spessore disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho acquistato un disco da 200 grimeca con adattatore is is qui sul mercatino, contemporaneamente ho preso due pastiglie da dh metalliche. Problema: lo spessore del disco da 200 è superiore a quello vecchio da 160 e la luce tra il disco e le pastiglie è scarsina e porca pupazza nn c'è verso di eliminare lo sfregamento. I 4 pistoncini del freno xt rientrano in sede ed escono senza intoppi ... sono impazzito con i rasamenti senza apparente beneficio ....
non capisco ..... quando spingo dentro i pistoncini e infilo le pastiglie la luce è straaaabbondante, ma dopo qualche pinzata la luce è infinitesimale ...che faccioo ...AIUTATEMIII :specc:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
?????se pinzi senza il disco è ovvio che la luce diminuisce...manda a battuta i pistoni,infila le pastiglie,infila il tutto sul disco e stringi le viti fino a lasciare un minimo movimento al sistema...solo dopo aver fatto ciò puoi pinzare e stringere le viti della pinza!sciaoo!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Se rimane la ruota frenata allenta la vite di spurgo e fai uscire una goccia di olio, se invece la ruota gira libera non preoccuparti, dopo una o due scaldate si assesteranno e potrai fare il centraggio con i rasamenti.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
non pinzo senza disco, tolgo le pastiglie, spingo i pistoncini indietro, rimetto le pastiglie (luce abbondantissima ci passano quasi 2 dischi), lascio molli le viti di serraggio della pinza e pinzo fino a quando la leva fa presa e la corsa è alla normalità, metto rasamenti ... risultato ... sfregamento esagerato e luce inesistente tra pinze e disco


dove sbaglio?


è lecito quindi togliere un goccino di olio??
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
non pinzo senza disco, tolgo le pastiglie, spingo i pistoncini indietro, rimetto le pastiglie (luce abbondantissima ci passano quasi 2 dischi), lascio molli le viti di serraggio della pinza e pinzo fino a quando la leva fa presa e la corsa è alla normalità, metto rasamenti ... risultato ... sfregamento esagerato e luce inesistente tra pinze e disco


dove sbaglio?


è lecito quindi togliere un goccino di olio??

Ciao Pyro.
Il tuo Xt è il vecchio 4 pistoni con attacco I.S. 2000 giusto?Hai provato a togliere le pastiglie in modo da avere visuale dall'alto per centrare la pinza col disco?Io solitamente mi munivo di rasamenti da 0,25mm...0,5mm...1mm.Poi toglievo le pastiglie e cercavo coi rasamenti di centrare la pinza rispetto al disco.Questo però se tutti i quattro pistoni lavorano corretamente...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
potresti provare a mettere uno spessore, ad esempio un cd, ol anche due, oltre al disco e lasciare pinzato con un'elastico per una notte la leva al manubrio, il giorno dopo togli tutto e prova l'impianto... alle volte i quadring dei pistoncini prendono una memoria e tornano sempre in quella posizione, essendo elastici...

nk o-o
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
sono loro i freni gia gia diabolici ... a okkio è poca la luce tra pastiglie e disco, i pistoncini paiono tornare in sede e uscire correttamente, proverò il consiglio di bobbyes30, poi ho letto su un forum che si può togliere un zic di olio, ma lo terro come ultima spiaggia .. la mia obama beach
 

Classifica mensile dislivello positivo