Spiegazione sul funzionamento forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualche giorno fa regolo la pressione della forcella (come prima di ogni uscita) attacco la pompa do una pompata e mi accorgo che la forcella ha il pomello di blocco in posizione "salita", ruoto il pomello e sblocco la forcella il manometro scende subito do una pompatta e sale di tantissimo apro la valvola di scarico e il manometro segna zero.
Un po' spaventato di aver combinato un disastro, stacco la pompa la riattacco e regolo il setup come sempre, la forcella ovviamente funziona perfettamente.
Ora secondo le mie modeste conoscenze il blocco agisce sulla parte idraulica aprendo o chiudendo il pacco lamellare che permette il flusso dell'olio, mentre l'aria agisce come una molla, ma in tal caso come si spiega questo comportamento ?
Chiedo lumi
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Qualche giorno fa regolo la pressione della forcella (come prima di ogni uscita) .....

io mi soffermerei su questo punto...

cmq, ipotizzo che non avessi messo bene l'attacco valvola, spiegherebbe esattamente il comportamento che descrivi (pressione 0 perche' la valvola e' chiusa, pressione altissima dopo una pompata xche' di fatto misura solo la pressione nel tubetto di raccordo della pompa ecc ecc.)

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Certo è possibile che non abbia collegato correttamente la pompa ma è un operazione che effettuo regolarmente e non ho avuto questa sensazione.
Il resto è solo curiosità
certo, la spiegazione a mio parere e' semplicemente questa, successe anche a me :colleghi la pompa, questa fa tenuta ma il "pin" non apre correttamente la valvolina, l' effetto fu esatamente quanto accaduto a te

ma ripeto, mi soffermerei sulla frequenza dell' operazione: la forcella la controllo se e' tanto una/ due volte all' anno ovvero se vedo dall' indice un comportamento anomalo, ma non sicuramente ogni uscita, ogni settimana o ogni mese !!??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
certo, la spiegazione a mio parere e' semplicemente questa, successe anche a me :colleghi la pompa, questa fa tenuta ma il "pin" non apre correttamente la valvolina, l' effetto fu esatamente quanto accaduto a te

ma ripeto, mi soffermerei sulla frequenza dell' operazione: la forcella la controllo se e' tanto una/ due volte all' anno ovvero se vedo dall' indice un comportamento anomalo, ma non sicuramente ogni uscita, ogni settimana o ogni mese !!??

E non ti sembra sia un po' pochino?............
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
E non ti sembra sia un po' pochino?............

no, se non ingrasso o dimagrisco a dismisura o cambio completamente tipologia di percorso, non vedo perché continuare a controllare la pressione. Dopo un anno la forcella era esattamente alla stessa pressione della prima configurazione, ad esempio.
L' ultima volta l' ho sgonfiata per aggiungere un token, dato che col tempo cambia il tipo di guida, ma altrimenti non la ritengo un operazione di ordinaria/quotidiana manutenzione.

Ovviamente mi lascio convincere anche del contrario se mi metti una spiegazione ragionevole.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
no, se non ingrasso o dimagrisco a dismisura o cambio completamente tipologia di percorso, non vedo perché continuare a controllare la pressione. Dopo un anno la forcella era esattamente alla stessa pressione della prima configurazione, ad esempio.
L' ultima volta l' ho sgonfiata per aggiungere un token, dato che col tempo cambia il tipo di guida, ma altrimenti non la ritengo un operazione di ordinaria/quotidiana manutenzione.

Ovviamente mi lascio convincere anche del contrario se mi metti una spiegazione ragionevole.
Non ho bisogno di convincere nessuno : I manuali d'uso mi chiedo cosa li facciano a fare inserendo anche gli intervalli di controllo.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non ho bisogno di convincere nessuno : I manuali d'uso mi chiedo cosa li facciano a fare inserendo anche gli intervalli di controllo.

vabbe'...
io mi riferivo, in ogni caso, al controllo della pressione della forcella, non alla propria manutenzione !
e, spero, concorderai che non e' una cosa necessaria come gonfiare i pneumatici ad ogni uscita o quasi....

(e sulla manutenzione forcella in toto, si , su quella sono comunque un po' "indietro", lo so, ma finche' non trovo chi la apre la prima volta con me non mi ci metto a rischiare danni....)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
vabbe'...
io mi riferivo, in ogni caso, al controllo della pressione della forcella, non alla propria manutenzione !
e, spero, concorderai che non e' una cosa necessaria come gonfiare i pneumatici ad ogni uscita o quasi....

(e sulla manutenzione forcella in toto, si , su quella sono comunque un po' "indietro", lo so, ma finche' non trovo chi la apre la prima volta con me non mi ci metto a rischiare danni....)
No ,mai parlato di manutenzione , sei tu che la tiri in ballo , e' proprio alla pressione che invece si riferiscono i manuali d'uso, non stiamo parlando di una sospensione a molla mi pare ........e quella , la pressione , va' invece controllata abbastanza frequentemente invece se non lo sapevi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non lo sapevo assolutamente infatti!!!

ma.... sulle mie non cala per cui..../cit. "io cio' ragione ed i fatti mi cosano ".......
(sto ovviamente scherzando)
Le sospensioni ad aria hanno tenute quali o'ring che separano,sigillano a tenuta le camere in cui l'aria resta pressurizzata , non e' che se si compromette una tenuta e permette all'aria di diminuire di pressione che ti avvisi con il piccione viaggiatore.........difatti e' sempre stata cosa risaputa che a differenza ,con la sospensione a molla non si rimane mai a piedi.
Da qui la necessita' di periodici controlli ,anche prima di una uscita con obbligo di portare con se' la pompetta .
E' consigliabile poi per essere sempre certi dell'a ria immessa con la corretta pressione utilizzare questa che anche io personalmente utilizzo :
http://www.bikesuspension.com/sospe...atore-antifiato-per-pompe-alta-pressione.html

 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa, solo per capire, ma quello già di serie sulle pompette non va bene?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ma questa valvola non ha niente a che vedere con quelle di serie sulle pompette , questa realmente ti stacca la schrader roteando di un quarto di giro ghiera chiudendoti eventuali fuoriuscite di aria. Insomma ti offre una maggiore certezza che la pressione immessa resti tale senza alcuna perdita di distacco.
Io la utilizzo ,ne sono soddisfatto e la consiglio .
Poi ognuno e' padrone di crederci o no e preferire altri sistemi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Forse non capisco allora. La mia polpetta per la forca ha un sistema che a me pare identico a quello che usi tu e non ho fuoriuscite d'aria...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A parte che le "Polpette son buone al sugo" ;-) ........( T9?)
Se la tua Pompetta(che non citi ne' modello e tantomeno marca per avere una idea chiara) avra' un attacco simile ma non uguale e si tratta solo di un antisfiato non vedo perche' tu non possa utilizzare quello che hai, dunque il consiglio e' superfluo per te , tutto al piu' e' di interesse un approfondimento per te che chiedi,ma per chi invece possiede una normale pompetta senza manco un antisfiato mi sembra logico che lo si consigli come ho fatto io .
Personalmente la utilizzo su ammortizzatori FOX DHX RC4 a molla per immettere o regolare aria dal serbatoio di compensazione .Precedentemente ,anche io utilizzavo pompette sia ad alta che a bassa pressione con normalissimi antisfiati ,non e' che non andassero spieghiamoci , ma con questa e' diverso per precisione.
Il Link di esempio e' voluto poiche ' e' dalla BSC che proviene l'accessorio .
324a2347.jpg
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Eh si le polpette non sono male [emoji23][emoji23][emoji23] Si, il cell che cambia le parole. La mia POMPETTA (scritto in maiuscolo per evitare la polpetta [emoji23]) l'ho acquistata da nencini mesi fa (non ricordo la marca, se interessa a qualcuno vado in garage a vederla) ha un meccanismo simile a quello che dici tu anche se dal filmato mi pare decisamente di livello superiore alla mia per la cronaca il tuo costa più della mia pompetta intera...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo