spesso a fondo corsa..che fare?

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ciao a tutti,

la marzocchi delle mia bike è spesso, sul ripido, a fondo corsa o quasi.
è una fr z1 (2001) che lavora mi pare nel complesso bene, ma non capisco come intevenire per renderla più efficiente sul tecnico.
è corretto dire che deve essere più morbida sul veloce scorrevole e più dura nei passaggi tecnici?
e in tutto ciò il ritorno come va considerato?

scusate...ho già letto un po' di topic sull'argomento ma non ho capito una mazza!

trattatemi come un mentecatto vi prego...siate chiari!

ciao
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
beh, non è che la forcella possa essere morbida sul veloce e più rigida sul tecnico, se la trovi troppo molle, dovresti cambiare molle...

il ritorno è più soggettivo... :prost:


ciauz
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Anche la mia skareb-manitou-100 mm.. andava spesso a fondo corsa..
Solo che passavo da una Suntour (a elastomeri durissimaaaaaa)..
Quindi ho capito che cmq molto stava nel dovermi abituare al nuovo stile di guida..

Cmq se ti va a fondo corsa, o è da pompare aria (ma nn so se la tua va ad aria), o è da indurire un pò, o è da cambiare molla (in base al tuo peso), oppure aspetta che ti risponda uno + esperto di me che è meglio! :smile:
 

Aldone

Biker marathonensis
Avevo anch'io una Z1 del 2001

Semplicemente:

Se vai spesso a fondo corsa devi indurire la forca, la soluzione migliore è far sostituire le molle (di serie sono medie) con molle più dure, in alternativa sostituire l'olio con uno più denso, ma così facendo risolvi poco

Meglio ancora sostituire la forca (la Z1 a me fletteva da paura :???: )
 
La soluzione più economica è provare a cambiare l'olio.
Costa sicuramente meno della molla e spesso è sufficiente.
Potresti eventualmente anche provare a spostare un poco il baricentro all'indietro.
Non voglio mettere in dubbio la tua guida, ma se in discesa ti appendi al manubrio, non solo mandi in crisi la forcella, ma fai una gran fatica a guidare...
Per quanto riguarda il ritorno, per me è meglio libero sempre.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Nautilus ha scritto:
La soluzione più economica è provare a cambiare l'olio.
Costa sicuramente meno della molla e spesso è sufficiente.
Potresti eventualmente anche provare a spostare un poco il baricentro all'indietro.
Non voglio mettere in dubbio la tua guida, ma se in discesa ti appendi al manubrio, non solo mandi in crisi la forcella, ma fai una gran fatica a guidare...
Per quanto riguarda il ritorno, per me è meglio libero sempre.

infatti questo era uno dei problemi che avevo all'inizio.. ignorantone che ero.. poi grazie al forum ho imparato + di qualcosa di buono! :eek: :eek: :-?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
grazie a tutti delle indicazioni...

ma in tutto ciò il precarico non serve a nulla? credevo che agendo su di esso comunque si rendesse la forcella più rigida alle sollecitazioni.

non è così?

Aldone, cosa intendi per flettere? che la forcella si deformava?

mi chiedo..prima di affrontare una discesa, a seconda che sia veloce o lenta e tecnica, magari con drop e pietrazze, si possono fare delle regolazioni intervenendo sul precarico e sul ritorno?

mi pare di capire dalle vs risposte che la cosa più importante sono le molle a prescondere dalle regolazioni...sbaglio?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
in realtà la mia perlplessità è dovuta al timore che intervenendo troppo sul precarico la forcella diventi poi poco performante in velocità, ma in realtà avrete capito che sto andando per tentativi, e che in sostanza non è semplice...

ma ogni vostro suggerimento già chiarisce!

grazie :prost: :scassat:
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ehi...abbiate pietà! è la mia prima forcella seria...nessuno nasce imparato no? chiedo proprio perchè non capisco, e sono convinto che dimostrarsi ignoranti quando lo si è, come me in tal caso, sia la via migliore per imparare

:-P
 
Parti da metà precarico e ritorno tutto aperto.
Ripeti più volte la stessa discesa con la tecnica di guida corretta e lavora sul precarico con piccolissimi interventi alla volta.
Se poi fatte tutte le dovute regolazioni non dovesse essere sufficiente, allora fai cambiare l'olio (o meglio scarica il manuale da internet e fai da te...).
Ripeti le prove e se ancora non basta SOLO ALLORA cambia anche le molle.:?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
riassumendo:
1 - per sapere se le molle sono ok bisogna salire in bici e verificare di quanto affonda (cerca "sag" nel forum e trovi come misurare l'affondamento)
2 - in generale meno precarico usi e' meglio funziona la forca, piuttosto cambi le molle.
3 - per evitare i fondocorsa basta aggingere olio, sul sito marzocchi trovi il livello dell'olio consigliato. potrebbe essere intorno a 50mm dalla cima dello stelo, senza molle e con forcella compressa a fondocorsa.
4 - quanto pesi?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
30x26 ha scritto:
riassumendo:
1 - per sapere se le molle sono ok bisogna salire in bici e verificare di quanto affonda (cerca "sag" nel forum e trovi come misurare l'affondamento)
2 - in generale meno precarico usi e' meglio funziona la forca, piuttosto cambi le molle.
3 - per evitare i fondocorsa basta aggingere olio, sul sito marzocchi trovi il livello dell'olio consigliato. potrebbe essere intorno a 50mm dalla cima dello stelo, senza molle e con forcella compressa a fondocorsa.
4 - quanto pesi?

Quoto appieno, la sostituzione dell'olio con uno più denso, non risolve nulla se non diminuire la velocità di affondamento o/e di ritorno. Correggere la durezza della forcella con l'idraulica non è una buona cosa, c'è chi lo ha fatto e ha sfondato 2 cartucce idrauliche, la durezza la decide la molla, l'idraulica controlla la velocità.
Giustamente aumentando il livello dell'olio si diminuisce l'aria che rimane negli steli, aumentando la curva di progressione, quindi diventando più dura negli ultimi mm e evitando i fondocorsa, ma rimanendo più morbida sulle piccole asperità..
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
sostituendo l'olio con uno più "duro" d'accordo non indurisci la forcella..
ma affondando più lentamente di fatto risulta più dura nel funzionamento.

un mio amico ha cambiato più volte tipo di olio sulla moto da enduro e la differenza dice che si sente parecchio.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
kobaia ha scritto:
sostituendo l'olio con uno più "duro" d'accordo non indurisci la forcella..
ma affondando più lentamente di fatto risulta più dura nel funzionamento.

un mio amico ha cambiato più volte tipo di olio sulla moto da enduro e la differenza dice che si sente parecchio.
dicci almeno che forka hai, l'oilio indurisce la corsa ma non evita il fondo corsa
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
grazie dei numerosi consigli, già oggi ho fatto qualche esperimento e qualcosa migliora, anche se essendo la forca del 2001 (marzocchi z1 fr da 130) forse soffre anche di un po' di usura.

capisco anche però, e correggetemi se sbaglio, che in una discesa varia, con tratti ripidi e tecnici e altri veloci occorre trovare un conpromesso, e non è facile, soprattutto per me che non ho sensibilità nel valutare tutte le risposte delle forcella.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Beppogatto ha scritto:
capisco anche però, e correggetemi se sbaglio, che in una discesa varia, con tratti ripidi e tecnici e altri veloci occorre trovare un conpromesso
con 130mm di escursione non dovresti essere costretto a fare grandi compromessi, una taratura standard (circa 30mm di sag) puo' assorbire tutto tranne i mega drop.
la vecchiaia imho e' un problema relativo. l'idraulica era gia' al top, mancava solo un pochino di rigidita'. l'ho provata recentemente e mi e' piaciuta parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo