Spiegazione su cambio marce

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pegasus

Biker novus
30/6/05
5
0
0
Visita sito
Per prima cosa saluto tutto il forum, sono nuovo e sono un principiantissimo. :-)
Spero che questa sia la sezione giusta dove poter postare questo messaggio, ho provato nella sezione Principianti, ma non mi era possibile...

Oggi mi sono fatto il mio primo giretto con la mia nuova mountain bike (se cosi' possiamo chiamarla... da una lettura di vari post ho notato che li chiamate "cancelli" :-)
Avrei bisogno di qualcuno che mi dia una mano a capire qualcosa di più sulle marce, o almeno qualche link che spiega come si usano i vari rapporti. Ho quasi vergogna a chiedere una cosa del genere, scusatemi, :hail: ma sono in difficoltà.

Nella manopola di sinistra ci sono varie tacche, dalla 1° con la lettera L all'ultima con la lettera H. E sulla manopola di destra il 1° numero è 1, l'ultimo un 7.

Come si fa a sapere come devo regolare i due cambi? Quali rapporti si devono usare in pianura, quali in salita (per fare meno sforzo sui pedali), ecc?

Con tutto che ho provato a cambiare un pò di marce non ci ho capito molto, e su una salitella schifida oggi pomeriggio ho fatto 'na fatic 'e pazz! :???:

Mii potete dare una mano?
Grazie mille e buona serata!


P.S. Ovviamente prima di postare ho provato a usare il tasto "cerca", ma non ho trovato risposta...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
dunque...

informazioni minime e poca confuzione:
- il manettino di sinistra comanda il cambio anteriore, cioè le 3 corone che hai dove ci sono le pedivelle.
- quello di destra il cambio posteriore, quello alla ruota per essere estremamente chiari.

i rapporti funzionano così:
- mettendo la catena su un pignone ogni volta più piccolo DIETRO "indurirai" la pedalata, cosa utile per sviluppare maggiore velocità in pianura o in discesa
- mettendola su un pignone più grande (sempre DIETRO) succederà il contrario, quindi la pedalata diventerà più "agile" e apparentemente meno faticosa, quello che ti serve in salita.
- sulle corone davanti è l'esatto contrario, quella piccola ti da' agilità, quella grande una pedalata più (molto più) dura.

Combinando le posizioni secondo questi principi tra cambio posteriore e deragliatore anteriore riuscirai ad affrontare praticamente tutti i percorsi.

Ora prova e prendici l'abitudine... vedrai che imparerai in fretta!!!
 

Pegasus

Biker novus
30/6/05
5
0
0
Visita sito
Ahhhh, grazie mille, incomincio a capire qualcosa :prost:

ho provato ad alzare la ruota post e a pedalare, e infatti ho visto che la manopola dx in posizione 1 sta nella corona più grande, mentre a 7 nella corona più piccola. La manopola di sin a L (Low?) sta nella corona più grande, H (High?) nella più piccola.

Quindi, "teoricamente e per grandi linee" per una passeggiata in città (quindi non sterrati ecc) in pianura per andare più veloce dovrei usare H7, mentre in salita L1? E le tacche intermedie servono per fare un maggior sforzo sui pedali?

Un ultima cosa: ho notato che nei rapporti anteriori ci sono parecchie tacche tra la H e la L, solo che perchè si abbia la cambiata dalla 1° alla 2° corona (e anche dalla 2° alla 3° ovviamente) devo cambiare di più tacche sulla manopola affinchè quel "perno metallico" (scusa x il t"termine tecnico" :-) ) sposti la catena da una corona all'altra, e finchè non lo sposta si sente il rumore della catena che struscia su questo perno.
E' normale, giusto, anche se è una bici economica?


Grazie ancora x l'aiuto, ciao!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Pegasus ha scritto:
ho provato ad alzare la ruota post e a pedalare, e infatti ho visto che la manopola dx in posizione 1 sta nella corona più grande, mentre a 7 nella corona più piccola. La manopola di sin a L (Low?) sta nella corona più grande, H (High?) nella più piccola.

Quindi, "teoricamente e per grandi linee" per una passeggiata in città (quindi non sterrati ecc) in pianura per andare più veloce dovrei usare H7, mentre in salita L1? E le tacche intermedie servono per fare un maggior sforzo sui pedali?


l'esatto contrario...!!!
da come l'hai descritto se usi L1 hai un rapporto
lunghissimo per la pianura
mentre H7 hai un rapportino agilissimo quindi usalo in salita...

per il problema al deragliatore (si chiama così il cambio anteriore..)
è normale che abbia tante posizioni intermedie, sevono a spostare
micrometricamente la catena sulle varie posizioni quando sposti
anche i pignoni posteriore, altrimenti gratterebbe sempre

oink

oink :-? :-?
 

Pegasus

Biker novus
30/6/05
5
0
0
Visita sito
Ufff.... non sapevo ci volesse una laurea in mountainbikeologia per portare una bici... :-P

Allora, scusa, avevo sbagliato a scrivere nella descrizione. Era in L la corona più grande avanti e H la più piccola. Quindi (e qui avevo scritto bene) H7 per la pianura, corona grande davanti e corona piccola dietro.
Invece in salita L1, corona piccola avanti e grande dietro.

Grazie x la spiegazione del "problema" al deragliatore... giusto, non avevo pensato alle posizioni intermedie dei pignoni posteriori.

:prost: :prost:


Ma voi i rapporti intermedi li usate anche in città o sono per lo più per gli off road? Cioè, se in pianura il rapporto più favorevole dovrebbe essere un H7, che senso avrebbe se mettessi, per es., H4? Faccio solo più fatica con le gambe? Oppure in salita, il rapporto intermedio lo dovrei usare solo quando voglio fare uno sforzo maggiore visto che qualsiasi combinazione di marce è più faticoso di un L1?

Ok, ho finito di rompervi con le mie domande sceme. Grazie1000 :-)


Buonanotte e buone pedalate.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Secondo me non ci sono i "rapporti" giusti x il tal percorso..

I rapporti li devi decidere tu sul momento e cambiarli..!

E' chiaro che non farai una salita con corona davanti grande e piccola dietro...

Ma x il resto è tutto possibile. devi cercare sempre di pedalare fluido e tirare il giusto.. ma è inutile scrivere... è solo da provare.. provare e provare... :smile: :-? :prost:
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
A occhio io ti consiglierei di usare la corona centrale davanti con i pignoni centrali dietro per girare in città o anche su sterrato ma più o meno in pianura. La corona grossa davanti va usata con i pgnoni piccoli dietro per gli spostamenti dove vuoi andare un po' veloce senza scendere mai sotto una certa andatura. La corona piccola davanti va usata con i pignoni più grossi dietro o sulle salite disumane su asfalto oppure su salite un po' meno disumane su sterrato.
Importante è evitare di "incrociare" la catena e cioè usare la corona grande coi pignoni grandi o la corona piccola coi pignoni piccoli.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Altre informazioni su rapporti e pedalata; come sapere che rapporto utilizzare?
Se usi un rapporto troppo duro (lungo) ovvero con basso numero di pedalate al minuto, in genere affanni poco il cuore (battiti cardiaci bassi) ma accumuli piu' facilmente acido lattico nei muscoli (che dopo un po' ti faranno male).

Se invece usi un rapporto troppo corto ovvero con alto numero di pedalate al minuto, i muscoli non si affaticheranno molto ma rischierai di andare in affanno a causa dell'aumento dei battiti cardiaci.

l'ideale e' sempre trovare il giusto equilibrio tra sforzo muscolare e numero di pedalate al minuto.

Dopo la teoria , ecco la pratica : trova un amico che gia' pedala e seguilo , egli ti illuminera' meglio di mille parole.

Il mecca
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ilmecca72 ha scritto:
Dopo la teoria , ecco la pratica : trova un amico che gia' pedala e seguilo , egli ti illuminera' meglio di mille parole.
Il mecca

Concordo...magari però considera che se lui è già preparato e tu sei agli inizi dovrai per forza di cose andare un po' più agile di lui...e faticare !!! :soffriba: (io ne so qualcosa...)

cia
ale
 

Pegasus

Biker novus
30/6/05
5
0
0
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Concordo...magari però considera che se lui è già preparato e tu sei agli inizi dovrai per forza di cose andare un po' più agile di lui...e faticare !!! :soffriba: (io ne so qualcosa...)

cia
ale


Uhm... nick Cattivik... ti firmi Ale....

Per caso sei lo stesso Cattivik di IDA? :-)
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ciao
anche io sono un principiante e volevo chiedere più o meno le stesse cose che ha chiesto Pegasus che a questo punto ringrazio :-o

Io ho un problema però, oggi ho fatto la prima uscita con la MTB nuova di pacca e mi sono accorto che il cambio di SX per le corone anteriori non funziona.....ho provato e riprovato, la catena se nè stà ferma sulla corona più piccola (direi H dopo questa guida :smile: ) e quindi non riesco ad andare molto forte %$))

Cosa posso fare da privatista per provare a sistemare il problema??

Grazie :prost:

:offtopic: Prima usciata e sono andato subito nello sterrato tra ghiaia, pozzanghere e fango, così la bici si è già sporcata tutta :scassat:
Per pulirla per bene, và bene un bel getto d'acqua o rischio di sgrassare catena e pignoni ???? :?
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Secondo me, visto e considerato il fatto che non avete mai usato un cambio in vita vostra, il metodo migliore per impararlo ad usare è provare sul campo.

Quando di fronte ad un piccolo spuntone di roccia in salita vi renderete conto che con la catena in posizione sulla corona più grande davanti e sul pignone più piccolo da dietro, non riuscirete a muovere la bici neanche di un millimetro e perderete l'equilibrio, capirete che forse era meglio sistemare la corona sulla più piccola corona davanti e sul più grande pignone dietro.

La stessa cosa varrà quando affronterete una discesa e vi ritroverete con la bicicletta sistemata con la catena sulla più piccola corona davanti e sul più grande pignone dietro. Pedalerete a vuoto inutilmente in quanto la bici sta camminando per forza di gravità.

Farvi spiegare come funziona un cambio è il metodo migliore per avere le idee confuse.

In linea di principio, corona piccola + pignone grande corrisponde alla prima marcia in un'automobile. Corona grande + pignone piccolo corrisponde alla 5 marcia. Tutti gli altri rapporti sono delle vie di mezzo.

Fareste mai con la macchina a 20 all'ora una salita ripida con la quinta marcia inserita? La risposta è no.

Fareste mai con la macchina una discesa a 160 Km/h con la prima inserita? La risposta è no.
 

TopB

Biker novus
27/7/10
1
0
0
Calabria
Visita sito
Anche io sono non esperto sulle MTB, e perciò volevo farvi una domanda. Ho una bici da supermarket..risparmiatevi i commenti..;) E' una Top Bike..e devo dire che le marce posteriori funzionano bene, almeno fino alla settima/ottava tacca e quindi il deragliatore si sposta su tutti i pignoni, però il problema sono le marce anteriori. Esse, infatti, non vanno oltre la quarta tacca e dunque la marcia non cambia per niente. Cosa mi consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo