Spessore anomalo dischi Formula Cura 4 o Formula C2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ok grazie infinite, anch’io stamattina ho mandato mail a Formula, resta da capire il codice del 220 spessore 2,3: sui siti la foto, probabilmente vecchia, riporta fd54057-00 spessore minimo 1,7 mm.
Il fatto che lo spessore minimo sia 1,7, rispetto ai 2 mm minimi del 203 da 2,3, mi fa pensare chr almeno la foto faccia riferimento ad un modello vecchio.
Domani chiamo Ridewill, che sul sito indica tutti come new 2 mm quanti effettivamente siano.
Si le foto sono vecchie, come i codici stampati sul disco, che non c’entrano nulla con quello stampato fuori nella confezione. Sia probike, che lordgun, che alltrick, hanno i nuovi con spessore 2.3 quindi, credo, anche tutti gli altri…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Si le foto sono vecchie, come i codici stampati sul disco, che non c’entrano nulla con quello stampato fuori nella confezione. Sia probike, che lordgun, che alltrick, hanno i nuovi con spessore 2.3 quindi, credo, anche tutti gli altri…
Grazie,
Ho scritto anche a Formula che mi ha risposto prontamente e ringrazio!
Non capisco perché i vati siti non aggiornino le info ma va bene basta esser certi di quello che si vuole e si compra!
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Grazie,
Ho scritto anche a Formula che mi ha risposto prontamente e ringrazio!
Non capisco perché i vati siti non aggiornino le info ma va bene basta esser certi di quello che si vuole e si compra!
Per me perché non lo sanno nemmeno loro… Comunque, mi tocco le balle, ma ho picchiato già diverse volte il disco e lo spessore attuale non l’ha fatto deformare minimamente, ottima resa con minima spesa!
Ah P.S. Il 180 è spessore 2.0
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Riprendo questa discussione per chiarimenti: il disco da 220 è 2,3 mm di spessore?
Sulle foto dei vati siti di vendita inline vedo che l’indicazione dello spessore minimo è 1,7 mentre quelli da 203 postati qui sopra perlano di spessore minimo 2 mm.
nel coso che sigla dovrebbero avere i 220 spessore 2,3 mm?
Grazie!
a quanto ne so io i dischi da 220 della formula sono ancora da 2,0 mm di spessore
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Per me perché non lo sanno nemmeno loro… Comunque, mi tocco le balle, ma ho picchiato già diverse volte il disco e lo spessore attuale non l’ha fatto deformare minimamente, ottima resa con minima spesa!
Ah P.S. Il 180 è spessore 2.0
Si lo spessore maggiorato aiuta in rigidità ed in teoria evita anche che si deformi per il calore? Resta da capire se quando raggiunge anche lui temperature critiche tenda o meno a deformarsi.


a quanto ne so io i dischi da 220 della formula sono ancora da 2,0 mm di spessore
Proprio purché non mi era chiaro ho chiesto a Formula loro mi rispondono che “sono ora in 2,3 mm”.
Penso dipenda da dive si comprano e quando, a loro volta, hanno acquistato da Formula.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si lo spessore maggiorato aiuta in rigidità ed in teoria evita anche che si deformi per il calore? Resta da capire se quando raggiunge anche lui temperature critiche tenda o meno a deformarsi.



Proprio purché non mi era chiaro ho chiesto a Formula loro mi rispondono che “sono ora in 2,3 mm”.
Penso dipenda da dive si comprano e quando, a loro volta, hanno acquistato da Formula.
Non so che dirti, tanti anni fa la formula faceva dei bellissimi cataloghi ricambi, con gli esplosi e tutti i codici, poi hanno smesso. Immagino che chi li faceva sia andato in pensione e non sia stato più rimpiazzato. In certe aziende italiane funziona così. Formula fa ottimi prodotti, ma non cura tutti gli altri aspetti (per me importanti quasi come le prestazioni del prodotto). Non me ne voglia nessuno, ma la situazione è questa.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Stavo guardando i dischi bca y0d4 220 di spessore 2,4: qualcuno li ha montati o sa firmi se c’e’ spazio sufficiente su formula cura 4 e pastiglie semimetalliche?
Grazie!
 

LelediGemu'80

Biker novus
6/12/20
18
2
0
43
ASSO
Visita sito
Bike
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE 4
Anche io li ho montati da poco, su 8120 avevo chiesto a formula prima di montarli visto lo spessore e la risposta è stata di chiedere a shimano se compatibili...girano benissimo però bisogna mettere la giusta quantità di olio, che io ho trovato spessorando di qualche decimo il distanziale giallo.Attenzione a non spingere troppo i pistoncini a serbatoio chiuso si rompe la membrana del pompante. Per il resto ottima frenata.
Ciao AndreaM2, appena ordinata anch'io
una coppia di formula 203 da mettere sugli 8120........
Mia esperienza:
Rallon 2022, essendo spagnoli hanno puntato sui dischi di "casa" GALFER (da 1.8), e dalle foto ne ero veramente felice, poi li ho visti e toccati alla seconda serie di pastiglie.....scandalosi!! Si consumano di brutto dove sono scavati (poco materiale) e stortano da matti le pastiglie.
Ho raddrizzato le pastiglie al tornio e messo una coppia di STORM HC tolti dalla elettrica così da avere più spessore e più pista, ma ho ritrovato quel brutto effetto di leva ondulante (causato dalla pista non regolare).
Ero rimasto anch'io che erano spessi 2mm, ora scopro che sono anche più spessi.......sono molto fiducioso.....!!!
Ho preso anche 2 kit pastiglie organiche e 2 metalliche, oltre alle GALFER viola che monto.
Giocherò a fare prove......

P. S. Cambierò anche l'olio SHIMANO col FORMULA che dovrebbe essere più performante a livello di ebollizione......
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

Classifica mensile dislivello positivo