spine: quali precauzioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ma se uno ha i tubeless, in caso di emergenza, tipo che sei in giro in mezzo al niente, fori o stalloni e il lattice non ripara, può comunque portarsi dietro una camera d'aria, smontare la valvola del tubeless e infilare la camera d'aria come soluzione temporanea giusto per tornare al centro abitato più vicino in sella?
Si, oppure monti i salsicciotti, se non erro sono run-flat
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) ultimamente é l'andazzo dell'80% dei topic. Ripetizioni che una ricerca banale poteva evitare.


Hai perfettamente ragione, ma coi nuovi arrivati e con chi cercare non sa serve un po' di pazienza. La cosa migliore sarebbe invitarli a cercare (e magari fornirgli un link di esempio al già trattato).

Ad esempio:




 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ps:

Anche questo, magari, può essere interessante per chi ha chiesto:



Ce ne devono essere molti altri. Se non ti soddisfano questi, prova a cercare.

Ciao.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
non so se aggiungo qualcosa di utile:
quando usavo le camere d'aria passavo cartavetro fine sulla camere, infilavo un po' di liquido per tubeless all'interno del copertone (Senza camera), lo distribuivo sulla superficie, poi subito infilavo camera d'aria (con all'interno un po' di liquido) e portavo a pressione.
La camera si appiccicava all'interno del copertone. Con le spine avevo migliorato molto. in caso di foratura da spina la camera stava appiccicata al copertone e il liquido andava a tappare... quasi sempre ;-)
Comunque lo facevo solo perché non avevo cerchi adatti a tubeless e oggettivamente era un po' laborioso.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
non so se aggiungo qualcosa di utile:
quando usavo le camere d'aria passavo cartavetro fine sulla camere, infilavo un po' di liquido per tubeless all'interno del copertone (Senza camera), lo distribuivo sulla superficie, poi subito infilavo camera d'aria (con all'interno un po' di liquido) e portavo a pressione.
La camera si appiccicava all'interno del copertone. Con le spine avevo migliorato molto. in caso di foratura da spina la camera stava appiccicata al copertone e il liquido andava a tappare... quasi sempre ;-)
Comunque lo facevo solo perché non avevo cerchi adatti a tubeless e oggettivamente era un po' laborioso.
A questo punto perché non passare a tubeless direttamente :mrgreen:
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
@Cimpy_Babbano perché si fa prima a criticare, che consigliare (costa tempo).:smile:
Immaginati se tutti utilizzassero il tasto CERCA, a questora il forum sarebbe già defunto...:smile:

Vabbè, però è anche normale che se tu un argomento lo hai trattato 4 o 5 anni fa e te lo vedi riproporre ogni tre per due fino alla fine dei tempi, ad un certo punto ti stufi e magari sbotti, dimenticandoti di quella volta, tanto tempo fa, che eri niubbo tu (anche su altre cose, eh?! E non necessariamente tutti) e ti sei precipitato a domandare in un forum senza prima cercare un bel niente (addirittura col Caps Lock attivo, per dire...)
È umano, dài
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Edit: concordo con TC70, abbiamo dato, e ci siamo pure permessi di sorridere.
A posto così, direi.


Attento, alcuni nascono già "imparati"
Ho specificato: "non necessariamente tutti" - erano esclusi i nati già imparati, quelli avanti anni luce a prescindere e i saggi di loro
(via, qualcuno che, pur da niubbo, prima cerca e poi casomai chiede, c'è)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
perché se il cerchio non è TL ready non credo sia il massimo...
Certo!
Io ho reso tubeless dei Mavic CrossRider TT con una camera d'aria tagliata come un flap.
Tutto si puo fare, basta avere inventiva, come il tuo modo che non conoscevo e tu hai condiviso qua in questo ennesimo post, sei stato il precursore del tubolare per BDC. :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vi piace la logorrea é questione di gusti. Ma ogni giorno c'è ALMENO un topic su lattice e conversioni tubeless. Non é questione di nascere imparati. Tutti ste ripetizioni generano solo confusione e tutti trovano comodo chiedere senza cercare, tanto c'è chi risponde, più o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me il problema è proprio nella parola forum, si da per scontato che si debba chiedere non sapendo che già ci sono delle guide pronte, oppure perché la domanda iniziale era diversa e, qualcuno (dal tono saccente) come al solito, pensa di avere sempre la risposta a tutto e, spinge sempre il topic nella stessa direzione.
L'utente iniziale non voleva info su come convertire ma sentire pareri e/o esperienze messe in atto per il problema da lui esposto.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Se vi piace la logorrea é questione di gusti. Ma ogni giorno c'è ALMENO un topic su lattice e conversioni tubeless. Non é questione di nascere imparati. Tutti ste ripetizioni generano solo confusione e tutti trovano comodo chiedere senza cercare, tanto c'è chi risponde, più o meno.
Hai ragione - basterebbe una sola risposta con l'invito a cercare e qualche link.

È anche vero che se la domanda è praticamente quotidiana, vuol dire che l'argomento è pressante per molti e la ricerca non è così intuitiva (per quanto, a me sembra lo sia, eh?!)

EDIT
-----
Ecco: "forum", in effetti questo un poco può far travisare facwndi ritenere che chiedere (a prescindere) sia corretto
------
Comunque sono certo nessuno si riferisse a te, che tra l'altro nel 2015 avevi risposto ad una domanda sul lattice (il primo dei link che ho fornito)


Ps
@andymcnab4 ,
Io non ho visto risposte saccenti. Ma chiudiamola qui, dài
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4 and Boro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo