Spin bike Fassi Mag90 prime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dopo circa un mese di utilizzo riporto una breve recensione della spinbike Fassi Mag90.

Montaggio
Il montaggio puó essere fatto anche da una sola persona. Visto il peso del corpo principale risulta un pó macchinoso il fissaggio dei piedi della base, ma comunque fattibile.

Qualitá costruttiva
La spin bike risulta essere solida e massiccia(peso di circa 57 kg), questo conferisce buona stabitá anche quando si pedala in piedi sui pedali.
La pedalata è sempre molto fluida, grazie al volano da 22 kg.
La trasmissione è a cinghia, molto silenziosa.

Regolazioni
Si possono regolare posizioni in verticale ed orizzonatle di sella e manubrio, per trovare l'assetto piú comodo.
La sella per me è una nota un pó dolente, non è eccessivamente dura ma per la forma non si adatta benissimo alle mie dimensioni, premendo sulle ossa del gluteo. Ho risolto con due morbidi cuscini.
Lo sforzo puó essere regolato mediante una leva che dovrebbe muovere un tampone contro il volano;ci sono 8 livelli di intensitá. Per il momento li trovo tarati non benissimo, ma forse sono ancora troppo poco allenato: dopo 4 settimane di utilizzo il livello base 1 è troppo leggero mentre il 2 ancora eccessivo.

Ciclocomputer
Onesto, fa il suo dovere.
È presente il sensore cardiaco a manubrio ma non lo ho mai confrontato con altre misure. Per le indicazioni di velocitá e diatanza, le uso come informazioni relative tra un allenamento e l'altro, per valutare i progressi.

Rapporto qualitá/prezzo
Secondo me molto alto, considerando anche cosa offre il mercato a paritá di cifre. Ho pagato la spin bike 199 euro direttamente dal sito del marchio Fassi sport, incluse spedizioni.
Cercavo uno strumento per allenarmi in casa in autunno/inverno di buona qualitá ad un prezzo non eccessivo e che poi dopo un pó non risultasse limitante, come potrebbe essere una.semplice cyclette. Penso di aver trovato un buon attrezzo.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao
Utilizzo anche io una spin bike, diadora, ma non ho mai trovato tabelle / esercizi / piani di allenamento: pedalo e basta... ogni tanto indurisco, ogni tanto smollo ma a "muzzo".
Tu fai qualche lavoro specifico?

Grazie...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao
Utilizzo anche io una spin bike, diadora, ma non ho mai trovato tabelle / esercizi / piani di allenamento: pedalo e basta... ogni tanto indurisco, ogni tanto smollo ma a "muzzo".
Tu fai qualche lavoro specifico?

Grazie...
Ciao, non seguo un allenento preciso, sto cercando di seguire un pó di regolaritá.
Uso la spin bike la sera per 60 minuti dal lunedí al giovedí, quindi 4 allenamenti settimanali quando posso.
Le prime settimane pedalata semplice cercando di incrementare ogni giorno velocitá e distanza calcolata, con resistenza al minimo.
Poi dopo circa 3/4 settimane la resistenza base mi sembrava troppo leggera, allora alterno 6 minuti blandi a resistenza minima e 3 minuti al livello succesivo, che per il momento è anche troppo duro per la mia condizione.
Cerco pian piano di migliorarmi tentando di razionalizzare l'allenamento
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Posso chiederti quanto sei alto? Me ne vorrei comprare una ma essendo alto 1,86 ho paura che siano piccole, nonostante le regolazioni
1.73
Le regolazioni di sella e manubrio sono abbastanza ampie in altezza ma non saprei come vanno per uno della tua altezza.
Prova a scrivere o telefonare al venditore, io prima di acquistare la mia avevo fatto una chiamata a Greenfit (che vende Diadora e Fassi), sono stati molto disponibili
 
  • Mi piace
Reactions: fear

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Dopo circa un mese di utilizzo riporto una breve recensione della spinbike Fassi Mag90.

Montaggio
Il montaggio puó essere fatto anche da una sola persona. Visto il peso del corpo principale risulta un pó macchinoso il fissaggio dei piedi della base, ma comunque fattibile.

Qualitá costruttiva
La spin bike risulta essere solida e massiccia(peso di circa 57 kg), questo conferisce buona stabitá anche quando si pedala in piedi sui pedali.
La pedalata è sempre molto fluida, grazie al volano da 22 kg.
La trasmissione è a cinghia, molto silenziosa.

Regolazioni
Si possono regolare posizioni in verticale ed orizzonatle di sella e manubrio, per trovare l'assetto piú comodo.
La sella per me è una nota un pó dolente, non è eccessivamente dura ma per la forma non si adatta benissimo alle mie dimensioni, premendo sulle ossa del gluteo. Ho risolto con due morbidi cuscini.
Lo sforzo puó essere regolato mediante una leva che dovrebbe muovere un tampone contro il volano;ci sono 8 livelli di intensitá. Per il momento li trovo tarati non benissimo, ma forse sono ancora troppo poco allenato: dopo 4 settimane di utilizzo il livello base 1 è troppo leggero mentre il 2 ancora eccessivo.

Ciclocomputer
Onesto, fa il suo dovere.
È presente il sensore cardiaco a manubrio ma non lo ho mai confrontato con altre misure. Per le indicazioni di velocitá e diatanza, le uso come informazioni relative tra un allenamento e l'altro, per valutare i progressi.

Rapporto qualitá/prezzo
Secondo me molto alto, considerando anche cosa offre il mercato a paritá di cifre. Ho pagato la spin bike 199 euro direttamente dal sito del marchio Fassi sport, incluse spedizioni.
Cercavo uno strumento per allenarmi in casa in autunno/inverno di buona qualitá ad un prezzo non eccessivo e che poi dopo un pó non risultasse limitante, come potrebbe essere una.semplice cyclette. Penso di aver trovato un buon attrezzo.
Posso chiederti la rumorosità del tampone freno all'aumentare della durezza di pedalata? Una persona in un locale limitrofo riuscirebbe a dormire nonostante tu che ti alleni?Grazie.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Posso chiederti la rumorosità del tampone freno all'aumentare della durezza di pedalata? Una persona in un locale limitrofo riuscirebbe a dormire nonostante tu che ti alleni?Grazie.
La spin bike è molto silenziosa, la trasmissione è a cinghia.
Anche aumentando la resistenza il rumore è pressochè invariato. Per ora ho provato solo i livelli 2 e pochissimo 3 su 8;considera che all'aumentare della resistenza diminuisce la velocitá di pedalata (almeno per me è cosí)quindi il tampone striscia piú lentamente, questo non fa aumentare il rumore.
Forse neanche in una stanza dello stesso appartamento in cui usi la spin ti sentirebbero.
Una cosa che ho notato peró quando aumento la resistenza è un piccolo aumento dello scricchiolio della sella, per via delle sollecotazioni maggiori che riceve dal corpo che si sforza di piú ma serrando bene la sella non diventa un problema.
In futuro, con tampone consumato peró non saprei dirti se la situazione resta invariata.
 
  • Mi piace
Reactions: gambemolli

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno usa smart band come cardiofrequenzimetro?
Vanno bene per uso su spinbike e poi attivitá in mtb?
Mi incuriosiscono le xiaomi band.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vorrei provare a fare qualche sessione di allenameto sfr con la spin bike, qualcuno ha giá provato?Programma consigliato?
grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
È da qualche giorno che la spin bike ha cominciato a "rumoreggiare", un suono metallico che sembra provenire da dentro il volano che va e viene, peró quando c'è sembra periodico ed in sintonia con la pedalata.
Ho rimosso la plastica del corpo della spin bike e fatto un'ispezione senza smontare nulla, peró non trovo anomalia, allentamenti, giochi.
Il funzionameto con e senza resistenze è normale, non da alcun segno di problema.
Qualcuno ha avuto casi simili?
grazie
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
È da qualche giorno che la spin bike ha cominciato a "rumoreggiare", un suono metallico che sembra provenire da dentro il volano che va e viene, peró quando c'è sembra periodico ed in sintonia con la pedalata.
Ho rimosso la plastica del corpo della spin bike e fatto un'ispezione senza smontare nulla, peró non trovo anomalia, allentamenti, giochi.
Il funzionameto con e senza resistenze è normale, non da alcun segno di problema.
Qualcuno ha avuto casi simili?
grazie

muc off silicon shine , una spruzzatina e passa tutto, è il miglior alleato per le Spin Bike, io lo spruzzo anche sul volano per renderlo più silenzioso quando inizia a fare un po troppo rumore con i pattini, così come nel movimento centrale, pedali....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
muc off silicon shine , una spruzzatina e passa tutto, è il miglior alleato per le Spin Bike, io lo spruzzo anche sul volano per renderlo più silenzioso quando inizia a fare un po troppo rumore con i pattini, così come nel movimento centrale, pedali....
grazie.
il rumore sembra provenire da un cuscinetto del volano.
Lubrificando puó passare?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Non ti resta che provare, male non li fa...
Le Spin Bike richiedono molta manutenzione anche se tenute in casa, non so te ma quando la uso io il sudore li cade tutto addosso, non è come in bici che si disperde con il vento...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non ti resta che provare, male non li fa...
Le Spin Bike richiedono molta manutenzione anche se tenute in casa, non so te ma quando la uso io il sudore li cade tutto addosso, non è come in bici che si disperde con il vento...
grazie.
Posso chiederti che spin bike hai?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Lubrificato i cuscinetti del volano, è tornata silenziosa.
Speriamo di avere risolto e non fatto danno quando ho pedalato per un pó di voltebcon il rumore.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho appena scoperto che la Fassi Mag90 ha anche un misuratore di pedalate ak minuto.
Fino ad ora non avevo utilizzato queata funzione ma ora puó tornare utile per provare l'allenento con serie sfr.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno a tutti, chiedo ai piú esperti se questa tipologia di allenamento che sto attuando con la spin bike per simulare le sfr possa essere utile.
Mi alleno dal lunedí al giovedí tardo pomeriggio per un'ora, cosí divisa:
- 10 minuti riscaldamento a resistenza 1 (la piú blanda della spin)
- 40 minuti formati da 8 serie di 2 minuti a resistenza 3 (la massima che per ora riesco a gestire)cercando di mantenere circa 50 rpm seguiti da 3 minuti di recupero a resistenza 1
-10 minuti finali di trasformazione a resistenza 1 e circa 85/90 rpm

Si accettano ovviamente consigli/suggerimenti
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, riapro questa mia discussione per chiedere se qualcuno ha già provato le nuove cyclette magnetiche della Fassi, la FB200/230/240 con resistenza elettrica e costo tra 240/330 euro circa.
Per lavoro, in settimana sono fuori casa in un piccolo appartamento dove ho già la spinta bike, ma ora dover fare un pó di smart working facendo avanti e indietro tra questo e casa e stavo pensando ad un altro attrezzo da usare dove non ho la spin.
 

Classifica mensile dislivello positivo