Spina enorme su GEAX TNT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ragazzi, stamane ho bucato ed è la prima volta in modo così violento, son passato su dei rametti di acacia ed ho sentito subito il classico pssssssssssssssss! Da un bel foro mi è uscita una cospiqua quantità di lattice liquido che solo una settimana fa ho rimboccato. Come detto nel titolo ho i GEAX BARRO MOUNTAIN montati su cerchi Mavic idonei. Ho provato subito a gonfiare con la pompetta, ma più gonfiavo e più usciva lattice, ho fatto girare velocemente la ruota, ma nulla da fare continuava a sfiatare. A quel punto ho fatto una iniezione con la bomboletta di PIT STOP, un pò il copertone si è gonfiato ma continuava a sputare bianco. Son ripartito pedalando molto velocemente, e dopo un paio di km fermandomi a controllare ho visto che non perdeva più. Giunto a casa la ruota era a 1,8 e con il compressore volevo portarla (provvisoriamente a 4) per vedere se teneva, ma arrivato a 2-2,2 ecco che ha ricominciato a uscire liquido. A questo punto cosa mi consigliate per stare tranquillo? Devo mettere toppe interne? Spero di non dover cambiare il copertone. Grazie a tutti.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Forature per spine di acacia ne ho subìte parecchie, ma mai da avere conseguenze così importanti, ogni volta infatti il lattice (del comunissimo Lastix) ha fatto il suo dovere!
Controlla il copertone e assicurati che sia soltanto un foro e non ci siano strappi o lacerazioni della carcassa, se è solo il foro e se il lattice non riesce a chiuderlo puoi benissimo mettere una toppa interna e girare tranquillo, se la carcassa è lacerata il copertone diventa inaffidabile e per quanto costoso e scocciante meglio cambiarlo e non pensarci più.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ragazzi, stamane ho bucato ed è la prima volta in modo così violento, son passato su dei rametti di acacia ed ho sentito subito il classico pssssssssssssssss! Da un bel foro mi è uscita una cospiqua quantità di lattice liquido che solo una settimana fa ho rimboccato. Come detto nel titolo ho i GEAX BARRO MOUNTAIN montati su cerchi Mavic idonei. Ho provato subito a gonfiare con la pompetta, ma più gonfiavo e più usciva lattice, ho fatto girare velocemente la ruota, ma nulla da fare continuava a sfiatare. A quel punto ho fatto una iniezione con la bomboletta di PIT STOP, un pò il copertone si è gonfiato ma continuava a sputare bianco. Son ripartito pedalando molto velocemente, e dopo un paio di km fermandomi a controllare ho visto che non perdeva più. Giunto a casa la ruota era a 1,8 e con il compressore volevo portarla (provvisoriamente a 4) per vedere se teneva, ma arrivato a 2-2,2 ecco che ha ricominciato a uscire liquido. A questo punto cosa mi consigliate per stare tranquillo? Devo mettere toppe interne? Spero di non dover cambiare il copertone. Grazie a tutti.

l'anno scorso ho preso un chiodo che ha trapassato il copertone di lato..
l'ho portato da un gommista e ci ha messo la classica pezza.. zero problemi
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Grazie ragazzi, provato poco fa a riportarlo a 4 atm, ha iniziato a colare poi ha smesso. pare che la pressione per ora la tenga. Vedremo domani, al limite farò mettere la toppa. Ma fare qualcosa esternamente si può? Ciao
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Grazie ragazzi, provato poco fa a riportarlo a 4 atm, ha iniziato a colare poi ha smesso. pare che la pressione per ora la tenga. Vedremo domani, al limite farò mettere la toppa. Ma fare qualcosa esternamente si può? Ciao

dopo previa pulitura accurata ,potresti provare con l'attak flex gel , IO l'ho fatto su una saguaro e una smart sam all'anteriore , ed è venuto benissimo ...zero problemi ... ovvio... all'interno una bella pezza comunque !!!o-o
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
esternamente non penso proprio sia il caso. Casomai una toppa interna.Calcola il lattice impiega qualche minuto a fare il suo lavoro...ma oimò...se il foro è troppogrande....mica fa i miracoli.A me è capitato di togliere inche 5 spine dopo un'uscita ma evidentemente erano troppo piccole.Poi mi è capitata una puntina e allora li guardi il cielo e imprechi!Cosa ci vuoi fare, SFIGA!
Comunque non è che giri a 4 bar vero? al max 2,5 ma proprio max con i TNT.....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
esternamente non penso proprio sia il caso. Casomai una toppa interna.Calcola il lattice impiega qualche minuto a fare il suo lavoro...ma oimò...se il foro è troppogrande....mica fa i miracoli.A me è capitato di togliere inche 5 spine dopo un'uscita ma evidentemente erano troppo piccole.Poi mi è capitata una puntina e allora li guardi il cielo e imprechi!Cosa ci vuoi fare, SFIGA!
Comunque non è che giri a 4 bar vero? al max 2,5 ma proprio max con i TNT.....

esternamente nn pensi sia il caso di cosa ??? aggiustarla con l'attak ??? PROVARE X CREDERE VECIOOOOOOOOO !!!! :nunsacci:ma quante robe devo insegnarte ????:nunsacci::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
4 bar????e te credo che continuava ad uscire era praticamente sparato fuori dalla pressione

Infatti, gonfiare a 4 bar e pretendere che non esca......


Se si aspetta qualche giorno che il lattice faccia lo straterello solidale al resto all'interno del copertone la foratura tiene benissimo anche a 4 bar (provato personalmente, anche se quella pressione poi è inutile nella pratica), ma non si può certo pretendere che la cosa succeda in pochi minuti.... anche la latticizzazione ha i suoi limiti
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
secondo me hai sbagliato proprio l'approcio!
quando buci la gomma e te ne accorgi, la devi tenere ferma con il foro in basso in modo che il lattice sia proprio sopra il foro e possa occludere rapidamente il buco!
inoltre sarebbe meglio tenere un dito sul foro in modo da evitare inutili fuoriuscite di lattice.

sempre fatto così, anche con fori di certe dimensioni e in poche decine di secondi ero pronto a ripartire senza usare bombolette eccecc.....
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ho preso la decisione, sostituisco il copertone e quello forato me lo tengo di scorta dopo averlo portato dal gommista a mettere una toppa interna. Saggia decisione o no?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho preso la decisione, sostituisco il copertone e quello forato me lo tengo di scorta dopo averlo portato dal gommista a mettere una toppa interna. Saggia decisione o no?

Bah, sostituire una gomma per un buco... Una toppa per tubeless e via, copertone come nuovo!

Prossima volta quando buchi posiziona il foro in basso e tappalo col dito. Dopo ca 1 minuto togli il dito e vedrai che il lattice si è seccato chiudendo il foro. Se non tappi il lattice continua ad uscire senza seccarsi...
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Dato che sono un pò paranoico, e nell'imminenza di partire per le vacanze non vorrei avere incazzature lontano da casa (magari le avrò per altre cose) ma almeno sono tranquillo che stò cacchio di buco per un motivo o per l'altro si riapra. Come ho detto faccio però riparare il copertone e lo tengo di scorta.
 

cannondalex

Biker popularis
18/12/09
87
0
0
pistoia
Visita sito
Esiste un vulcanizzante da mettere dopo aver fissato a modo la specifica toppa da tubelless lo vende chain reaction ha un costo irrisorio e funziona alla grande......buona fortuna.
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ragazzi, stamane ero dal mio mecca che mi ha chiamato per vedere cosa c'era dentro al copertone: una massa gommosa lunga 6 cm e e spessa 3. Questo sicuramente grazie all'introduzione della bomboletta di schiuma GEAX TNT PITSTOP MAGNUM con già all'interno del copertone il liquido GEAX PITSTOP TNT. Alla faccia della compatibilità come dice Geax da qualche parte, (mi pare ma non ne sono certo al 100%). Comunque occhio, sapevo che ciò poteva succedere con prodotti diversi l'un dall'altro, (su questo forum esistono anche delle foto) ma che succedesse con prodotti della stessa casa mi lascia un pò incredulo.
 

Classifica mensile dislivello positivo