Fatta e riporto esperienze per chi volesse riproporsi per il prossimo anno, nel caso venisse riconfermata.
Bella minfestazione, una cinquantina di iscritti (una 40ina i partenti), pochini forse a causa della poca pubblicità e soprattutto a causa di un meteo inclemente (7 gradi alla partenza 4 all'arrivo con pioggia i primi minuti e poi tanta nebbia e umidità). Percorso leggermente diverso da quanto descritto, non 41 km e 2100 d+ ma circa 36 Km con 1750 d+ (verificato con altri partecipanti). Tecnicamente forse poco esaltante per i discesisti (la parte piu' tecnica la pista di DH Baloon di Madesimo) ma atleticamente impegnativo. Logistica organizzata bene con trasporto vestiario di cambio all'arrivo e navetta per il ritorno con trasporto bici. Un solo ristoro (date le condizioni uno in piu' non avrebbe guastato) e the caldo, torta, salumi, frutta e formaggi all'arrivo. Pasta party , docce calde e lavaggio bici tutto organizzato al rientro. Forse non una manifestazione di grande impatto data la lunghezza del percorso ma suggestivo dal punto di vista paesaggistico (io sono della zona per cui conosco, peccato per chi non ha potuto goderne le meraviglie a causa della nebbia). Non posso trovare aspetti negativi relativamente a punti ritrovo e accoglienza semplicemente perché conoscendo il posto non ho avuto bisogno di particolari informazioni. Chi è venuto da fuori puo' aver avuto un'altra impressione. Pensandoci bene forse qualche presidio in piu' in alcuni bivi lungo il percorso lo avrei messo, la possibilità che qualcuno sbagliasse biforcazione in certi punti era piuttosto alta ma il tutto è stato reso piu' complicato dalla nebbia.
Personalmente promuovo l'evento sperando in una collaborazione con i vicini svizzeri
per i prossimi anni per, chissà, un upgrade del percorso.
Un grazie a tutti gli organizzatori, volontari, protezione civile e amministrazioni è doveroso per aver reso possibile questo evento ma un plauso immenso va a tutte quelle persone che fuori di casa, al freddo e muniti di impermeabile e ombrello ci davano coraggio.
Per far capire il livello dei partecipanti, la maggior parte è rimasta tra le 2:00:00 e le 3:15:00.