Spessori movimento centrale Shimano BSA x Monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Ciao a tutti, devo montare un telaio con scatola BSA 73mm. Telaio BOOST. Preso movimento centrale bb-MT800 di shimano, guarnitura XT M8000-B (BOOST) 11v, corona compatibile shimano DECKAS. Per avere una linea catena giusta montando una MONOCORONA, gli spessori da applicare sono lato sinistro (no guarnitura) NIENTE, lato destro (si guarnitura) 2,5mm ?

Grazie.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, devo montare un telaio con scatola BSA 73mm. Telaio BOOST. Preso movimento centrale bb-MT800 di shimano, guarnitura XT M8000-B (BOOST) 11v, corona compatibile shimano DECKAS. Per avere una linea catena giusta montando una MONOCORONA, gli spessori da applicare sono lato sinistro (no guarnitura) NIENTE, lato destro (si guarnitura) 2,5mm ?

Grazie.
Ciao,

con scatola da 73 mm.
ci va un distanziale da 2.5 mm. sul lato destro
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, devo montare un telaio con scatola BSA 73mm. Telaio BOOST. Preso movimento centrale bb-MT800 di shimano, guarnitura XT M8000-B (BOOST) 11v, corona compatibile shimano DECKAS. Per avere una linea catena giusta montando una MONOCORONA, gli spessori da applicare sono lato sinistro (no guarnitura) NIENTE, lato destro (si guarnitura) 2,5mm ?

Grazie.
ma non centran nulla gli spessori per fare la giusta linea catena.
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
non funziona cosi.
ma se sei esperto, ed io son in errore, è inutile chiedere sul forum.
No, non sono esperto, non so dove tu lo abbia letto o inteso. Voglio un attimo capire. Per definizione ''linea catena è la distanza misurata tra corona e centro della scatola del movimento centrale'' per logica, se metto spessori lato guarnitura, in questo caso due invece che uno, inevitabilmente quando vado a montare sporge di più la corona e di conseguenza la linea catena aumenta (il movimento centrale rimane fermo). Se mi dici che non c'entra nulla, spiegami perché, ovviamente mi può sfuggire qualcosa o non aver ben chiaro il concetto di linea catena. Io ti ascolto e apprendo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.325
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Scusa @mezzo ma cosa intendi per forcella sotto telaio? Se é la scatola del m.c. non possono esserci dubbi se é 68 ci vogliono 3 distanziali se è 73 ne basta 1 altrimenti o balla oppure non la stringi.
68+2,5+2,5+2,5=75,5
73+2,5=75,5
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se metti gli spessori sbagliati te ne accorgi alla svelta, il tubo con le guarnizioni che collega le calotte se ne metti pochi ti impedisce di serrare fino in fondo, se ne metti troppi non aggancia entrambe le calotte. Inoltre se hai messo troppi spessori avrai, oltre che un fattore q sballato, l'asse della guarnitura che aggancia la pedivella per pochi mm.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Scusa @mezzo ma cosa intendi per forcella sotto telaio? Se é la scatola del m.c. non possono esserci dubbi se é 68 ci vogliono 3 distanziali se è 73 ne basta 1 altrimenti o balla oppure non la stringi.
Intendo la scatola del movimento centrale, ma adesso ho qualche dubbio, domani misuro bene e poi vi dico, insomma, qualche cappella la faccio ogni tanto........ grazie !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo