• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Spessore tra forcella e cannotto

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Ciao a tutti,

vorrei aprire un po l'angolo dello sterzo della mia front (trek 6700), senza conprare una serie sterzo regolabile tipo quella della can creek.

Ho pensato di mettere uno spessore tra la testa della forcella e il cannotto di sterzo (tornito in alluminio con lo stesso appoggio della forcella sul cuscinetto, e dello spesso di c.a 1 cm come uno degli spessori sotto la pipa che levero...)
Si dovrebbe chiamare stack o qualcosa del genere se non sbaglio..

Qualcuno ha gia provato a fare una cosa del genere? i vantaggi sono percettibili o non cambia niente?

Ciao e grazie!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Ma dovresti risolvere il problema dell'ultima ghera della serie sterzo, quella che si incastra a pressione con il canotto.
Se ci metti uno spessore non si incastrerà più ed i giochi possono diventare pericolosi.
Mah... Non so dirti... Io tanto tempo fà ci ho pensato, poi ho realizzato che non é una buina soluzione...
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
In realtà il cuscinetto della serie sterzo lo lascio al suo posto, lo spessore lo metto appoggiato sulla piastra della forcella, tornito uguale alla forcella, di modo che l'appoggio sia identico..

Per il montaggio dell'attacco, come scrivevo sopra, non ci sono problemi, perchè levo uno spessore da "sopra", e lo spessore che metto "sotto" ha lo stesso spessore..

Il mio dubbio è se la cosa poi dia un reale vantaggio, e se l'angolo di leva aumentato (anche solo 1 cm) possa dare problemi..

o se poi le altre geometria che ovviamente cambiano "posizione" poi rendono la bici meno performante..

ciao e grazie
 
T

teoDH

Ospite
A livello strutturale, secondo me problemi non ce ne sono, se fai un bel lavoro senza lasciare giochi terrà, considera però una cosa: di norma la piattella della SS, quella che va sul cannotto della forcella, si infila a pressione, perchè il tubo è leggermente conico... se lo spessori, la piattella ballerà, rovinando il cuscinetto della SS, quindi per fare un bel lavoro dovresti costruire un pezzo unico che faccia da spessore e piattella. Inoltre, a differenza delle SS regolabili come la Cane Creek, ti cambia l'intero assetto della bici, non solo l'angolo di sterzo.
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Ciao Teo

si in effetti non sarà facile fare uno spessore con la stessa identica forma della forcella...ci provero!

Diciamo che volevo fare una prova per vedere se la bici diventava un po meno nervosa e un po più stabile...se va bene poi magari penso ad un lavoro definitivo..tipo cranck bro o una serie sterzo piu alta (ho visto che in commercio ce ne sono..)
speravo che qualcuno avesse gia provato e mi sapesse dire se il cambiamento è apprezzabile, non so poi quanto cambierà l'angolo effettivamente, ma credo poco..

ciao e grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma



se alzi di 1cm non guadagni neppure mezzo grado di angolo sterzo... secondo me, soprattutto su una bici come la tua, il gioco non vale la candela.
 
Reactions: matteo_84

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
eh la mia paura è quella, che non cambi niente, pero dato che costa poco ci provo..
anche se una serie regolabile sarebbe l'ideale, anche se un po costoso...

ciao e grazie!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
eh la mia paura è quella, che non cambi niente, pero dato che costa poco ci provo..
anche se una serie regolabile sarebbe l'ideale, anche se un po costoso...

ciao e grazie!

non è questione 'ci provo' 'non ci provo'....è geometria...1cm non è neppure mezzo grado, non percepisci alcuna differenza, al massimo ciò che 'guadagni' è qualche vibrazione in più dovuta ad una leva maggiore allungando la lunghezza tra mozzo e serie sterzo..
 
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
quoto in tutto e pertutto kikhit...
1 cm non ti fa la differenza...nemmeno 0,5°!

se monti una forcella tipo la RS Reba fai prima ad allungare, tramite spessori, l'escursione, passando magari da 100 a 120mm, così oltre a guadagnare 1° (l'altezza della forcella aumenta di 2cm), ne guadagni anche in escursione (tempo di lavoro: 10 min).
 
Reactions: francescoMTB1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo