Spiegatemi! Spiegatemi...Intanto, almeno per domani, rimonto i flat...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobìgiobà

Biker superioris
beh...in effetti potrebbe essere stata non un'idea azzeccatissima andare a provare gli scanci nuovi di zecca su tratti molto tecnici...



ma no dai...non serve andare ad intervenire con lime od altro...le tacchette CB sono in una specie di ottone e quindi abbastanza morbide...secondo me ti basta un bel giro e sei appostone.

a me si agganciano/sganciano che è un piacere.

Non intendevo lima sulle tacchette ma sulla zona tacchetta della suola....qualcuno dice che fa effetto...oppure sego via un pezzo di scarpa.... :smile:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io continuò a usare le mie specy sworks e mi trovo da dio, le rime le venderò perché non mi piacciono nemmeno come calzata, il problema dello sgancio é un incentivo in più a sbarazzarmene! Ero curioso anche io di provare le 5-10 con i mallet, aspetterò un po'!
 

giobìgiobà

Biker superioris
Hai provato a mettere uno spessore tra suola e tacchetta? Solitamente aiuta...

già fatto, quello spessore che c'è di serie... Ma il punto non è la facilità d'aggancio/sgancio, quella è ottima...ma solo per poco più di metà giro selle pedivelle! é la scarpa che sbatte sulla pedivella il problema! adesso provo a ruotare un pò le tacchette sotto la scarpa e poi vi faccio sapere :-)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
giobìgiobà;6135143 ha scritto:
già fatto, quello spessore che c'è di serie... Ma il punto non è la facilità d'aggancio/sgancio, quella è ottima...ma solo per poco più di metà giro selle pedivelle! é la scarpa che sbatte sulla pedivella il problema! adesso provo a ruotare un pò le tacchette sotto la scarpa e poi vi faccio sapere :-)

Ma dov'è che tocca? Punta o tallone?
 

giobìgiobà

Biker superioris
Allora....
Ho provato a ruotare le tacchette e le cose sono migliorate, sì. Ma la scarpa, com'è ovvio, picchia sempre contro la pedivella e lo sgancio non è proprio comodo o intuitivo - nè rapido, e talvolta la rapidità è essenziale....
Ho deciso che farò qualche prova sul campo, anche per vedere se, dopo un po' di "rodaggio" tutto va a posto...
Un'ultima cosa: sono passato da MAllet a Candy. Ah - dirà qualcuno - ecco perchè va meglio.... macchè! con la tacchetta nella posizione iniziale la difficoltà era IDENTICA.
Per chi fosse interessato all'evoluzione della cosa, state sintonizzati, posterò impressioni strada facendo...:i-want-t:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
.. pensavo anch'io di passare ai Mallet, ma sulla scarpa non ho ancora deciso.. qui da me se piove c'è parecchio fango argilloso e ho paura che una suola un po' piena delle varianti 5-10 non siano il massimo.

I mallet, con altre scarpe, danno lo stesso problema di sgancio?
 

giobìgiobà

Biker superioris
I mallet, con altre scarpe, danno lo stesso problema di sgancio?

Penso proprio di no! il problema (sempore secondo questa mia recentissima quanto breve esperienza) è dato dalla larghezza della scarpa. Le 5-10 (ed altre scarpe similari) sono belle cicciotte e questo, in accoppiata con l'angolo molto ampio di sgancio dei CB, genera l'inconveniente...
...e se assottigliassi la pedivella con la smerigliatrice??? :rosik: :smile:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
giobìgiobà;6144066 ha scritto:
Penso proprio di no! il problema (sempore secondo questa mia recentissima quanto breve esperienza) è dato dalla larghezza della scarpa. Le 5-10 (ed altre scarpe similari) sono belle cicciotte e questo, in accoppiata con l'angolo molto ampio di sgancio dei CB, genera l'inconveniente...
...e se assottigliassi la pedivella con la smerigliatrice??? :rosik: :smile:

grazie della risposta.... piuttosto di smerigliare, non hai modo di provare i Makket con altre pedivelle, magari quella di un tuo amico di scorribande... o mettere una rondella sul perno del pedale... magari basta.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
giobìgiobà;6143237 ha scritto:
Allora....
Ho provato a ruotare le tacchette e le cose sono migliorate, sì. Ma la scarpa, com'è ovvio, picchia sempre contro la pedivella e lo sgancio non è proprio comodo o intuitivo - nè rapido, e talvolta la rapidità è essenziale....
Ho deciso che farò qualche prova sul campo, anche per vedere se, dopo un po' di "rodaggio" tutto va a posto...
Un'ultima cosa: sono passato da MAllet a Candy. Ah - dirà qualcuno - ecco perchè va meglio.... macchè! con la tacchetta nella posizione iniziale la difficoltà era IDENTICA.
Per chi fosse interessato all'evoluzione della cosa, state sintonizzati, posterò impressioni strada facendo...:i-want-t:

potrei dire un eresia...visto che uso spd shimano con scarpa specy trail 110...alternandola con FLAT AMP e 5.10 impact nei periodi di fango
ma....la tacchetta dei CB,non si puo' distanziare in modo orizzontale ? oppure e' obbligata a stare in una determinata posizione?
io per esempio ho il piede destro leggermente in positivo, quindi la tacchetta destra e' di circa 1-1,5 mm verso l'esterno, ..quindi mi chiedevo se e' possibile intervenire cosi' anche sui CB:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo