precisi nel rilevare l'altezza.
Puoi verificare se il problema è di Sport Tracker o meno confrontando l'altitudine data da ST con quella rilevata dall'applicativo Posizione > Dati GPS > Posizione (ti dice anche la precisione del rilevamento - posizione e altezza - in funzione della qualità del segnale).

Ciao

Cos'è ST?
 

Classifica mensile dislivello positivo