Splitboard Snowboard

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.628
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per chiedere aiuto in merito. Dopo qualche anno ho voglia di tornare sulla tavola e mi piacerebbe fare snow alpinismo (si dice? :mrgreen: ), visto che con gli sci sono veramente impedito. Mi sapete consigliare come iniziare e cosa prendere all'inizio? Non ho grosse pretese. Ho ancora i miei vecchi scarponi che sono messi veramente bene, non so se si possono riciclare sulle tavole split
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per chiedere aiuto in merito. Dopo qualche anno ho voglia di tornare sulla tavola e mi piacerebbe fare snow alpinismo (si dice? :mrgreen: ), visto che con gli sci sono veramente impedito. Mi sapete consigliare come iniziare e cosa prendere all'inizio? Non ho grosse pretese. Ho ancora i miei vecchi scarponi che sono messi veramente bene, non so se si possono riciclare sulle tavole split

Ciao, quello che ti consiglio è di noleggiare due o tre una split, provi con qualcuno che ha un pochino di esperienza a fare qualche facile gita, poi fai le tue valutazioni. Per quanto riguarda i boot, non so quali tu abbia. Se non sono pantofole da park ma hai qualcosa di più sostenuto e strutturato, per iniziare le prime volte vanno bene, poi ti accorgerai da solo che serve uno scarpone più specifico e rigido (specie per i traversi), se non passare proprio al setup hard per split, che per me ha solo vantaggi. Ma per ora noleggia e prova.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao, quello che ti consiglio è di noleggiare due o tre una split, provi con qualcuno che ha un pochino di esperienza a fare qualche facile gita, poi fai le tue valutazioni. Per quanto riguarda i boot, non so quali tu abbia. Se non sono pantofole da park ma hai qualcosa di più sostenuto e strutturato, per iniziare le prime volte vanno bene, poi ti accorgerai da solo che serve uno scarpone più specifico e rigido (specie per i traversi), se non passare proprio al setup hard per split, che per me ha solo vantaggi. Ma per ora noleggia e prova.

io sono molto tentato di fare il passaggio a set up hard.
Non ho mai usato i boots hard su una tavola (ho però dei tlt 6 per sci alpinismo a casa), e non so cosa aspettarmi in discesa, ma la salita con i soft è davvero snervante sui traversi.
Forse saranno inadatti i miei scarponi soft (Nitro team TLS di tanti anni fa), ma ogni volta so che dovrò "porconare" sui traversi.
Tu hai esperienza con set hard? lo consiglieresti?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io sono molto tentato di fare il passaggio a set up hard.
Non ho mai usato i boots hard su una tavola (ho però dei tlt 6 per sci alpinismo a casa), e non so cosa aspettarmi in discesa, ma la salita con i soft è davvero snervante sui traversi.
Forse saranno inadatti i miei scarponi soft (Nitro team TLS di tanti anni fa), ma ogni volta so che dovrò "porconare" sui traversi.
Tu hai esperienza con set hard? lo consiglieresti?

Io lo uso da due stagioni, interfaccia Spark e boot Atomic backland ai quali ho sostituito la leva con le molle della Phantom (tra costo, dazi, ecc. spendi 300 euro solo per queste, un furto ma ne vale la pena) che permettono in discesa di avere un bel flex antero/posteriore. Sui tlt penso servano delle modifiche o trovare la quadra sull'allacciatura in discesa.

Io non avevo mai usato hard, ma in salita cambia molto (setup leggero, veloce, si fatica meno, sui traversi tiene molto meglio che con i soft, ma non saranno mai sci, le mezze tavole sono larghe). In discesa in fresca cambia praticamente nulla, perdi un po' per me sul duro primaverile quando è molto rovinato e segnato, si sentono di più urti e vibrazioni, ma ci si abitua. Nel complesso per me è la soluzione migliore.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Io lo uso da due stagioni, interfaccia Spark e boot Atomic backland ai quali ho sostituito la leva con le molle della Phantom (tra costo, dazi, ecc. spendi 300 euro solo per queste, un furto ma ne vale la pena) che permettono in discesa di avere un bel flex antero/posteriore. Sui tlt penso servano delle modifiche o trovare la quadra sull'allacciatura in discesa.

Io non avevo mai usato hard, ma in salita cambia molto (setup leggero, veloce, si fatica meno, sui traversi tiene molto meglio che con i soft, ma non saranno mai sci, le mezze tavole sono larghe). In discesa in fresca cambia praticamente nulla, perdi un po' per me sul duro primaverile quando è molto rovinato e segnato, si sentono di più urti e vibrazioni, ma ci si abitua. Nel complesso per me è la soluzione migliore.
mi sa che mi metterò alla ricerca di un interfaccia completa per hard, e per gli scarponi dopo le prime prove con i TLT, li cambierei in ogni caso, in quanto i TLT li uso, ma non sono molto adatti alla pianta del mio piede, dopo un paio di ore comincio a soffrire
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
909
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
e in salita come sono? più che altro per i traversi, dove gia la split è svantaggiata, se poi gli scarponi non tengono, è una rottura.
Il set Hard, mi ispira anche per il peso in salita, si alleggerisce mica male.
Non ho mai provato un set hard ,ma questi scarponi sono molto rigidi e puoi aggiungere le stecche laterali per irrigidirsi,inoltre in salita col boa si apre la parte dietro e cammini molto bene...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
e in salita come sono? più che altro per i traversi, dove gia la split è svantaggiata, se poi gli scarponi non tengono, è una rottura.
Il set Hard, mi ispira anche per il peso in salita, si alleggerisce mica male.

i Thirty2 tra i soft per me sono tra i migliori, però restano sempre soft con tutti i difetti (e i pregi anche). Io dopo due stagioni di hard con Backland+ molla Phanton non sento alcun bisogno di tornare a soft, tra peso, rigidità e camminata in salita il dubbio non si pone minimamente, in discesa come ti dicevo si perde poco e ci si abitua presto. L''hard ce l'ho su Comera Camos, ma mi tengo sempre la Hovercraft con assetto soft per i giri corti nei boschetti con tanta fresca.
 

Classifica mensile dislivello positivo