Spessore dischi Shimano....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho un problema con le ruote e un mio amico mi ha prestato temporaneamente un set con attacco CL e dischi Shimano SM-RT78.... Oggi sono uscito e mi sono accorto di una corsa inferiore delle leve.... Andando a controllare i dischi mi sono accorto che questi sono decisamente più cicciotti di quelli che avevo io sulle vecchie ruote.... E i vecchi dischi li ho pure cambiati da poco......

Vi risulta di spessori diversi?????

L'SM-RT78 è un bel disco sicuramente non il più economico...
Io invece quando li compro prendo sempre il 160mm. IS più economico...... Disegno ed estetica non mi interessano...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho un problema con le ruote e un mio amico mi ha prestato temporaneamente un set con attacco CL e dischi Shimano SM-RT78.... Oggi sono uscito e mi sono accorto di una corsa inferiore delle leve.... Andando a controllare i dischi mi sono accorto che questi sono decisamente più cicciotti di quelli che avevo io sulle vecchie ruote.... E i vecchi dischi li ho pure cambiati da poco......

Vi risulta di spessori diversi?????

L'SM-RT78 è un bel disco sicuramente non il più economico...
Io invece quando li compro prendo sempre il 160mm. IS più economico...... Disegno ed estetica non mi interessano...
Non mi risultano spessori diversi
e il disco RT78 non è più in commercio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho un problema con le ruote e un mio amico mi ha prestato temporaneamente un set con attacco CL e dischi Shimano SM-RT78.... Oggi sono uscito e mi sono accorto di una corsa inferiore delle leve.... Andando a controllare i dischi mi sono accorto che questi sono decisamente più cicciotti di quelli che avevo io sulle vecchie ruote.... E i vecchi dischi li ho pure cambiati da poco......

Vi risulta di spessori diversi?????

L'SM-RT78 è un bel disco sicuramente non il più economico...
Io invece quando li compro prendo sempre il 160mm. IS più economico...... Disegno ed estetica non mi interessano...
Si ma quello che descrivi è in un unico pezzo si deforma con il calore, diciamo si imbutisce. mentre la versione RT78 ha comunque uno spider rivettato che consente una dilatazione diversa.
Io sulla scott ho il suo fratello SM RT 64 molto simile ma lo spessore rimane quello.
Comunque se si riduce la corsa a vuoto meglio, visto che i freni shimano ne hanno a sufficienza di corsa a vuoto
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi gli spessori dei dischi restano invariati ,e' il componente degli stessi che varia forse per durezza?
Esempio:ho da poco montato su una bici da trail dei freni nuovi shimano xt 8000 con pastiglie in resina con alette di raffreddamento, I dischi ho scelto gli sm-rt66 che sono dichiarati compatibili anche per pastiglie metal.
Alternativamente,gli sm-rt 86 ,avrebbero avuto una durezza dell'acciaio maggiore come unica differenza essendo progettati per pastiglie metal?
(Spider a parte)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi gli spessori dei dischi restano invariati ,e' il componente degli stessi che varia forse per durezza?
Esempio:ho da poco montato su una bici da trail dei freni nuovi shimano xt 8000 con pastiglie in resina con alette di raffreddamento, I dischi ho scelto gli sm-rt66 che sono dichiarati compatibili anche per pastiglie metal.
Alternativamente,gli sm-rt 86 ,avrebbero avuto una durezza dell'acciaio maggiore come unica differenza essendo progettati per pastiglie metal?
(Spider a parte)
No .
Dunque le versioni in acciaio Inox per pastiglie metal , vengono sottoposte ad un trattamento termico per indurirli,nonchè una finitura migliore superficiale, ma tutti quelli idonei per tale pastiglie lo passano.

I rotori serie 1 2 3 4 5 costano poco e sono per pastiglie resin

i rotori serie 6 presentano pista in acciaio inox integrale e sono per pastiglie metal,

mentre le versioni 8 - 7 e 9 sono ice tech, con un nucleo in alluminio che dissipa il calore in maniera più incisiva, fino alla serie 9 che viene definita Freeza con una estensione della parte in alluminio che fa da massa radiante che a detta della Shimano hanno una capacità di raffreddamento più elevata.

Io non sono un fautore delle versioni alluminum core.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No .
Dunque le versioni in acciaio Inox per pastiglie metal , vengono sottoposte ad un trattamento termico per indurirli,nonchè una finitura migliore superficiale, ma tutti quelli idonei per tale pastiglie lo passano.
Le differenze stanno nelle versioni con spider e Ice tech, con alluminio al centro per dissipare più calore.
I rotori serie 1 2 3 4 5 costano poco e sono per pastiglie resin
i rotori serie 6 presentano pista in acciaio inox integrale e sono per pastiglie metal,
mentre le versioni 8 - 7 e 9 sono ice tech
Io non sono un fautore delle versioni alluminum core.
Per la durezza,trattamento termico dell'acciaio, lo avevo specificato,per lo spider ,in conclusione del post, ho indicato spider a parte, che dissipa meglio il calore, ma gli sm-rt 66, che indicano compatibili sia per pastiglie in resina che per quelle in metal, essendo serie 6 ,sono invece dedicati alle pastiglie metal?
Avendoli accoppiati a quelle in resina, ho ottenuto una frenata superba , li ho testati su discese lunghe, dove ho dovuto utilizzare I freni frequentemente, vuoi per un utilizzo corretto ,avendo esercitato pinzate decise con rilasci per raffreddamento ,dopo circa 250km percorsi , la frenata non ha sofferto ed il colore dei dischi e' immutato, nessun innalzamento di temperatura e superfice illesa come da nuovi.
Possibili effetti futuri sulla consumazione delle pastiglie in resina?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per la durezza,trattamento termico dell'acciaio, lo avevo specificato,per lo spider ,in conclusione del post, ho indicato spider a parte, che dissipa meglio il calore, ma gli sm-rt 66, che indicano compatibili sia per pastiglie in resina che per quelle in metal, essendo serie 6 ,sono invece dedicati alle pastiglie metal?
Avendoli accoppiati a quelle in resina, ho ottenuto una frenata superba , li ho testati su discese lunghe, dove ho dovuto utilizzare I freni frequentemente, vuoi per un utilizzo corretto ,avendo esercitato pinzate decise con rilasci per raffreddamento ,dopo circa 250km percorsi , la frenata non ha sofferto ed il colore dei dischi e' immutato, nessun innalzamento di temperatura e superfice illesa come da nuovi.
Possibili effetti futuri sulla consumazione delle pastiglie in resina?
La serie 6 è per pastiglia in resina e per pastiglia in Metal, ma anche gli altri. 8-7-9
La pastiglia in resina scalda meno il disco , perchè ha un morso più docile e modulabile, tende meno a scaldare perchè di fatto frena anche meno.
dal momento comunque che ti trovi bene lascia il setting come sta, evidentemente per il tuo peso e stile di guida sei a posto.
Posto che le pastiglie in resina esistono anche nella versione con alette, per una maggior dissipazione di calore, conta molto anche la dimensione del disco in gioco
Comunque tieni sempre d'occhio il colore dei dischi , quello è importantissimo per capire che tipologia di pastiglia e di disco usare
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La serie 6 è per pastiglia in resina e per pastiglia in Metal, ma anche gli altri. 8-7-9
La pastiglia in resina scalda meno il disco , perchè ha un morso più docile e modulabile, tende meno a scaldare perchè di fatto frena anche meno.
dal momento comunque che ti trovi bene lascia il setting come sta, evidentemente per il tuo peso e stile di guida sei a posto.
Posto che le pastiglie in resina esistono anche nella versione con alette, per una maggior dissipazione di calore.
Comunque tieni sempre d'occhio il colore dei dischi , quello è importantissimo per capire che tipologia di pastiglia e di disco usare
Condivido, premetto che trattasi ,negli idraulici,del mio primo impianto frenante shimano,xt8000 scelto solo per una mega offerta ricevuta personalmente dal negoziante,probabilmente perche' sono un accanito utilizzatore di avid e sram, preciso che la tecnica di frenata e' sempre stata una mia predominante,e devo dire che questi xt , nella configurazione che ti ho descritto, gia' mi hanno positivamente interessato per qualita' e potenza di frenata,il mio peso e' di 82kg nudo, e su questa trail ho scelto diametri da 180/160.
La potenza iniziale e' rimasta invariata fino alla fine, ed I dischi non solo visivamente, ma anche toccandoli con le dita non hanno evinto alcuna temperatura elevata oltre ad un modesto intiepidimento.
Quindi , in questa fase iniziale non ho da lamentarmi alcunche'.
Il bagnato sara' un particolare oggetto di osservazione nell'uso.
Le pastiglie,si, sono in resina e con le alette di raffreddamento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Condivido, premetto che trattasi ,negli idraulici,del mio primo impianto frenante shimano,xt8000 scelto solo per una mega offerta ricevuta personalmente dal negoziante,probabilmente perche' sono un accanito utilizzatore di avid e sram, preciso che la tecnica di frenata e' sempre stata una mia predominante,e devo dire che questi xt , nella configurazione che ti ho descritto, gia' mi hanno positivamente interessato per qualita' e potenza di frenata,il mio peso e' di 82kg nudo, e su questa trail ho scelto diametri da 180/160.
La potenza iniziale e' rimasta invariata fino alla fine, ed I dischi non solo visivamente, ma anche toccandoli con le dita non hanno evinto alcuna temperatura elevata oltre ad un modesto intiepidimento.
Quindi , in questa fase iniziale non ho da lamentarmi alcunche'.
Il bagnato sara' un particolare oggetto di osservazione nell'uso.
Le pastiglie,si, sono in resina e con le alette di raffreddamento.
Con le resin anche il bagnato viene abbastanza gestito, a parte l'elevato consumo,, con le metal la risuonanza è maggiore, ma maggiore anche la potenza frenante
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con le resin anche il bagnato viene abbastanza gestito, a parte l'elevato consumo,, con le metal la risuonanza è maggiore, ma maggiore anche la potenza frenante
Si per il maggior consumo e per la gestione del bagnato per quelle in resina.
Non so pero' se il paragone e' valido, ma su avid e sram utilizzo solo metal e di risonanze sul bagnato mai sentite eccetto qualche rarita' eliminata immediatamente con leggero carteggiamento.
Il carteggiamento lo faccio anche su pastiglie nuove per accellerare la fase di rodaggio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@francescoMTB1

Semplicemente,

ci sono dischi Shimano solo per pastiglie in resina
ma hanno anche una pastiglia di diversa dimensione, la tipo B
i dischi abbinati sono: RT10-26-30-54-56 (RT26 e 56 sono IS)

-

ci sono dischi Shimano per pastiglie in resina e metalliche
e vanno abbinati a pastiglie Shimano tipo F-G-J-D-H con i seguenti:

● dischi con attacco IS
possono essere in un unico pezzo RT66 - e in due pezzi RT76-86

● dischi con attacco CL
hanno tutti uno spider, non esistono dischi in un unico pezzo con attacco CL
e sono RT64-70-81-99 (RT70-81-99 serie Ice Tech)

p.s.
fare raffronti con un disco RT78 non ha senso,
questo disco non è più in commercio da tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si per il maggior consumo e per la gestione del bagnato per quelle in resina.
Non so pero' se il paragone e' valido, ma su avid e sram utilizzo solo metal e di risonanze sul bagnato mai sentite eccetto qualche rarita' eliminata immediatamente con leggero carteggiamento.
Il carteggiamento lo faccio anche su pastiglie nuove per accellerare la fase di rodaggio.
Dipende dal disco, pastiglie e dal telaio.
La risonanza è una bella bega
 

Classifica mensile dislivello positivo